L’obiettivo del presente lavoro di tesi è stato analizzare le proprietà meccaniche di miscele per usi stradali legate con bitume schiumato e nelle quali la frazione lapidea è totalmente costituita da conglomerato bituminoso derivante dalla rimozione di strade arrivate al termine della propria vita utile. A tal fine sono stati valutati, mediante prove di laboratorio, gli effetti derivanti da diversi dosaggi del legante e dell’acqua di miscelazione. Inoltre sono stati approfonditi gli aspetti inerenti al rinforzo di dette miscele mediante fibre e/o cemento. Le attività sperimentali, inserite in un più ampio filone di ricerca condotto nel Laboratorio Sperimentale Stradale del DICA, hanno riguardato, in una prima fase, la catalogazione e la caratterizzazione geometrica e volumetrica dei campioni da sottoporre alle successive prove meccaniche. Dette indagini di tipo meccanico sono state finalizzate alla determinazione della rigidezza, mediante prove di modulo in configurazione di trazione indiretta, e sulla valutazione della resistenza alle deformazioni permanenti, utilizzando prove di creep dinamico. Dalla sperimentazione di laboratorio è chiaramente emersa la potenzialità tecnica di detti materiali sia tal quali sia, vieppiù, se opportunamente additivati con fibre e/o cemento. In ultimo è stata iniziata, con il mero scopo di settaggio dei parametri di prova, una indagine focalizzata alla valutazione della vita a fatica di alcuni materiali scelti tra quelli oggetto della sperimentazione. Da tale, limitata, indagine è emersa la necessità di approfondire il tema della durata a fatica delle miscele riciclate e legate a bitume schiumato, soprattutto in ragione della ampia variabilità derivante dai primi risultati di prova.
Indagine sperimentale di laboratorio sull'impiego di conglomerato bituminoso riciclato in miscele legate con bitume schiumato per usi stradali
PARETI, ALBERTO
2013/2014
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è stato analizzare le proprietà meccaniche di miscele per usi stradali legate con bitume schiumato e nelle quali la frazione lapidea è totalmente costituita da conglomerato bituminoso derivante dalla rimozione di strade arrivate al termine della propria vita utile. A tal fine sono stati valutati, mediante prove di laboratorio, gli effetti derivanti da diversi dosaggi del legante e dell’acqua di miscelazione. Inoltre sono stati approfonditi gli aspetti inerenti al rinforzo di dette miscele mediante fibre e/o cemento. Le attività sperimentali, inserite in un più ampio filone di ricerca condotto nel Laboratorio Sperimentale Stradale del DICA, hanno riguardato, in una prima fase, la catalogazione e la caratterizzazione geometrica e volumetrica dei campioni da sottoporre alle successive prove meccaniche. Dette indagini di tipo meccanico sono state finalizzate alla determinazione della rigidezza, mediante prove di modulo in configurazione di trazione indiretta, e sulla valutazione della resistenza alle deformazioni permanenti, utilizzando prove di creep dinamico. Dalla sperimentazione di laboratorio è chiaramente emersa la potenzialità tecnica di detti materiali sia tal quali sia, vieppiù, se opportunamente additivati con fibre e/o cemento. In ultimo è stata iniziata, con il mero scopo di settaggio dei parametri di prova, una indagine focalizzata alla valutazione della vita a fatica di alcuni materiali scelti tra quelli oggetto della sperimentazione. Da tale, limitata, indagine è emersa la necessità di approfondire il tema della durata a fatica delle miscele riciclate e legate a bitume schiumato, soprattutto in ragione della ampia variabilità derivante dai primi risultati di prova.File | Dimensione | Formato | |
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2015_04_Pareti.pdf
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Descrizione: INDAGINE SPERIMENTALE DI LABORATORIO SULL’IMPIEGO DI CONGLOMERATO BITUMINOSO RICICLATO IN MISCELE LEGATE CON BITUME SCHIUMATO PER USI STRADALI
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