La tesi si propone di indagare il colore con funzione terapeutica e di indagarne i possibili risvolti psicologici e di utilizzo dell’ambiente. La tesi si è occupata di rilevare lo stato di fatto della scuola speciale in oggetto, facente parte della fondazione Don Gnocchi, con particolare attenzione al colore. Facendo ricerca tra le precedenti esperienze in Italia e nel mondo e operando in team con il personale della struttura, si è giunti alla formulazione di esigenze e requisiti necessari. È seguita poi la fase di progettazione del colore nei vari spazi che, usato in modo terapeutico, ha l’intenzione di andare a migliorare la qualità del soggiorno nella struttura per personale e pazienti. Infine vi è stato un ultimo confronto con il personale a conferma del lavoro svolto.
Il colore nell'infanzia difficile. Il caso della scuola speciale di Santa Maria al Castello, negli spazi per la terapia logopedica.
MAURO, ALESSANDRO
2013/2014
Abstract
La tesi si propone di indagare il colore con funzione terapeutica e di indagarne i possibili risvolti psicologici e di utilizzo dell’ambiente. La tesi si è occupata di rilevare lo stato di fatto della scuola speciale in oggetto, facente parte della fondazione Don Gnocchi, con particolare attenzione al colore. Facendo ricerca tra le precedenti esperienze in Italia e nel mondo e operando in team con il personale della struttura, si è giunti alla formulazione di esigenze e requisiti necessari. È seguita poi la fase di progettazione del colore nei vari spazi che, usato in modo terapeutico, ha l’intenzione di andare a migliorare la qualità del soggiorno nella struttura per personale e pazienti. Infine vi è stato un ultimo confronto con il personale a conferma del lavoro svolto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il colore nell’infanzia difficile. Il caso della scuola speciale di Santa Maria al Castello, negli spazi per la terapia logopedica. ALESSANDRO MAURO 800518.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
13.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/105864