La tendenza alla personalizzazione e la volontà da parte degli utenti di assumere un ruolo attivo nel processo di progettazione sono sempre più diffuse. E la mass customization ne rappresenta la risposta efficace da parte di un’azienda che vuole mantenersi al passo con i tempi e soddisfare le esigenze dei propri consumatori. Un’analisi di tale strategia, letteralmente “personalizzazione di massa”, delle sue tipologie, dei suoi vantaggi e dei suoi limiti, nonché dei settori in cui viene applicata, ha permesso di evidenziarne le grandi possibilità per i produttori odierni. In particolare il mondo dell’abbigliamento e quello delle calzature sono le aree più direttamente coinvolte, poiché storicamente caratterizzate dalla confezione artigianale su misura del singolo cliente. A questo concetto antico, oggi si aggiunge un sistema tecnologico, informatico e produttivo altamente rivoluzionario ed avanzato, pienamente rappresentativo del nostro secolo. Per un’azienda calzaturiera offrire un prodotto diverso da tutti gli altri, originale e divertente, altamente personalizzabile e trasformabile, diventa un’ottima strategia per competere con la concorrenza a basso costo del mercato dell’Est. La collezione di calzature modulari M.ISHU ispirate al concetto “Very Mine” nasce con questo intento: fornire al Made in Italy una strada da percorrere per il futuro, per vincere la crisi e conservare il primato di qualità, stile ed unicità, reagendo attivamente alle tendenze più moderne, quali la personalizzazione ed il co-design.

Very mine shoes. La mass customization come valore aggiunto per le calzature made in Italy

MONTANARI, MONICA
2013/2014

Abstract

La tendenza alla personalizzazione e la volontà da parte degli utenti di assumere un ruolo attivo nel processo di progettazione sono sempre più diffuse. E la mass customization ne rappresenta la risposta efficace da parte di un’azienda che vuole mantenersi al passo con i tempi e soddisfare le esigenze dei propri consumatori. Un’analisi di tale strategia, letteralmente “personalizzazione di massa”, delle sue tipologie, dei suoi vantaggi e dei suoi limiti, nonché dei settori in cui viene applicata, ha permesso di evidenziarne le grandi possibilità per i produttori odierni. In particolare il mondo dell’abbigliamento e quello delle calzature sono le aree più direttamente coinvolte, poiché storicamente caratterizzate dalla confezione artigianale su misura del singolo cliente. A questo concetto antico, oggi si aggiunge un sistema tecnologico, informatico e produttivo altamente rivoluzionario ed avanzato, pienamente rappresentativo del nostro secolo. Per un’azienda calzaturiera offrire un prodotto diverso da tutti gli altri, originale e divertente, altamente personalizzabile e trasformabile, diventa un’ottima strategia per competere con la concorrenza a basso costo del mercato dell’Est. La collezione di calzature modulari M.ISHU ispirate al concetto “Very Mine” nasce con questo intento: fornire al Made in Italy una strada da percorrere per il futuro, per vincere la crisi e conservare il primato di qualità, stile ed unicità, reagendo attivamente alle tendenze più moderne, quali la personalizzazione ed il co-design.
VILLANI, GIOVANNA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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