L’elaborato rappresenta una proposta sul metodo di progettazione della texture. La trattazione segue il processo, dalla produzione del segno fino al coinvolgimento delle tecnologie. L’appolicazione del metodo all’interno di case-study sul tema del laser texturing, è oggetto di osservazione da parte della commissione di laurea. Si pongono la trattazione e i risultati ottenuti, al servizio del designer all’atto pratico. Il tema di riferimento ha inizialmente preso le mosse dall’idea di creare un campionario di texture, una sorta di atlante: le texture divise in famiglie di appartenenza, secondo le peculiarità del segno, avrebbero dovuto formare un catalogo dal quale attingere a seconda delle esigenze. La sola indagine sul segno, si è però rivelata troppo povera senza l’osservazione di un potenziale affiancamento tecnologico. Dopo aver trattato, la superficie degli oggetti e del mondo che ci circonda, la texture a livello etimologico e compositivo, e l’ornamento, si sviluppa la seconda parte dell’elaborato. La metodologia infatti, non potendo prescindere dal contesto tecnologico, prosegue attraverso l’analisi di alcuni case-study. Avendo illustrato l’intero panorama tecnologico che permette di texturizzare un prodotto, ci si focalizza sul laser texturing di oggetti e di stampi. Vengono selezionate alcune delle texture appartenenti all’atlante, prese a campione per una o più tipologie morfologiche; mettendole alla prova attraverso applicazioni fisiche, se ne evidenzialno limiti e possibilità. Con la sperimentazione pratica si va ad esplicitare che non tutte le proposte di segno, a parità di supporto e tecnologia, danno un buon risultato in termini di fattibilità. Allo stesso modo, non si può pretendere che la stessa texture impressa su materiali dalle caratteristiche fisiche differenti, abbia la medesima resa su ognuno dei supporti. Possedere ed elaborare queste conoscenze, che si sviluppano interfacciandosi con lo studio teorico e l’applicazione pratica, è di fondamentale importanza per chi esegue il progetto di un prodotto, e per la buona riuscita dello stesso.

Metodologia per il progetto della texture. Sperimentazioni sul laser texturing

DE SIO, VALERIA
2013/2014

Abstract

L’elaborato rappresenta una proposta sul metodo di progettazione della texture. La trattazione segue il processo, dalla produzione del segno fino al coinvolgimento delle tecnologie. L’appolicazione del metodo all’interno di case-study sul tema del laser texturing, è oggetto di osservazione da parte della commissione di laurea. Si pongono la trattazione e i risultati ottenuti, al servizio del designer all’atto pratico. Il tema di riferimento ha inizialmente preso le mosse dall’idea di creare un campionario di texture, una sorta di atlante: le texture divise in famiglie di appartenenza, secondo le peculiarità del segno, avrebbero dovuto formare un catalogo dal quale attingere a seconda delle esigenze. La sola indagine sul segno, si è però rivelata troppo povera senza l’osservazione di un potenziale affiancamento tecnologico. Dopo aver trattato, la superficie degli oggetti e del mondo che ci circonda, la texture a livello etimologico e compositivo, e l’ornamento, si sviluppa la seconda parte dell’elaborato. La metodologia infatti, non potendo prescindere dal contesto tecnologico, prosegue attraverso l’analisi di alcuni case-study. Avendo illustrato l’intero panorama tecnologico che permette di texturizzare un prodotto, ci si focalizza sul laser texturing di oggetti e di stampi. Vengono selezionate alcune delle texture appartenenti all’atlante, prese a campione per una o più tipologie morfologiche; mettendole alla prova attraverso applicazioni fisiche, se ne evidenzialno limiti e possibilità. Con la sperimentazione pratica si va ad esplicitare che non tutte le proposte di segno, a parità di supporto e tecnologia, danno un buon risultato in termini di fattibilità. Allo stesso modo, non si può pretendere che la stessa texture impressa su materiali dalle caratteristiche fisiche differenti, abbia la medesima resa su ognuno dei supporti. Possedere ed elaborare queste conoscenze, che si sviluppano interfacciandosi con lo studio teorico e l’applicazione pratica, è di fondamentale importanza per chi esegue il progetto di un prodotto, e per la buona riuscita dello stesso.
PREVITALI, BARBARA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105983