This thesis project will introduce more than ever relevant Book-To-Go service as sufficient instrument to make comprehensive library collections easily accessible for library readers and potential readers on mutually beneficial terms. Book-To-Go service represents innovative remote public library as a form of book supply chain, implemented in Moscow library system and Metro system. The service aims to increase efficiency and effectiveness of municipal library system, simultaneously providing users with easy, more flexible and multiple access to one of the biggest informational, educative and cultural resource; the service aims to attract new subscribers, draw attention to libraries’ reformation and provoke interest of library events and activities. One more thing is that this “book on the run” service is designed to make every day passengers’ transportation easier and more entertaining, recalling need for reading, in other words the service creates an additional meaning to people daily transportation. Above all else, Book-to-Go service will create social value. The aim is to draw attention to the importance of reading, to increase number of readers, to inculcate new habits and lifestyle as well as to make people familiar with sharing systems. With Book-to-Go service reading books is becoming easier, more accessible, attractive and inviting. By developing of this project the author hopes to point out promising capabilities of Moscow library system and stakeholders and provide a better design solution, represented by Book-To-Go service, that could be advantageously implemented and make a difference.

Questa tesi è la presentazione di un progetto, come mai opportuno e tempestivo, di un servizio "Libro Da Asporto", quale strumento per rendere più facilmente accessibili le raccolte bibliotecarie ai lettori iscritti e futuri nelle condizioni reciprocamente interessanti. Il servizio "Libro Da Asporto" è una biblioteca pubblica remota, una modalità di fornitura del libro, integrata nel sistema bibliotecario e nel sistema della Metropolitana di Mosca. Questo servizio, cui obbiettivo è quello di rendere più efficace il sistema bibliotecario metropolitano, permette all'utente di accedere - con facilità e flessibilità – una delle più grandi risorse informative, didattiche e culturali. Il servizio mira anche a cercare nuovi iscritti, attirare attenzione alle riforme bibliotecarie e a stimolare l'interesse all'attività bibliotecaria e ai relativi eventi. Inoltre questo servizio del libro da asporto è stato pensato per rendere i quotidiani spostamenti meno stressanti e più piacevoli per il pendolare, ricordandogli l'importanza della lettura. In altre parole, il servizio aggiunge un senso in più al viaggio quotidiano nella metropolitana. Bisogna aggiungere ancora, che il servizio 'Libro Da Asporto" ha un intrinseco valore sociale, in quanto tra i suoi obbiettivi ci sono anche quelli di ribadire l'importanza di leggere libri, fare accrescere il numero dei lettori, inculcare una nuova sanità nelle abitudini e nello stile di vita, facendo parallelamente conoscere il significato dei sharing systems. Il Servizio Libro Da Asporto rende la lettura del libro più facile, più accessibile, interessante e allettante. Sviluppando questo progetto, l'autore ha voluto ribadire le promettenti potenzialità del sistema bibliotecario di Mosca e di altri enti e proporre questo servizio come una felice e conveniente soluzione, che, realizzata, potrà avere l'effetto benefico sulla situazione.

Product service system design project of remote public library service Book-To-Go

DMITRIEVA, OLGA
2013/2014

Abstract

This thesis project will introduce more than ever relevant Book-To-Go service as sufficient instrument to make comprehensive library collections easily accessible for library readers and potential readers on mutually beneficial terms. Book-To-Go service represents innovative remote public library as a form of book supply chain, implemented in Moscow library system and Metro system. The service aims to increase efficiency and effectiveness of municipal library system, simultaneously providing users with easy, more flexible and multiple access to one of the biggest informational, educative and cultural resource; the service aims to attract new subscribers, draw attention to libraries’ reformation and provoke interest of library events and activities. One more thing is that this “book on the run” service is designed to make every day passengers’ transportation easier and more entertaining, recalling need for reading, in other words the service creates an additional meaning to people daily transportation. Above all else, Book-to-Go service will create social value. The aim is to draw attention to the importance of reading, to increase number of readers, to inculcate new habits and lifestyle as well as to make people familiar with sharing systems. With Book-to-Go service reading books is becoming easier, more accessible, attractive and inviting. By developing of this project the author hopes to point out promising capabilities of Moscow library system and stakeholders and provide a better design solution, represented by Book-To-Go service, that could be advantageously implemented and make a difference.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Questa tesi è la presentazione di un progetto, come mai opportuno e tempestivo, di un servizio "Libro Da Asporto", quale strumento per rendere più facilmente accessibili le raccolte bibliotecarie ai lettori iscritti e futuri nelle condizioni reciprocamente interessanti. Il servizio "Libro Da Asporto" è una biblioteca pubblica remota, una modalità di fornitura del libro, integrata nel sistema bibliotecario e nel sistema della Metropolitana di Mosca. Questo servizio, cui obbiettivo è quello di rendere più efficace il sistema bibliotecario metropolitano, permette all'utente di accedere - con facilità e flessibilità – una delle più grandi risorse informative, didattiche e culturali. Il servizio mira anche a cercare nuovi iscritti, attirare attenzione alle riforme bibliotecarie e a stimolare l'interesse all'attività bibliotecaria e ai relativi eventi. Inoltre questo servizio del libro da asporto è stato pensato per rendere i quotidiani spostamenti meno stressanti e più piacevoli per il pendolare, ricordandogli l'importanza della lettura. In altre parole, il servizio aggiunge un senso in più al viaggio quotidiano nella metropolitana. Bisogna aggiungere ancora, che il servizio 'Libro Da Asporto" ha un intrinseco valore sociale, in quanto tra i suoi obbiettivi ci sono anche quelli di ribadire l'importanza di leggere libri, fare accrescere il numero dei lettori, inculcare una nuova sanità nelle abitudini e nello stile di vita, facendo parallelamente conoscere il significato dei sharing systems. Il Servizio Libro Da Asporto rende la lettura del libro più facile, più accessibile, interessante e allettante. Sviluppando questo progetto, l'autore ha voluto ribadire le promettenti potenzialità del sistema bibliotecario di Mosca e di altri enti e proporre questo servizio come una felice e conveniente soluzione, che, realizzata, potrà avere l'effetto benefico sulla situazione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
FINAL_BOOK_text_editing.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: thesis project
Dimensione 82.67 MB
Formato Adobe PDF
82.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105266