Nel panorama attuale le piccole-medio aziende si stanno espandendo con determinazione sempre maggiore verso i nuovi mercati, diventando sempre più consapevoli del proprio potenziale e della forza di cui già dispongono sul territorio nazionale. Emblema di un “lusso accessibile” che soddisfa un consumatore attento al contenuto quanto al rapporto qualità-prezzo, la media impresa del sistema moda si sta rendendo sempre più nota e affermata grazie soprattutto ad alcuni nomi tra i quali si distingue quello del brand bolognese Cristinaeffe, che nel tempo ha saputo cogliere gli aspetti peculiari dell’evoluzione del mercato e del consumatore, ha saputo soddisfare un target sempre più esigente ma capace di apprezzare la qualità, ha saputo comprendere che il rinnovamento è la base del successo. L’elaborato si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del brand attraverso una strategia di brand extension nel mondo del gioiello, categoria assente nell’offerta aziendale ma dal grande valore di diffusore di riconoscibilità, e già presente tra le proposte dei competitors. Lo studio si snoda in tre diverse parti: la prima di analisi completa dell’azienda, dei suoi linguaggi e del mercato di appartenenza; la seconda focalizzata sul panorama delle tecnologie e del design che devono ancora essere indagate e sperimentate nell’ambito di un materiale emblematico per l’azienda quanto interessante ed innovativo per il settore gioiello e per i mercati in crescita, per i quali si mostra come simbolo della maestria e tradizione italiana: la pelle; la terza finalizzata alla comprensione dei benefici tratti dal valore dei nuovi mercati e dei nuovi consumatori che li abitano, dal valore della brand extension su di essi e dal valore del design integrato a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e dello sviluppo della produzione, elementi che giustificano la nascita di un progetto mirato al consolidamento del posizionamento del brand, alla conquista di una classe di consumatori ancora più esigenti ed evoluti e in parte diversi da quelli europei. Il progetto inoltre si sviluppa sulla base di una nuova associazione da destinare al brand Cristinaeffe : l’innovazione guidata dal design, elemento cruciale nel processo di un posizionamento rafforzato e allo stesso tempo rinnovato, quel design che esplora nuovi temi, nuove occasioni, che crea differenziale e valore aggiunto, che collega e interscambia mondi e modi differenti. E’ sulla base di tale visione che il progetto si concretizza attraverso l’utilizzo di materiali ricercati, come la pelle Silverlining, di una tecnologia nuova per il mondo del gioiello, quale è l’alta frequenza e della collaborazione con un’azienda leader di tale lavorazione e da cui è trattata con basso impatto ambientale, la New and Best. Diversi saperi si uniscono nel generare innovazione guidata dal design e un prodotto unico sul mercato. Il progetto è teso a soddisfare le esigenze di una nuova middle-class alla ricerca di un’estetica che la rappresenti, potenziando, allo stesso tempo, la riconoscibilità e il valore del brand, da legarsi quindi alla tecnologia e al design, ingredienti fondamentali per conquistare questo nuovo e complesso target verso il quale le aziende si stanno dirigendo. Allo stesso tempo il progetto si rende promotore di ricerca e innovazione per entrambi le aziende soggette ad ottimizzare i sistemi di produzione al fine di ottenere i risultati desiderati.

Perleath Cristinaeffe brand extension

CERRATO, SIMONA
2013/2014

Abstract

Nel panorama attuale le piccole-medio aziende si stanno espandendo con determinazione sempre maggiore verso i nuovi mercati, diventando sempre più consapevoli del proprio potenziale e della forza di cui già dispongono sul territorio nazionale. Emblema di un “lusso accessibile” che soddisfa un consumatore attento al contenuto quanto al rapporto qualità-prezzo, la media impresa del sistema moda si sta rendendo sempre più nota e affermata grazie soprattutto ad alcuni nomi tra i quali si distingue quello del brand bolognese Cristinaeffe, che nel tempo ha saputo cogliere gli aspetti peculiari dell’evoluzione del mercato e del consumatore, ha saputo soddisfare un target sempre più esigente ma capace di apprezzare la qualità, ha saputo comprendere che il rinnovamento è la base del successo. L’elaborato si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del brand attraverso una strategia di brand extension nel mondo del gioiello, categoria assente nell’offerta aziendale ma dal grande valore di diffusore di riconoscibilità, e già presente tra le proposte dei competitors. Lo studio si snoda in tre diverse parti: la prima di analisi completa dell’azienda, dei suoi linguaggi e del mercato di appartenenza; la seconda focalizzata sul panorama delle tecnologie e del design che devono ancora essere indagate e sperimentate nell’ambito di un materiale emblematico per l’azienda quanto interessante ed innovativo per il settore gioiello e per i mercati in crescita, per i quali si mostra come simbolo della maestria e tradizione italiana: la pelle; la terza finalizzata alla comprensione dei benefici tratti dal valore dei nuovi mercati e dei nuovi consumatori che li abitano, dal valore della brand extension su di essi e dal valore del design integrato a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e dello sviluppo della produzione, elementi che giustificano la nascita di un progetto mirato al consolidamento del posizionamento del brand, alla conquista di una classe di consumatori ancora più esigenti ed evoluti e in parte diversi da quelli europei. Il progetto inoltre si sviluppa sulla base di una nuova associazione da destinare al brand Cristinaeffe : l’innovazione guidata dal design, elemento cruciale nel processo di un posizionamento rafforzato e allo stesso tempo rinnovato, quel design che esplora nuovi temi, nuove occasioni, che crea differenziale e valore aggiunto, che collega e interscambia mondi e modi differenti. E’ sulla base di tale visione che il progetto si concretizza attraverso l’utilizzo di materiali ricercati, come la pelle Silverlining, di una tecnologia nuova per il mondo del gioiello, quale è l’alta frequenza e della collaborazione con un’azienda leader di tale lavorazione e da cui è trattata con basso impatto ambientale, la New and Best. Diversi saperi si uniscono nel generare innovazione guidata dal design e un prodotto unico sul mercato. Il progetto è teso a soddisfare le esigenze di una nuova middle-class alla ricerca di un’estetica che la rappresenti, potenziando, allo stesso tempo, la riconoscibilità e il valore del brand, da legarsi quindi alla tecnologia e al design, ingredienti fondamentali per conquistare questo nuovo e complesso target verso il quale le aziende si stanno dirigendo. Allo stesso tempo il progetto si rende promotore di ricerca e innovazione per entrambi le aziende soggette ad ottimizzare i sistemi di produzione al fine di ottenere i risultati desiderati.
VILLANI, GIOVANNA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105643