La tesi cerca di esaminare, dal punto di vista antropologico, come un oggetto diventi souvenir nel momento in cui assume il compito di incarnare un ricordo per dare realismo alla propria memoria. L’acquisto e l’esibizione del souvenir, inoltre, non soltanto ricordano il viaggio, ma certificano la trasferta, sono testimonianze concrete e tangibili, concepiti per essere guardati a casa, per rivivere situazione ed emozioni. Si giunge quindi a comprendere che è l'intenzionalità a rendere un oggetto un souvenir: ovvero investire tale oggetto del valore di ricordo perché legato emotivamente ad un'esperienza fuori dall’ordinario.

Ricordini. Gli oggetti del ricordo, nuovi scenari per il souvenir

TREVISIOL, SERENA
2013/2014

Abstract

La tesi cerca di esaminare, dal punto di vista antropologico, come un oggetto diventi souvenir nel momento in cui assume il compito di incarnare un ricordo per dare realismo alla propria memoria. L’acquisto e l’esibizione del souvenir, inoltre, non soltanto ricordano il viaggio, ma certificano la trasferta, sono testimonianze concrete e tangibili, concepiti per essere guardati a casa, per rivivere situazione ed emozioni. Si giunge quindi a comprendere che è l'intenzionalità a rendere un oggetto un souvenir: ovvero investire tale oggetto del valore di ricordo perché legato emotivamente ad un'esperienza fuori dall’ordinario.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Trevisiol.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 76.11 MB
Formato Adobe PDF
76.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105861