The management of public services nowadays requires the shared effort of public and private actors to propose efficient solution to the community and create public value. The most common organizational form in the public sector, based on multiple-actors collaboration, is network. The presence of a network requires a management control system (MCS) tailored on its own characteristics. There are few works in literature about connections between the role of a MCS and the characteristic of a public network in terms of structure, governance and development; cover this gap is the main scope of our work. To reach these objectives we have focused our attention on a public sector which can be considered a public network, The Local Public Transportation (LPT) and we have designed a survey and a set of interviews to investigate the role of MCS. The survey, composed by 26 questions, was addressed to the mobility manager of 40 municipalities located in 4 regions in the north of Italy, from June to September 2010. The results achieved are first of all a complete description of the networks of the sample; second we have studied the links between the characteristics of the public network and the three main roles of MCS we have identified: decision support system, network accountability and external accountability; third we have identified the requirements of the sub-systems of reporting and performance measurement of the MCS for the specific roles identified. The results underlined the importance of context conditions: characteristics of the network are dynamic and the role of MCS has to adapt to these continuous changes. Furthermore the work represents a complete description of the TPL sector dated on September 2010.

Le problematiche che oggigiorno si trovano ad affrontare le imprese pubbliche sono sempre più complesse e richiedono lo sforzo condiviso di una pluralità di attori. I network sono una forma organizzativa basata sulla collaborazione tra i partecipanti che trova grande diffusione nel settore pubblico; affinché la rete raggiunga i suoi obiettivi è indispensabile un sistema di controllo di gestione coerente con le caratteristiche, in termini di Struttura, Governance e Sviluppo, della rete su cui è implementato. In letteratura il tema delle relazioni che intercorrono tra le caratteristiche di una rete pubblica e i diversi ruoli che un SCG può assumere risulta essere poco studiato; fornire un contributo sull’argomento è il principale scopo del nostro lavoro. La metodologia seguita si è basata dapprima sull’individuazione di una rete, quella del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che rispondesse alle caratteristiche di un network pubblico e successivamente su una serie di interviste esplorative ed esplicative ed una survey composta da 26 domande, inviata ai dirigenti alla mobilità dei 40 comuni capoluogo di 4 regioni del centro-nord Italia tra Luglio e Settembre 2010. I risultati ottenuti sono stati in primo luogo una descrizione delle reti in cui sono inseriti i comuni analizzati in termini di struttura, governance e sviluppo. In secondo luogo siamo stati in grado di individuare i principali ruoli che un SCG può assumere: Supporto decisionale, Accountability interna network e Accountability esterna, e le loro relazioni con le caratteristiche del network su cui il SCG è implementato. Successivamente abbiamo approfondito i requisiti che i sottosistemi di performance measurement e reporting devono garantire in funzione del ruolo assunto dal SCG. I risultati hanno sottolineato l’importanza dei fattori di contesto e l’evoluzione a cui sono soggette le reti pubbliche; il ruolo del SCG deve adattarsi e garantire la coerenza con i cambiamenti di struttura e governance del network. Il lavoro inoltre rappresenta un “istantanea” sul settore del TPL e sul livello di attuazione della riforma a Settembre 2010.

Il ruolo dei sistemi di controllo di gestione in una rete pubblica : il caso del trasporto pubblico locale

FERRARI, FABIO;GALLETTI, LUCA
2009/2010

Abstract

The management of public services nowadays requires the shared effort of public and private actors to propose efficient solution to the community and create public value. The most common organizational form in the public sector, based on multiple-actors collaboration, is network. The presence of a network requires a management control system (MCS) tailored on its own characteristics. There are few works in literature about connections between the role of a MCS and the characteristic of a public network in terms of structure, governance and development; cover this gap is the main scope of our work. To reach these objectives we have focused our attention on a public sector which can be considered a public network, The Local Public Transportation (LPT) and we have designed a survey and a set of interviews to investigate the role of MCS. The survey, composed by 26 questions, was addressed to the mobility manager of 40 municipalities located in 4 regions in the north of Italy, from June to September 2010. The results achieved are first of all a complete description of the networks of the sample; second we have studied the links between the characteristics of the public network and the three main roles of MCS we have identified: decision support system, network accountability and external accountability; third we have identified the requirements of the sub-systems of reporting and performance measurement of the MCS for the specific roles identified. The results underlined the importance of context conditions: characteristics of the network are dynamic and the role of MCS has to adapt to these continuous changes. Furthermore the work represents a complete description of the TPL sector dated on September 2010.
AGOSTINO, DEBORAH
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2010
2009/2010
Le problematiche che oggigiorno si trovano ad affrontare le imprese pubbliche sono sempre più complesse e richiedono lo sforzo condiviso di una pluralità di attori. I network sono una forma organizzativa basata sulla collaborazione tra i partecipanti che trova grande diffusione nel settore pubblico; affinché la rete raggiunga i suoi obiettivi è indispensabile un sistema di controllo di gestione coerente con le caratteristiche, in termini di Struttura, Governance e Sviluppo, della rete su cui è implementato. In letteratura il tema delle relazioni che intercorrono tra le caratteristiche di una rete pubblica e i diversi ruoli che un SCG può assumere risulta essere poco studiato; fornire un contributo sull’argomento è il principale scopo del nostro lavoro. La metodologia seguita si è basata dapprima sull’individuazione di una rete, quella del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che rispondesse alle caratteristiche di un network pubblico e successivamente su una serie di interviste esplorative ed esplicative ed una survey composta da 26 domande, inviata ai dirigenti alla mobilità dei 40 comuni capoluogo di 4 regioni del centro-nord Italia tra Luglio e Settembre 2010. I risultati ottenuti sono stati in primo luogo una descrizione delle reti in cui sono inseriti i comuni analizzati in termini di struttura, governance e sviluppo. In secondo luogo siamo stati in grado di individuare i principali ruoli che un SCG può assumere: Supporto decisionale, Accountability interna network e Accountability esterna, e le loro relazioni con le caratteristiche del network su cui il SCG è implementato. Successivamente abbiamo approfondito i requisiti che i sottosistemi di performance measurement e reporting devono garantire in funzione del ruolo assunto dal SCG. I risultati hanno sottolineato l’importanza dei fattori di contesto e l’evoluzione a cui sono soggette le reti pubbliche; il ruolo del SCG deve adattarsi e garantire la coerenza con i cambiamenti di struttura e governance del network. Il lavoro inoltre rappresenta un “istantanea” sul settore del TPL e sul livello di attuazione della riforma a Settembre 2010.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/10543