This work aims at the sizing and management of an energy storage system constituted by supercapacitors used to drive an eco friendly series hybrid bus. A control strategy is defined, optimized and checked by simulations in order to save the most fuel possible under different driving conditions in respect of quality parameters involving air pollution in the bus stop nearbies and integrity of the system's components. Fuel consumption data provided by the simulations are used to predict costs during the whole life of the bus, comparing different sizings of supercapacitors. A further economic comparison is performed with a traditional bus.

In questo lavoro si discutono il dimensionamento e la gestione di un sistema di accumulo costituito da supercondensatori asservito alla trazione di un autobus ibrido serie ecocompatibile. Una strategia di controllo viene definita, ottimizzata e verificata tramite simulazioni al fine di minimizzare il consumo di combustibile in diverse condizioni di guida nel rispetto di parametri di qualità riguardanti l'inquinamento in prossimità delle fermate e l'integrità dei componenti del sistema. I dati di consumo ottenuti dalle simulazioni sono utilizzati per una previsione dei costi durante la vita dell'autobus, confrontando diversi dimensionamenti dei supercondensatori. Si svolge un ulteriore confronto economico rispetto ad un autobus tradizionale.

Studio dell'accumulo elettrico a supercondensatori finalizzato alla trazione di un autobus ibrido ecocompatibile

BOZZETTI, FRANCESCO
2013/2014

Abstract

This work aims at the sizing and management of an energy storage system constituted by supercapacitors used to drive an eco friendly series hybrid bus. A control strategy is defined, optimized and checked by simulations in order to save the most fuel possible under different driving conditions in respect of quality parameters involving air pollution in the bus stop nearbies and integrity of the system's components. Fuel consumption data provided by the simulations are used to predict costs during the whole life of the bus, comparing different sizings of supercapacitors. A further economic comparison is performed with a traditional bus.
PIEGARI, LUIGI
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
In questo lavoro si discutono il dimensionamento e la gestione di un sistema di accumulo costituito da supercondensatori asservito alla trazione di un autobus ibrido serie ecocompatibile. Una strategia di controllo viene definita, ottimizzata e verificata tramite simulazioni al fine di minimizzare il consumo di combustibile in diverse condizioni di guida nel rispetto di parametri di qualità riguardanti l'inquinamento in prossimità delle fermate e l'integrità dei componenti del sistema. I dati di consumo ottenuti dalle simulazioni sono utilizzati per una previsione dei costi durante la vita dell'autobus, confrontando diversi dimensionamenti dei supercondensatori. Si svolge un ulteriore confronto economico rispetto ad un autobus tradizionale.
Tesi di laurea Magistrale
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