This work intends to propose some ideas on how to improve people’s life by providing them innovative and different perspectives about interpersonal communication. The intent to confront the theme "Designing the Interaction over a distance" was not the initial point of my research. Attending the Final Synthesis Laboratory, the course during which I have discovered a strong need to put myself in exploring of the interaction design, where my interest is directed towards a theme interpersonal communication over a distance, that I have personally taken to heart. The field of my thesis is Experience Design, which requires the ability to respond carefully and effectively to the needs of persons to whom the communication is intended. The principles of Interaction Design, for me are a source of inspiration and basis for an interesting project, established on a participative practice focused on peoples emotional needs; the project I intend to propose starts from these elements. My vision of a “better” world is in the future in which solutions like the “Domino” system will make effort to improve the communication between people over a distance. The design process that I have chosen to follow is directed to explore the new tools used in the field of the interaction over a distance, appreciating the emotions and emotional needs; I consider the experiences as fundamental to understand the emotions involved in the sensorial experience of the persons I've observed through ethnographic research. My research began from one of the residences of the “Politecnico di Milano” where I observed, for a short period, the students who live there, how they organize their own spaces and their modality of waking up in the morning. In particular, I focused on multisensorial experiences of other human senses, besides the sight, that today can be supported by technologies, such as the transmission of smells on a great distances, a practice still relatively unexplored, but, by my personal opinion, it’s important and of a great "impact" on the emotions that can be aroused in people. To support the research carried out for this project, I have applied the method of narrative experience, a designing instrument that tells the stories, able to stir emotions, to explain the why, to illustrate the how and which the goal is not to convince but to engage. To construe the “good” storytelling and to understand the people’s desires and needs, it is necessary as first to listen and to observe carefully. Storytelling is able to support the design of interactive solutions because allows to point on the actions and on their development over the time. The designing process led to the generation of concept, which have been assembled in the form of an intelligent system called “Domino” as a final project shown in the concluding part of my thesis. The “Domino” is a project that propose an innovative tools for sharing emotions that aim to open up new visions on how to create more significant experiences of communication through messages more personal and real, less virtual and abstract.

Questo lavoro intende proporre alcune idee per migliorare la vita delle persone fornendo loro innovativi e idee nuove diversi sulla condivisione e la comunicazione interpersonale. L’interesse sul tema “Progettare l’Interazione a Distanza” non è stato il punto inizale della mia ricerca progettuale. Seguendo l’ultimo Laboratorio di Sintesi Finale, il corso durante il quale ho sentito una forte necessità di mettermi a esplorare l’ambito del design dell’interazione, il mio interesse si è diretto verso un tema che ho personalmente preso a cuore, ossia quello della comunicazione interpersanale a distanza. Il punto di vista qui adattato è l’Experience Design, che richiede la capacità di rispondere in modo attento ed efficace alle esigenze delle persone a cui è destinata la comunicazione. I principi dell’Interaction Design sono per me fonte d’ispirazione e fondamenti per un progetto interessante, basato su una pratica partecipativa focalizzata sui bisogni emotivi delle persone; la soluzione che ho proposto parte da questi elementi. Mia è una visione di un mondo “migliore”, di un futuro in cui soluzioni come il sistema “Domino” renderanno meno faticosa la lontananza tra persone. Il percorso progettuale che ho scelto di seguire è volto a indagare nuovi possibili strumenti da utilizzare nell’ambito dell’interazione a distanza che tengano conto delle emozioni e dei bisogni affettivi; sono partita da esperienze che io stessa condivido e ritengo fondamentali, per comprendere delle emozioni coinvolte nell’esperienza sensoriale di altre persone che ho osservato grazie all’indagine etnografica. La mia indagine parte da una delle residenze del Politecnico di Milano in cui ho osservato, per un breve periodo, gli studenti che vivono e organizzano i propri spazi e la modalità in cui loro si svegliano la mattina. In particolare mi sono concentrata sulle esperienze multisensoriali e sui sensi oltre la vista oggi supportati dalle tecnologie, come nel caso della trasmissione degli odori a grande distanze, una pratica ancora poco esplorata ma che ritengo importante e di grande “impatto” sulle emozioni che le possono essere suscitate nelle persone. Per appoggiare le ricerche sviluppate per questo progetto ho applicato il metodo della narrazione dell’esperienza, uno strumento della progettazione che racconta le storie, capace di suscitare emozioni, spiegare i perché, illustrare i come e il cui l’obiettivo è di coinvolgere e non di convincere. Per interpretare uno “buono” storytelling e capire i desideri e i bisogni delle persone, è necessario in un primo momento ascoltarle e osservarle attentamente. Lo storytelling supporta la progettazione di soluzioni interattive perché permette di raccontare le azioni e il loro sviluppo nel tempo. La progettazione ha portato alla generazione di concept, che conclusivamente sono stati assemblati in forma di un sistema intelligente chiamato “Domino”, ripotato nella parte conclusiva della mia tesi. Il sistema “Domino” è una proposta di strumenti innovativi di condivisione delle emozioni che mirano ad aprire nuove visioni di come creare esperienze più significative di comunicazione attraverso messaggi più personali e reali, meno virtuali e astratti.

