La Columbia University, fondata nel XVIII secolo, è stata per oltre 250 anni punto di riferimento politico, sociale e culturale della città di New York. Il progetto di tesi si inserisce nell’ambito dell’espansione e costruzione di un nuovo campus universitario voluto dall’università all’interno del quartiere di Harlem. Oltre a diventare punto di riferimento per l’intera comunità scientifica mondiale attraverso la realizzazione di nuovi centri per la ricerca ed insegnamento volti a favorire lo scambio tra neuroscienze, creazione artistica e governo del pianeta, il progetto del nuovo Campus si pone come obbiettivo principale quello di aprirsi alla città e la popolazione locale del quartiere. Inserito infatti in un contesto sociale, economico e culturale complesso l’idea progettuale volge la sua attenzione alla realizzazione di una serie di spazi pubblici su più livelli, più o meno ampi, verdi o pavimentati che nel loro intrecciarsi, sovrapporsi e affiancarsi generano luoghi di incontro in cui si favorisce il potenziamento e l’integrazione tra studenti, docenti e la popolazione locale la quale percepisce il nuovo insediamento non come un’invasione o una minaccia alla propria identità territoriale ma come un’occasione, un’opportunità per il proprio quartiere. Altro tema fondamentale è il rapporto tra il nuovo campus e le preesistenze all’interno dell’area, tra cui l’edifici storici dello Studebaker e della Prentis Hall. La presenza di due imponenti infrastrutture che delimitano i confini dell’area (a est e a ovest) e la caratteristica morfologia su cui giace il progetto (un’avvallamento circondato da rilievi di natura minerale) richiedono uno sviluppo degli spazi pubblici articolato su più livelli in relazione con l’eterogenea composizione architettonica, territoriale, naturale dell’immediato contesto. Il progetto di tesi prevede poi l’approfondimento dell’edificio ospitante la School Of Public & International Affairs in tutte le sue componenti. A partire dallo sviluppo del piano terra aperto alla città, alle scelte compositive degli spazi interni e delle facciate fino alla progettazione strutturale,tecnologia e impiantistica dell’intero edificio.
Manhattanville City campus : la nuova sede della Columbia University nel quartiere di Harlem, NYC. Nuove opportunità tra innovazione, ricerca e integrazione con la comunità locale
LIBOHOVA, ENES
2013/2014
Abstract
La Columbia University, fondata nel XVIII secolo, è stata per oltre 250 anni punto di riferimento politico, sociale e culturale della città di New York. Il progetto di tesi si inserisce nell’ambito dell’espansione e costruzione di un nuovo campus universitario voluto dall’università all’interno del quartiere di Harlem. Oltre a diventare punto di riferimento per l’intera comunità scientifica mondiale attraverso la realizzazione di nuovi centri per la ricerca ed insegnamento volti a favorire lo scambio tra neuroscienze, creazione artistica e governo del pianeta, il progetto del nuovo Campus si pone come obbiettivo principale quello di aprirsi alla città e la popolazione locale del quartiere. Inserito infatti in un contesto sociale, economico e culturale complesso l’idea progettuale volge la sua attenzione alla realizzazione di una serie di spazi pubblici su più livelli, più o meno ampi, verdi o pavimentati che nel loro intrecciarsi, sovrapporsi e affiancarsi generano luoghi di incontro in cui si favorisce il potenziamento e l’integrazione tra studenti, docenti e la popolazione locale la quale percepisce il nuovo insediamento non come un’invasione o una minaccia alla propria identità territoriale ma come un’occasione, un’opportunità per il proprio quartiere. Altro tema fondamentale è il rapporto tra il nuovo campus e le preesistenze all’interno dell’area, tra cui l’edifici storici dello Studebaker e della Prentis Hall. La presenza di due imponenti infrastrutture che delimitano i confini dell’area (a est e a ovest) e la caratteristica morfologia su cui giace il progetto (un’avvallamento circondato da rilievi di natura minerale) richiedono uno sviluppo degli spazi pubblici articolato su più livelli in relazione con l’eterogenea composizione architettonica, territoriale, naturale dell’immediato contesto. Il progetto di tesi prevede poi l’approfondimento dell’edificio ospitante la School Of Public & International Affairs in tutte le sue componenti. A partire dallo sviluppo del piano terra aperto alla città, alle scelte compositive degli spazi interni e delle facciate fino alla progettazione strutturale,tecnologia e impiantistica dell’intero edificio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/106303