In the world of the Internet of Things objects and people have the ability to directly transfer data over a network, but we usually communicate through wireless networking via access point nodes, such as wi-fi or cell towers. In this large environment there are new emerging networks we call proximal networks, a network being able to remove exactly the middleman, among which the most widespread is AllJoyn. AllJoyn is a home network where things can discover and communicate with other things in their proximity defined by the wi-fi footprint; but on another hand the same proximity concept can be found within the indoor localisation. The new iBeacon technology integrated into our smart devices or also included in small wireless sensors called beacons, allows precise indoor location and consequently contextual interactions, because the proximity between iBeacon devices can trigger some specific application functionalities, enhancing the user experience and im- proving relationship between user and service. Many vendors are selling beacons, but Estimote above all the others is gaining in popularity because of its Indoor Location SDK to support applications developers. The challenge I took on involves combining these two technologies for implementing a multi-player game called The Game of Chairs, which is a digital remake of the famous Musical Chairs, removing the chairs and replacing them with Estimote beacons. I will show how the integration could be possible and how, though they are not conceived for being together, this purpose has been successfully achieved, and I will also show the reasons why the model I designed has made it possible.

Nel mondo dell'Internet of Things oggetti e persone hanno l'abilità di trasferire dati direttamente su una rete, ma solitamente comunichiamo attraverso access point, come wi-fi e ripetitori cellulari. In questo ambito si inserisce un nuovo tipo di rete che chiamiamo proximal network ossia un network in grado di rimuovere proprio questo intermediario; tra questi proximal network il più diffuso è AllJoyn. Alljoyn è una rete domestica dove gli oggetti possono scoprire e comunicare con altri oggetti in prossimità, la quale è definita dall'area occupata dal wi-fi; ma d'altro canto lo stesso concetto di prossimità si può riconoscere nella localizzazione indoor. La nuova tecnologia iBeacon integrata nei nostri smartphone o anche inclusa in piccoli sensori wireless chiamati appunto beacons, permette una precisa localizzazione indoor e conseguentemente un'interazione contestuale, perché la prossimità di due beacons può innescare specifiche funzionalità in un'applicazione, aumentando l'esperienza degli utenti e migliorando la relazione tra utenti e servizi. Molti marchi stanno commercializzando beacons, ma Estimote più di tutti sta attirando l'attenzione grazie al suo Indoor Location SDK per supportare gli sviluppatori di software. La sfida da superare è stata quella di combinare queste due tecnologie per implementare un gioco multi-player chiamato The Game of Chairs, che è una versione digitale del famoso Gioco delle Sedie, rimuovendo le sedie e sostituendole con i beacons. Mostrerò come questa integrazione può essere possibile e come, nonostante le due tecnologie non siano concepite per lavorare insieme, lo scopo è stato raggiunto con successo, e dimostrerò anche per quali motivi il modello che ho progettato ha reso ciò possibile.

The Game of Chairs. A study of indoor location and proximity network

PROMONTORIO, SILVIA
2013/2014

Abstract

In the world of the Internet of Things objects and people have the ability to directly transfer data over a network, but we usually communicate through wireless networking via access point nodes, such as wi-fi or cell towers. In this large environment there are new emerging networks we call proximal networks, a network being able to remove exactly the middleman, among which the most widespread is AllJoyn. AllJoyn is a home network where things can discover and communicate with other things in their proximity defined by the wi-fi footprint; but on another hand the same proximity concept can be found within the indoor localisation. The new iBeacon technology integrated into our smart devices or also included in small wireless sensors called beacons, allows precise indoor location and consequently contextual interactions, because the proximity between iBeacon devices can trigger some specific application functionalities, enhancing the user experience and im- proving relationship between user and service. Many vendors are selling beacons, but Estimote above all the others is gaining in popularity because of its Indoor Location SDK to support applications developers. The challenge I took on involves combining these two technologies for implementing a multi-player game called The Game of Chairs, which is a digital remake of the famous Musical Chairs, removing the chairs and replacing them with Estimote beacons. I will show how the integration could be possible and how, though they are not conceived for being together, this purpose has been successfully achieved, and I will also show the reasons why the model I designed has made it possible.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Nel mondo dell'Internet of Things oggetti e persone hanno l'abilità di trasferire dati direttamente su una rete, ma solitamente comunichiamo attraverso access point, come wi-fi e ripetitori cellulari. In questo ambito si inserisce un nuovo tipo di rete che chiamiamo proximal network ossia un network in grado di rimuovere proprio questo intermediario; tra questi proximal network il più diffuso è AllJoyn. Alljoyn è una rete domestica dove gli oggetti possono scoprire e comunicare con altri oggetti in prossimità, la quale è definita dall'area occupata dal wi-fi; ma d'altro canto lo stesso concetto di prossimità si può riconoscere nella localizzazione indoor. La nuova tecnologia iBeacon integrata nei nostri smartphone o anche inclusa in piccoli sensori wireless chiamati appunto beacons, permette una precisa localizzazione indoor e conseguentemente un'interazione contestuale, perché la prossimità di due beacons può innescare specifiche funzionalità in un'applicazione, aumentando l'esperienza degli utenti e migliorando la relazione tra utenti e servizi. Molti marchi stanno commercializzando beacons, ma Estimote più di tutti sta attirando l'attenzione grazie al suo Indoor Location SDK per supportare gli sviluppatori di software. La sfida da superare è stata quella di combinare queste due tecnologie per implementare un gioco multi-player chiamato The Game of Chairs, che è una versione digitale del famoso Gioco delle Sedie, rimuovendo le sedie e sostituendole con i beacons. Mostrerò come questa integrazione può essere possibile e come, nonostante le due tecnologie non siano concepite per lavorare insieme, lo scopo è stato raggiunto con successo, e dimostrerò anche per quali motivi il modello che ho progettato ha reso ciò possibile.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/106582