La brand communication negli ultimi anni ha avuto un ruolo preponderante nel mondo del marketing, e consiste nell'insieme di attività che influenzano le opinioni dei clienti nei confronti del brand e dei suoi prodotti. Una delle tecniche più recenti di brand communication consiste nello sviluppo di videogiochi con tematiche inerenti al brand o ai suoi prodotti. Gli endless runner sono tra i generi di videogiochi maggiormente utilizzati nel campo della brand communication. Gli endless runner sono un genere di videogiochi che ha riscosso molto successo negli ultimi anni nel mercato delle applicazioni per dispositivi mobili in cui il giocatore comanda la corsa senza sosta di un personaggio su un percorso generato proceduralmente fino all'inevitabile collisione con un ostacolo. Canabalt, Robot Unicorn Attack, Temple Run, Jetpack Joyride, Subway Surfers e Flappy Bird sono gli endless runner di maggior successo in termini di numero di utenti e guadagni e sono il punto di riferimento per coloro che sviluppano videogiochi di questo genere. Analizzando le caratteristiche di questi titoli di successo, in questo lavoro di tesi è stato sviluppato uno strumento per generare giochi endless runner in maniera automatica e personalizzabile a partire da elementi multimediali, come effetti audio o modelli 3D, di un brand. In particolare, presento le analisi effettuate sugli endless runner di maggior successo presenti sul mercato, seguite dalla progettazione e dallo sviluppo del generatore automatico oggetto di questa tesi. Infine, presento un caso pratico in cui il generatore è stato utilizzato per creare un endless runner personalizzato senza aver scritto alcuna riga di codice.
Sviluppo di un generatore automatico di endless runner personalizzabili
MIRANTI, CHRISTIAN
2014/2015
Abstract
La brand communication negli ultimi anni ha avuto un ruolo preponderante nel mondo del marketing, e consiste nell'insieme di attività che influenzano le opinioni dei clienti nei confronti del brand e dei suoi prodotti. Una delle tecniche più recenti di brand communication consiste nello sviluppo di videogiochi con tematiche inerenti al brand o ai suoi prodotti. Gli endless runner sono tra i generi di videogiochi maggiormente utilizzati nel campo della brand communication. Gli endless runner sono un genere di videogiochi che ha riscosso molto successo negli ultimi anni nel mercato delle applicazioni per dispositivi mobili in cui il giocatore comanda la corsa senza sosta di un personaggio su un percorso generato proceduralmente fino all'inevitabile collisione con un ostacolo. Canabalt, Robot Unicorn Attack, Temple Run, Jetpack Joyride, Subway Surfers e Flappy Bird sono gli endless runner di maggior successo in termini di numero di utenti e guadagni e sono il punto di riferimento per coloro che sviluppano videogiochi di questo genere. Analizzando le caratteristiche di questi titoli di successo, in questo lavoro di tesi è stato sviluppato uno strumento per generare giochi endless runner in maniera automatica e personalizzabile a partire da elementi multimediali, come effetti audio o modelli 3D, di un brand. In particolare, presento le analisi effettuate sugli endless runner di maggior successo presenti sul mercato, seguite dalla progettazione e dallo sviluppo del generatore automatico oggetto di questa tesi. Infine, presento un caso pratico in cui il generatore è stato utilizzato per creare un endless runner personalizzato senza aver scritto alcuna riga di codice.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_04_Miranti.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Thesis text
Dimensione
5.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/107163