costa volpino è un comune bergamasco situato lungo le sponde settentrionali del lago d’iseo, tra la valle e i crinali dei monti adiacenti,e attraversato longitudinalmente dal fiume oglio. il paese si estende in modo poco omogeneo, presentando 7 nuclei antichi originariamente autonomi (oggi individuabili nelle frazioni), che con il tempo si sono aggregati dando luogo a un unico centro abitato. Questo particolare sviluppo storico ha contribuito alla formazione di diversi luoghi pubblici a servizio delle singole comunità originarie e alla frammentazione dei servizi sul territorio comunale. il progetto prende quindi spunto da una necessità reale: vista l’eccessiva iterazione e dislocazi- one dei poli scolastici il comune ha previsto nel P.g.t di razionalizzare la situazione prevedendo un unico plesso elementare che raccolga gli studenti di tutto il paese per poter gestire in modo migliore la situazione a livello funzionale, didattico ed economico. si è pensato di collocare la nuova scuola in una porzione di terreno inedificata adiacente al pala- zzetto dello sport, a sud est della frazione di corti, attualmente adibita a campi coltivati e prati. l’ intervento cerca di porsi come mediazione tra l’edificato e i campi sottostanti e di relazionarsi con il contesto: via nazionale è stata prolungata fino alle sponde del fiume diventando la linea generatrice del progetto e il palazzetto è stato utilizzato come palestra dall’istituto ed è divenuto il secondo asse direzionale; lo spazio esterno è stato studiato in modo da creare una piazza e degli spazi verdi di aggregazione e al servizio della comunità. Per quanto riguarda l’impianto scolastico si è scelto di rivolgere le aule verso il verde in modo da incentivare la concentrazione e consentire un rapporto diretto con la natura, mentre i servizi sono stati posti sul lato opposto dell’edificio. infine oltre alla realizzazione della scuola, l’intervento mira a ricucire il tessuto urbano interrotto dalla presenza del fiume che con il suo corso costituisce una barriera tra la parte occidentale del paese e la frazione di Piano.

Tra natura e costruito. Progetto di una scuola primaria a Costa Volpino

PAGANI, MATILDE;FUMAGALLI, LAMBERTO GUIDO
2013/2014

Abstract

costa volpino è un comune bergamasco situato lungo le sponde settentrionali del lago d’iseo, tra la valle e i crinali dei monti adiacenti,e attraversato longitudinalmente dal fiume oglio. il paese si estende in modo poco omogeneo, presentando 7 nuclei antichi originariamente autonomi (oggi individuabili nelle frazioni), che con il tempo si sono aggregati dando luogo a un unico centro abitato. Questo particolare sviluppo storico ha contribuito alla formazione di diversi luoghi pubblici a servizio delle singole comunità originarie e alla frammentazione dei servizi sul territorio comunale. il progetto prende quindi spunto da una necessità reale: vista l’eccessiva iterazione e dislocazi- one dei poli scolastici il comune ha previsto nel P.g.t di razionalizzare la situazione prevedendo un unico plesso elementare che raccolga gli studenti di tutto il paese per poter gestire in modo migliore la situazione a livello funzionale, didattico ed economico. si è pensato di collocare la nuova scuola in una porzione di terreno inedificata adiacente al pala- zzetto dello sport, a sud est della frazione di corti, attualmente adibita a campi coltivati e prati. l’ intervento cerca di porsi come mediazione tra l’edificato e i campi sottostanti e di relazionarsi con il contesto: via nazionale è stata prolungata fino alle sponde del fiume diventando la linea generatrice del progetto e il palazzetto è stato utilizzato come palestra dall’istituto ed è divenuto il secondo asse direzionale; lo spazio esterno è stato studiato in modo da creare una piazza e degli spazi verdi di aggregazione e al servizio della comunità. Per quanto riguarda l’impianto scolastico si è scelto di rivolgere le aule verso il verde in modo da incentivare la concentrazione e consentire un rapporto diretto con la natura, mentre i servizi sono stati posti sul lato opposto dell’edificio. infine oltre alla realizzazione della scuola, l’intervento mira a ricucire il tessuto urbano interrotto dalla presenza del fiume che con il suo corso costituisce una barriera tra la parte occidentale del paese e la frazione di Piano.
POZZI, MARCO
UBOLDI, PAOLO
ARC II - Scuola di Architettura Civile
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Pagani_Fumagalli_01.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 9.13 MB
Formato Adobe PDF
9.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 47.6 MB
Formato Adobe PDF
47.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 722.68 kB
Formato Adobe PDF
722.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 24.29 MB
Formato Adobe PDF
24.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_07.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 12.03 MB
Formato Adobe PDF
12.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_04_Pagani_Fumagalli_09.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 4.02 MB
Formato Adobe PDF
4.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/106442