In questo lavoro si analizza il ruolo del finanziamento nel sistema di istruzione superiore scozzese. Tale scelta è legata al fatto che la Scozia rappresenta un punto di riferimento per i Paesi che vogliono perseguire il decentramento regionale e sviluppare delle metodologie di finanziamento universitario, inserite in un‘ottica di quasi-mercati, che incentivino la concorrenza nel settore ed il miglioramento dei risultati. L‘analisi è stata condotta attraverso lo studio del rapporto esistente tra i finanziamenti assegnati agli atenei e i loro indicatori di performance, cercando e valutando una correlazione tra essi. In particolare è emerso un quadro che sottolinea come, in un sistema dinamico e caratterizzato da autonomia, la reputazione ed il finanziamento sono fattori importanti per stimolare la competizione e le performance.
Il finanziamento dell'istruzione universitaria. Il caso della Scozia
ROTASPERTI, MASSIMO;AGNOLIN, DAVIDE
2009/2010
Abstract
In questo lavoro si analizza il ruolo del finanziamento nel sistema di istruzione superiore scozzese. Tale scelta è legata al fatto che la Scozia rappresenta un punto di riferimento per i Paesi che vogliono perseguire il decentramento regionale e sviluppare delle metodologie di finanziamento universitario, inserite in un‘ottica di quasi-mercati, che incentivino la concorrenza nel settore ed il miglioramento dei risultati. L‘analisi è stata condotta attraverso lo studio del rapporto esistente tra i finanziamenti assegnati agli atenei e i loro indicatori di performance, cercando e valutando una correlazione tra essi. In particolare è emerso un quadro che sottolinea come, in un sistema dinamico e caratterizzato da autonomia, la reputazione ed il finanziamento sono fattori importanti per stimolare la competizione e le performance.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_12_AGNOLIN_ROTASPERTI.PDF.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Il finanziamento dell'università. Il caso della Scozia
Dimensione
3.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/10682