Il progetto architettonico del complesso scolastico si caratterizza per la concezione del complesso scolastico come una piccola città, organizzato in diversi quartieri e collegati attraverso una strada interna che si configura come un “percorso dell’incontro”. Esso si materializza in un asse centrale ben riconoscibile che svolge la duplice funzione di elemento distributivo e di cesura fisica e visiva tra la parte del complesso dedicata esclusivamente alla didattica dei bambini e quella relativa ai servizi collettivi e pubblici. Il tema della compresenza di ambienti pubblici e privati, questi ultimi intesi come spazi dedicati agli alunni e quindi protetti, risulta essere ricorrente all’interno del progetto; questa duplicità si riscontra lungo tutto l’asse centrale del complesso e viene risolta in modi differenti. L’ingresso alla scuola avviene dalla piazza pubblica esistente sulla quale si impone il volume esagonale dell’auditorium porticato; l’atrio risulta essere l’inizio dell’asse/percorso centrale del complesso, interrotto dai tre bracci contenenti le aule didattiche: essi formano un sistema quasi autonomo e modulare.È possibile, quindi, riconoscere sia dal punto di vista compositivo sia dal punto di vista funzionale tre elementi fondamentali attraverso i quali si articola l’intero progetto: gli ambienti didattici, le attrezzature collettive, il percorso centrale.
Costa Volpino : struttura e forma urbana attraverso il progetto del nuovo plesso scolastico comunale
BETTO, GIULIA;BOSCHIROLI, SILVIA
2013/2014
Abstract
Il progetto architettonico del complesso scolastico si caratterizza per la concezione del complesso scolastico come una piccola città, organizzato in diversi quartieri e collegati attraverso una strada interna che si configura come un “percorso dell’incontro”. Esso si materializza in un asse centrale ben riconoscibile che svolge la duplice funzione di elemento distributivo e di cesura fisica e visiva tra la parte del complesso dedicata esclusivamente alla didattica dei bambini e quella relativa ai servizi collettivi e pubblici. Il tema della compresenza di ambienti pubblici e privati, questi ultimi intesi come spazi dedicati agli alunni e quindi protetti, risulta essere ricorrente all’interno del progetto; questa duplicità si riscontra lungo tutto l’asse centrale del complesso e viene risolta in modi differenti. L’ingresso alla scuola avviene dalla piazza pubblica esistente sulla quale si impone il volume esagonale dell’auditorium porticato; l’atrio risulta essere l’inizio dell’asse/percorso centrale del complesso, interrotto dai tre bracci contenenti le aule didattiche: essi formano un sistema quasi autonomo e modulare.È possibile, quindi, riconoscere sia dal punto di vista compositivo sia dal punto di vista funzionale tre elementi fondamentali attraverso i quali si articola l’intero progetto: gli ambienti didattici, le attrezzature collettive, il percorso centrale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/106323