It lasts just few years, but you are going to remember it for the rest of your life. The experience the college gives you is what will stay in your mind. Its role is essential in the professional and intellectual development of a young boy or girl, and also has a big part in the emotional and psychological training. The college teaches how to give the best in different kind of challanges the students can face. It must be able to convey knowledge to students with pleasurability. The project brief is about how to use interaction design tools and technics to improve the students’ learning experience. Despite the quantity of aspects that can be interested in the improvement, we focused on campus life e few other issues a student can find. There are physical and structural limits we can’t cross, but we can try to integrate new features that can help with all the problems students have. The proposal is a standard layout of a service that can provide a determinate amount of information designed to be useful, usable and pleasurable, using User-Centered Design, Interaction Design and User Experience Design guidelines.

Dura solo pochi anni, ma è un periodo che si ricorda per sempre. Ciò che rimane impresso è dovuto all’esperienza che l’università è in grado di fornire. Il suo ruolo è spesso essenziale nella formazione non solo intellettuale e professionale di un giovane, ma anche a livello sociale e psicologico. Insegna loro a fronteggiare diversi tipi di sfide e a farlo nel migliore dei modi. Deve essere in grado di rivestire con strati di conoscenza i ragazzi che intraprendono questo percorso, e lo deve fare rendendo l’esperienza dell’apprendimento piacevole. La domanda progettuale che ci si è posti riguarda quindi come si può con il design dell’interazione rendere la permanenza in ambiente universitario più piacevole per gli studenti. Gli ambiti interessati da un progetto con queste prospettive sono molti. Non tutti possono essere migliorati per limiti strutturali e fisici, ma il tentativo è quello di integrare ciò che di esistente già c’era con un sistema in grado di gestire gli aspetti della vita universitaria on-campus ed off-campus, senza creare nuovi dispositivi o strutture fisiche limitanti. Il progetto vuole essere un sistema in grado di raggiungere tutte le Università partner e proporsi come aggregatore di informazioni. Vale a dire che tutti gli attuali luoghi digitali contenti informazioni, spesso dispersivi e non autorevoli, potrebbero essere sostituiti dal sistema che il progetto propone, un sistema studiato sui principi dello User-Centered Design, dell’Interaction Design e dello User Experience Design.

UniLikeMe. Un progetto di design dell'interazione per la gestione personalizzata dei servizi orientati agli studenti universitari

MICCI, YLENIA
2013/2014

Abstract

It lasts just few years, but you are going to remember it for the rest of your life. The experience the college gives you is what will stay in your mind. Its role is essential in the professional and intellectual development of a young boy or girl, and also has a big part in the emotional and psychological training. The college teaches how to give the best in different kind of challanges the students can face. It must be able to convey knowledge to students with pleasurability. The project brief is about how to use interaction design tools and technics to improve the students’ learning experience. Despite the quantity of aspects that can be interested in the improvement, we focused on campus life e few other issues a student can find. There are physical and structural limits we can’t cross, but we can try to integrate new features that can help with all the problems students have. The proposal is a standard layout of a service that can provide a determinate amount of information designed to be useful, usable and pleasurable, using User-Centered Design, Interaction Design and User Experience Design guidelines.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Dura solo pochi anni, ma è un periodo che si ricorda per sempre. Ciò che rimane impresso è dovuto all’esperienza che l’università è in grado di fornire. Il suo ruolo è spesso essenziale nella formazione non solo intellettuale e professionale di un giovane, ma anche a livello sociale e psicologico. Insegna loro a fronteggiare diversi tipi di sfide e a farlo nel migliore dei modi. Deve essere in grado di rivestire con strati di conoscenza i ragazzi che intraprendono questo percorso, e lo deve fare rendendo l’esperienza dell’apprendimento piacevole. La domanda progettuale che ci si è posti riguarda quindi come si può con il design dell’interazione rendere la permanenza in ambiente universitario più piacevole per gli studenti. Gli ambiti interessati da un progetto con queste prospettive sono molti. Non tutti possono essere migliorati per limiti strutturali e fisici, ma il tentativo è quello di integrare ciò che di esistente già c’era con un sistema in grado di gestire gli aspetti della vita universitaria on-campus ed off-campus, senza creare nuovi dispositivi o strutture fisiche limitanti. Il progetto vuole essere un sistema in grado di raggiungere tutte le Università partner e proporsi come aggregatore di informazioni. Vale a dire che tutti gli attuali luoghi digitali contenti informazioni, spesso dispersivi e non autorevoli, potrebbero essere sostituiti dal sistema che il progetto propone, un sistema studiato sui principi dello User-Centered Design, dell’Interaction Design e dello User Experience Design.
Tesi di laurea Magistrale
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