Objective of the study is the identification of the visibility-determining factors along the Supply Chain in the Food & Beverage sector, referring in particular to the dyadic relationship between focal companies and first level suppliers. As a consequence of the gaps pointed out by the analysis of the literature, the work has the character of an explorative investigation. Twelve case studies have been carried out on medium-large companies, enabling the building of a model which correlates barriers and drivers to visibility implementation. Furthermore, where the visibility-enabling conditions do not apply, the model clarifies the alternative solutions put in place. Main contribution of the work is the proposal of fundamental keys to understand companies’ behaviour concerning visibility in relation to the variables of the specific context. On the basis of this work, further studies may generalize and address in a normative direction the results here obtained.

L’obiettivo del presente studio è di identificare le determinanti della visibilità lungo la supply chain nel settore del Food and Beverage, con particolare riferimento alla relazione diadica fra aziende focali e fornitori di primo livello. In conseguenza delle lacune evidenziate dall’analisi della letteratura, il lavoro ha natura di indagine esplorativa. Sono stati condotti dodici casi di studio su aziende di medio-grandi dimensioni, che hanno abilitato la realizzazione di un modello che correla barriere e driver all’attuazione della visibilità. Inoltre il modello, ove non si riscontrano le condizioni della visibilità, chiarisce le soluzioni alternative adottate. Il principale contributo del lavoro è rappresentato dall’offerta di fondamentali chiavi di lettura per comprendere il comportamento delle aziende sul tema della visibilità in relazione alle variabili del contesto specifico. Sulla base di questo lavoro, ulteriori studi potranno generalizzare ed indirizzare in senso normativo i risultati ottenuti.

Le determinanti della visibilità nel settore del food and beverage italiano

GUIZZARDI, JESSICA;GNEMI, LARA
2009/2010

Abstract

Objective of the study is the identification of the visibility-determining factors along the Supply Chain in the Food & Beverage sector, referring in particular to the dyadic relationship between focal companies and first level suppliers. As a consequence of the gaps pointed out by the analysis of the literature, the work has the character of an explorative investigation. Twelve case studies have been carried out on medium-large companies, enabling the building of a model which correlates barriers and drivers to visibility implementation. Furthermore, where the visibility-enabling conditions do not apply, the model clarifies the alternative solutions put in place. Main contribution of the work is the proposal of fundamental keys to understand companies’ behaviour concerning visibility in relation to the variables of the specific context. On the basis of this work, further studies may generalize and address in a normative direction the results here obtained.
MORETTO, ANTONELLA
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2010
2009/2010
L’obiettivo del presente studio è di identificare le determinanti della visibilità lungo la supply chain nel settore del Food and Beverage, con particolare riferimento alla relazione diadica fra aziende focali e fornitori di primo livello. In conseguenza delle lacune evidenziate dall’analisi della letteratura, il lavoro ha natura di indagine esplorativa. Sono stati condotti dodici casi di studio su aziende di medio-grandi dimensioni, che hanno abilitato la realizzazione di un modello che correla barriere e driver all’attuazione della visibilità. Inoltre il modello, ove non si riscontrano le condizioni della visibilità, chiarisce le soluzioni alternative adottate. Il principale contributo del lavoro è rappresentato dall’offerta di fondamentali chiavi di lettura per comprendere il comportamento delle aziende sul tema della visibilità in relazione alle variabili del contesto specifico. Sulla base di questo lavoro, ulteriori studi potranno generalizzare ed indirizzare in senso normativo i risultati ottenuti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Guizzardi_Gnemi.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 15.06 MB
Formato Adobe PDF
15.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/10721