SensoriAl Oxide Sensory properties and perception of technical ceramic materials The “SensoriAl Oxide” project is developed in collaboration with the Ecole des Mines de Saint-Etienne. The goal of this project is to investigate the sensorial perception of technical ceramic materials . This research has been carried out with the financial support of Region Rhône-Alpes (France), under the CMIRA mobility scheme (Grant # 14 008468). The characterization of the material plays a key role in perceptual experience of the subject. With sensorial data, people build an archetype indeed a mental model based on their own quality. Nowadays the constant interactions between designers and engineers offer different way to identify the aesthetic of the materials. This work starts with the reasons of the lack, in the state of the art, of archetypes for technical ceramic materials and gives a detailed explanation regarding the way in which people build archetypes. The key point of this thesis deals with the taxonomy of the parameters that affect the archetype such as the color and the finish, and figure out if there is a hierarchy scale that characterizes these materials. This work proposes the adoption of the investigation method of the sensorial analysis to particular materials widespread, such as the ceramic materials. The test will be carried out using the Napping approach adding an extra analysis in order to assess the obtained results. The research explores the dynamics through which people encode a stimulus which was not experienced before. The analysis of the experimental results, obtained by a set of different tests, will help to assess the parameters that more affect the process of attribution to a specific class of materials.

SensoriAl Oxide Le proprietà sensoriali e la percezione dei ceramici tecnici Il progetto SensoriAl Oxide, sviluppato in collaborazione con l’Ecole des Mines di Saint-Etienne, nasce dalla volontà di investigare la percezione sensoriale dei ceramici tecnici. È una ricerca effettuata con il supporto finanziario della Regione Rhône-Alpes (Francia), nel quadro del regime di mobilità CMIRA (Contributo # 14 008468). L’odierno quadro di interazione tra design e ingegneria rende ormai possibile conferire molteplici identità estetiche ai materiali. La caratterizzazione espressivo-sensoriale svolge un ruolo chiave nell’esperienza percettiva della materia. Tramite i dati sensoriali ricavati da uno stimolo l’uomo costruisce un archetipo, quel modello mentale che sottende gli aspetti qualitativi identificativi dello stimolo. Il presente lavoro tratta le logiche antistanti la creazione di archetipi per i materiali, e perché questi siano assenti per la classe dei ceramici tecnici. Punto cardine dell’indagine è approfondire la tassonomia dei parametri che vanno a costituire l’archetipo, come il colore e la finitura, e la scala gerarchica, se esiste, degli stessi. La tesi si prefigge di applicare il metodo investigativo dell’analisi sensoriale per lo studio di materiali poco familiari, come nel caso dei ceramici tecnici. I test verranno svolti secondo la metodologia del Napping a cui è stata aggiunta un indagine supplementare come supporto dei risultati ottenuti. La ricerca approfondisce la dinamica con cui l’uomo codifica uno stimolo di cui non ha esperienza. I risultati sperimentali, ottenuti dai test, permetteranno di comprendere se è possibile individuare dei parametri che concorrano in misura preponderante nel processo di attribuzione a una specifica classe.

SensoriAl Oxide. Le proprietà sensoriali e la percezione dei ceramici tecnici

DE PINTO, VERONICA
2014/2015

Abstract

SensoriAl Oxide Sensory properties and perception of technical ceramic materials The “SensoriAl Oxide” project is developed in collaboration with the Ecole des Mines de Saint-Etienne. The goal of this project is to investigate the sensorial perception of technical ceramic materials . This research has been carried out with the financial support of Region Rhône-Alpes (France), under the CMIRA mobility scheme (Grant # 14 008468). The characterization of the material plays a key role in perceptual experience of the subject. With sensorial data, people build an archetype indeed a mental model based on their own quality. Nowadays the constant interactions between designers and engineers offer different way to identify the aesthetic of the materials. This work starts with the reasons of the lack, in the state of the art, of archetypes for technical ceramic materials and gives a detailed explanation regarding the way in which people build archetypes. The key point of this thesis deals with the taxonomy of the parameters that affect the archetype such as the color and the finish, and figure out if there is a hierarchy scale that characterizes these materials. This work proposes the adoption of the investigation method of the sensorial analysis to particular materials widespread, such as the ceramic materials. The test will be carried out using the Napping approach adding an extra analysis in order to assess the obtained results. The research explores the dynamics through which people encode a stimulus which was not experienced before. The analysis of the experimental results, obtained by a set of different tests, will help to assess the parameters that more affect the process of attribution to a specific class of materials.
DELAFOSSE, DAVID
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2014/2015
SensoriAl Oxide Le proprietà sensoriali e la percezione dei ceramici tecnici Il progetto SensoriAl Oxide, sviluppato in collaborazione con l’Ecole des Mines di Saint-Etienne, nasce dalla volontà di investigare la percezione sensoriale dei ceramici tecnici. È una ricerca effettuata con il supporto finanziario della Regione Rhône-Alpes (Francia), nel quadro del regime di mobilità CMIRA (Contributo # 14 008468). L’odierno quadro di interazione tra design e ingegneria rende ormai possibile conferire molteplici identità estetiche ai materiali. La caratterizzazione espressivo-sensoriale svolge un ruolo chiave nell’esperienza percettiva della materia. Tramite i dati sensoriali ricavati da uno stimolo l’uomo costruisce un archetipo, quel modello mentale che sottende gli aspetti qualitativi identificativi dello stimolo. Il presente lavoro tratta le logiche antistanti la creazione di archetipi per i materiali, e perché questi siano assenti per la classe dei ceramici tecnici. Punto cardine dell’indagine è approfondire la tassonomia dei parametri che vanno a costituire l’archetipo, come il colore e la finitura, e la scala gerarchica, se esiste, degli stessi. La tesi si prefigge di applicare il metodo investigativo dell’analisi sensoriale per lo studio di materiali poco familiari, come nel caso dei ceramici tecnici. I test verranno svolti secondo la metodologia del Napping a cui è stata aggiunta un indagine supplementare come supporto dei risultati ottenuti. La ricerca approfondisce la dinamica con cui l’uomo codifica uno stimolo di cui non ha esperienza. I risultati sperimentali, ottenuti dai test, permetteranno di comprendere se è possibile individuare dei parametri che concorrano in misura preponderante nel processo di attribuzione a una specifica classe.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
DePinto799946_tesimagistrale.pdf

non accessibile

Descrizione: Elaborato finale tesi
Dimensione 138.13 MB
Formato Adobe PDF
138.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105822