Questa tesi si è posta l’obiettivo di analizzare il contesto attuale relativo alla comunicazione per la salute nel tentativo di porre l’evidenza su punti di forza e di debolezza che la contraddistinguono e trovare in tal senso un riscontro pratico nella progettazione di una campagna di comunicazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle Scuole Primarie milanesi, con un approccio inedito in quanto, anziché focalizzarsi sull’alimentazione, pone maggiore enfasi sui rapporti relazionali e affettivi, e sul concetto della “fame d’amore”, emblema della maggior parte delle associazioni che si occupano di tali patologie a Milano. Ho pertanto rilevato gli elementi chiave della comunicazione per la salute, essenziali per dare luogo ad una nuova cultura della salute, incentrata sulla mutazione del ruolo dell’utente che, da oggetto inerte e assimilatore, entra a far parte integrante del processo progettuale e della valutazione dello stesso. In seguito ho esaminato i principali modelli e teorie socio-cognitive per il cambiamento comportamentale, al fine di comprendere i fattori motivazionali e i vari influssi che agiscono sulle normali attitudini delle persone nell’ambito della salute. L’approfondimento legato ai Disturbi del Comportamento Alimentare, sia in termini statistici che bibliografici, ha invece portato alla luce l’inefficacia di campagne di comunicazione puramente informative, e la conseguente rilevanza di un approccio in grado di impattare sui comportamenti e sulle relazioni nella trattazione di tale patologia. La ricerca progettuale si è basata inoltre sull’analisi di trenta casi-studio, relativi a campagne di comunicazione per la salute rivolte a bambini, e su di un successivo studio della comunicazione infantile, sia nel contesto scolastico, sia in termini di media e supporti. La campagna di prevenzione Sfamami, è quindi articolata in una prima fase di promozione del progetto, e una seconda che consiste in un percorso educativo e creativo itinerante nelle Scuole Primarie di Milano.
Sfamami. Comunicare la salute nelle scuole primarie milanesi. Un progetto per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare
CAMISASCA, JESSICA
2013/2014
Abstract
Questa tesi si è posta l’obiettivo di analizzare il contesto attuale relativo alla comunicazione per la salute nel tentativo di porre l’evidenza su punti di forza e di debolezza che la contraddistinguono e trovare in tal senso un riscontro pratico nella progettazione di una campagna di comunicazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle Scuole Primarie milanesi, con un approccio inedito in quanto, anziché focalizzarsi sull’alimentazione, pone maggiore enfasi sui rapporti relazionali e affettivi, e sul concetto della “fame d’amore”, emblema della maggior parte delle associazioni che si occupano di tali patologie a Milano. Ho pertanto rilevato gli elementi chiave della comunicazione per la salute, essenziali per dare luogo ad una nuova cultura della salute, incentrata sulla mutazione del ruolo dell’utente che, da oggetto inerte e assimilatore, entra a far parte integrante del processo progettuale e della valutazione dello stesso. In seguito ho esaminato i principali modelli e teorie socio-cognitive per il cambiamento comportamentale, al fine di comprendere i fattori motivazionali e i vari influssi che agiscono sulle normali attitudini delle persone nell’ambito della salute. L’approfondimento legato ai Disturbi del Comportamento Alimentare, sia in termini statistici che bibliografici, ha invece portato alla luce l’inefficacia di campagne di comunicazione puramente informative, e la conseguente rilevanza di un approccio in grado di impattare sui comportamenti e sulle relazioni nella trattazione di tale patologia. La ricerca progettuale si è basata inoltre sull’analisi di trenta casi-studio, relativi a campagne di comunicazione per la salute rivolte a bambini, e su di un successivo studio della comunicazione infantile, sia nel contesto scolastico, sia in termini di media e supporti. La campagna di prevenzione Sfamami, è quindi articolata in una prima fase di promozione del progetto, e una seconda che consiste in un percorso educativo e creativo itinerante nelle Scuole Primarie di Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sfamami_CamisascaJessica.pdf
solo utenti autorizzati dal 15/04/2016
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
94.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
94.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/105762