La tesi si propone di indagare il ruolo del colore in contesti riabilitativi dedicati ad una fascia di età molto giovane e sensibile agli stimoli, i bambini. In particolare le teorie analizzate ed i casi studio presi in esame hanno prodotto una scelta cromatica progettuale applicata alla zona del centro di Pessano con Bornago (MI) in oggetto, che si occupa della riabilitazione psicomotoria. Mi sono poi occupato dello studio di una possibile riqualificazione tramite lo strumento-colore col fine di migliorare ed accentuare aspetti positivi come la gradevolezza degli ambienti e la produttività delle attività svolte. Il colore è quindi usato con finalità terapeutiche ed interagisce in modo importante con il contesto lavorativo. Il lavoro è stato svolto con il costante confronto con il personale della struttura.
Il colore nell'educazione psicomotoria. La realtà del centro riabilitativo Don Carlo Gnocchi
IBATICI, LUCA
2013/2014
Abstract
La tesi si propone di indagare il ruolo del colore in contesti riabilitativi dedicati ad una fascia di età molto giovane e sensibile agli stimoli, i bambini. In particolare le teorie analizzate ed i casi studio presi in esame hanno prodotto una scelta cromatica progettuale applicata alla zona del centro di Pessano con Bornago (MI) in oggetto, che si occupa della riabilitazione psicomotoria. Mi sono poi occupato dello studio di una possibile riqualificazione tramite lo strumento-colore col fine di migliorare ed accentuare aspetti positivi come la gradevolezza degli ambienti e la produttività delle attività svolte. Il colore è quindi usato con finalità terapeutiche ed interagisce in modo importante con il contesto lavorativo. Il lavoro è stato svolto con il costante confronto con il personale della struttura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
“Il Colore nell’educazione psicomotoria. La realtà del centro riabilitativo Don Carlo Gnocchi”.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
10.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/105863