Il progetto di trasformazione urbana propone la riqualificazione delle aree industriali dismesse della Bovisa, un tempo occupate dalla Montecatini, dalla Sirio e dalle Officine del Gas, con l’obiettivo di trasformare un grande vuoto in una parte di città dove le scelte insediative siano in perfetta sinergia con le attività, le preesistenze e l’architettura dei luoghi per poter migliorare la qualità urbana della Bovisa. L’area è caratterizzata dalla presenza di un’infrastruttura ferroviaria che, se da un lato consente un’elevata accessibilità a scala metropolitana favorendo il decollo industriale, dall’altro costituisce una barriera che spezza le relazioni di prossimità con i quartieri circostanti. Il progetto intende segnare una svolta rispetto alle pratiche di recupero delle aree dismesse che, in modo esemplare nella parte Ovest della Bovisa, soffrono della mancanza di un piano complessivo, con il risultato del prevalere di interventi separati e di complessi recintati incapaci di dar vita a uno spazio pubblico che sia in grado di ospitare e favorire relazioni sociali. Il progetto quindi si relaziona con l’esistente, e parte proprio da questo per gettare le basi di una “città verticale”, che punta al risparmio del suolo , sfruttando quello che sarà lo scavo a più livelli, trasformando le operazioni di bonifica dell’area, da necessità ad occasione. Tramite la creazione di un asse centrale nord-ovest/sud-est, esclusivamente ciclo-pedonale al livello zero, e carrabile solamente a livello -6m, si tenta di accorpare la città su livelli nel centro, per dare respiro maggiore a un ampio parco esterno, che ingloba il sistema e crea una continuità “verde” a livello urbano. Al parco si aggiunge un asse perpendicolare, a livello zero, che riporta alla luce le preesistenze mantenute, oltre a garantire un collegamento ciclo-pedonale tra le due stazioni di Bovisa e Villapizzone. Per tutta l’estensione dell’asse centrale, una rete di collegamenti orizzontali permette l’attraversamento da una parte all’altra dell’area.
Un'idea di città verticale. Progetto di trasformazione urbana dell'area della Goccia di Bovisa
MONTALBANO, LUIGI;RIVOLTA, DANIELE
2014/2015
Abstract
Il progetto di trasformazione urbana propone la riqualificazione delle aree industriali dismesse della Bovisa, un tempo occupate dalla Montecatini, dalla Sirio e dalle Officine del Gas, con l’obiettivo di trasformare un grande vuoto in una parte di città dove le scelte insediative siano in perfetta sinergia con le attività, le preesistenze e l’architettura dei luoghi per poter migliorare la qualità urbana della Bovisa. L’area è caratterizzata dalla presenza di un’infrastruttura ferroviaria che, se da un lato consente un’elevata accessibilità a scala metropolitana favorendo il decollo industriale, dall’altro costituisce una barriera che spezza le relazioni di prossimità con i quartieri circostanti. Il progetto intende segnare una svolta rispetto alle pratiche di recupero delle aree dismesse che, in modo esemplare nella parte Ovest della Bovisa, soffrono della mancanza di un piano complessivo, con il risultato del prevalere di interventi separati e di complessi recintati incapaci di dar vita a uno spazio pubblico che sia in grado di ospitare e favorire relazioni sociali. Il progetto quindi si relaziona con l’esistente, e parte proprio da questo per gettare le basi di una “città verticale”, che punta al risparmio del suolo , sfruttando quello che sarà lo scavo a più livelli, trasformando le operazioni di bonifica dell’area, da necessità ad occasione. Tramite la creazione di un asse centrale nord-ovest/sud-est, esclusivamente ciclo-pedonale al livello zero, e carrabile solamente a livello -6m, si tenta di accorpare la città su livelli nel centro, per dare respiro maggiore a un ampio parco esterno, che ingloba il sistema e crea una continuità “verde” a livello urbano. Al parco si aggiunge un asse perpendicolare, a livello zero, che riporta alla luce le preesistenze mantenute, oltre a garantire un collegamento ciclo-pedonale tra le due stazioni di Bovisa e Villapizzone. Per tutta l’estensione dell’asse centrale, una rete di collegamenti orizzontali permette l’attraversamento da una parte all’altra dell’area.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/106482