Progettare l'interazione a distanza : generazione di concept e strumenti di narrazione dell'esperienza utente

CVITKOVIC, DANICA
2014/2015

Abstract

This work intends to propose some ideas on how to improve people’s life by providing them innovative and different perspectives about interpersonal communication. The intent to confront the theme "Designing the Interaction over a distance" was not the initial point of my research. Attending the Final Synthesis Laboratory, the course during which I have discovered a strong need to put myself in exploring of the interaction design, where my interest is directed towards a theme interpersonal communication over a distance, that I have personally taken to heart. The field of my thesis is Experience Design, which requires the ability to respond carefully and effectively to the needs of persons to whom the communication is intended. The principles of Interaction Design, for me are a source of inspiration and basis for an interesting project, established on a participative practice focused on peoples emotional needs; the project I intend to propose starts from these elements. My vision of a “better” world is in the future in which solutions like the “Domino” system will make effort to improve the communication between people over a distance. The design process that I have chosen to follow is directed to explore the new tools used in the field of the interaction over a distance, appreciating the emotions and emotional needs; I consider the experiences as fundamental to understand the emotions involved in the sensorial experience of the persons I've observed through ethnographic research. My research began from one of the residences of the “Politecnico di Milano” where I observed, for a short period, the students who live there, how they organize their own spaces and their modality of waking up in the morning. In particular, I focused on multisensorial experiences of other human senses, besides the sight, that today can be supported by technologies, such as the transmission of smells on a great distances, a practice still relatively unexplored, but, by my personal opinion, it’s important and of a great "impact" on the emotions that can be aroused in people. To support the research carried out for this project, I have applied the method of narrative experience, a designing instrument that tells the stories, able to stir emotions, to explain the why, to illustrate the how and which the goal is not to convince but to engage. To construe the “good” storytelling and to understand the people’s desires and needs, it is necessary as first to listen and to observe carefully. Storytelling is able to support the design of interactive solutions because allows to point on the actions and on their development over the time. The designing process led to the generation of concept, which have been assembled in the form of an intelligent system called “Domino” as a final project shown in the concluding part of my thesis. The “Domino” is a project that propose an innovative tools for sharing emotions that aim to open up new visions on how to create more significant experiences of communication through messages more personal and real, less virtual and abstract.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2014/2015
Questo lavoro intende proporre alcune idee per migliorare la vita delle persone fornendo loro innovativi e idee nuove diversi sulla condivisione e la comunicazione interpersonale. L’interesse sul tema “Progettare l’Interazione a Distanza” non è stato il punto inizale della mia ricerca progettuale. Seguendo l’ultimo Laboratorio di Sintesi Finale, il corso durante il quale ho sentito una forte necessità di mettermi a esplorare l’ambito del design dell’interazione, il mio interesse si è diretto verso un tema che ho personalmente preso a cuore, ossia quello della comunicazione interpersanale a distanza. Il punto di vista qui adattato è l’Experience Design, che richiede la capacità di rispondere in modo attento ed efficace alle esigenze delle persone a cui è destinata la comunicazione. I principi dell’Interaction Design sono per me fonte d’ispirazione e fondamenti per un progetto interessante, basato su una pratica partecipativa focalizzata sui bisogni emotivi delle persone; la soluzione che ho proposto parte da questi elementi. Mia è una visione di un mondo “migliore”, di un futuro in cui soluzioni come il sistema “Domino” renderanno meno faticosa la lontananza tra persone. Il percorso progettuale che ho scelto di seguire è volto a indagare nuovi possibili strumenti da utilizzare nell’ambito dell’interazione a distanza che tengano conto delle emozioni e dei bisogni affettivi; sono partita da esperienze che io stessa condivido e ritengo fondamentali, per comprendere delle emozioni coinvolte nell’esperienza sensoriale di altre persone che ho osservato grazie all’indagine etnografica. La mia indagine parte da una delle residenze del Politecnico di Milano in cui ho osservato, per un breve periodo, gli studenti che vivono e organizzano i propri spazi e la modalità in cui loro si svegliano la mattina. In particolare mi sono concentrata sulle esperienze multisensoriali e sui sensi oltre la vista oggi supportati dalle tecnologie, come nel caso della trasmissione degli odori a grande distanze, una pratica ancora poco esplorata ma che ritengo importante e di grande “impatto” sulle emozioni che le possono essere suscitate nelle persone. Per appoggiare le ricerche sviluppate per questo progetto ho applicato il metodo della narrazione dell’esperienza, uno strumento della progettazione che racconta le storie, capace di suscitare emozioni, spiegare i perché, illustrare i come e il cui l’obiettivo è di coinvolgere e non di convincere. Per interpretare uno “buono” storytelling e capire i desideri e i bisogni delle persone, è necessario in un primo momento ascoltarle e osservarle attentamente. Lo storytelling supporta la progettazione di soluzioni interattive perché permette di raccontare le azioni e il loro sviluppo nel tempo. La progettazione ha portato alla generazione di concept, che conclusivamente sono stati assemblati in forma di un sistema intelligente chiamato “Domino”, ripotato nella parte conclusiva della mia tesi. Il sistema “Domino” è una proposta di strumenti innovativi di condivisione delle emozioni che mirano ad aprire nuove visioni di come creare esperienze più significative di comunicazione attraverso messaggi più personali e reali, meno virtuali e astratti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Cvitkovic.pdf

solo utenti autorizzati dal 17/04/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.06 MB
Formato Adobe PDF
7.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105361