Il trasporto delle merci pericolose su strada comporta un rischio rilevante per il territorio, la collettività e l’ambiente. L’applicazione del modello di gerarchizzazione del territorio mediante gli indicatori di sintesi permette di conoscere quali porzioni dello stesso presentano livelli di rischio elevati e quindi necessitano di interventi di mitigazione in via prioritaria. Per ogni indicatore di sintesi, infatti, è possibile individuare dei soggetti che secondo la loro funzione e i loro obiettivi ottengono le informazioni necessarie per mettere in atto sul territorio interventi idonei a ridurre il rischio. I rischi associati a questa tipologia di trasporto dipendono da molti fattori sia soggettivi (stanchezza e distrazione degli autisti, manovre errate ecc.) sia oggettivi (mezzi non idonei, cause esterne al trasporto ecc.) e purtroppo sono noti, ma per fortuna non molto frequenti, casi di incidenti dovuti al trasporto delle merci pericolose che hanno causato gravi conseguenze sulle reti stradali sia a livello sociale sia ambientale. Questa tesi ha lo scopo di sviluppare e applicare una metodologia in grado di gerarchizzare un territorio mediante degli indicatori di sintesi in funzione del rischio associato al trasporto delle merci pericolose e delle caratteristiche territoriali: sociali, ambientali e infrastrutturali. L’applicazione del modello di gerarchizzazione tramite gli indicatori di sintesi alle 12 province della regione Lombardia ha permesso, infatti, di gerarchizzare l’intero territorio, calcolando per ogni provincia gli indicatori di sintesi in funzione del livello di rischio presente e delle caratteristiche sociali, ambientali ed infrastrutturali. Il modello di gerarchizzazione è stato applicato anche ad un livello di dettaglio territoriale superiore permettendo di evidenziare le potenzialità degli indicatori di sintesi. A questo scopo, sono stati studiati e sono riportati i progetti sviluppati da diversi enti ed istituzioni che negli anni hanno monitorato i veicoli stradali trasportanti merci pericolose che hanno posto le basi per sviluppare il modello descritto.
Trasporto merci pericolose su strada : un modello per la gerarchizzazione del territorio mediante l'utilizzo di indicatori di sintesi. Applicazione alla Regione Lombardia
GIUDICE, ANTONIO DAVIDE
2013/2014
Abstract
Il trasporto delle merci pericolose su strada comporta un rischio rilevante per il territorio, la collettività e l’ambiente. L’applicazione del modello di gerarchizzazione del territorio mediante gli indicatori di sintesi permette di conoscere quali porzioni dello stesso presentano livelli di rischio elevati e quindi necessitano di interventi di mitigazione in via prioritaria. Per ogni indicatore di sintesi, infatti, è possibile individuare dei soggetti che secondo la loro funzione e i loro obiettivi ottengono le informazioni necessarie per mettere in atto sul territorio interventi idonei a ridurre il rischio. I rischi associati a questa tipologia di trasporto dipendono da molti fattori sia soggettivi (stanchezza e distrazione degli autisti, manovre errate ecc.) sia oggettivi (mezzi non idonei, cause esterne al trasporto ecc.) e purtroppo sono noti, ma per fortuna non molto frequenti, casi di incidenti dovuti al trasporto delle merci pericolose che hanno causato gravi conseguenze sulle reti stradali sia a livello sociale sia ambientale. Questa tesi ha lo scopo di sviluppare e applicare una metodologia in grado di gerarchizzare un territorio mediante degli indicatori di sintesi in funzione del rischio associato al trasporto delle merci pericolose e delle caratteristiche territoriali: sociali, ambientali e infrastrutturali. L’applicazione del modello di gerarchizzazione tramite gli indicatori di sintesi alle 12 province della regione Lombardia ha permesso, infatti, di gerarchizzare l’intero territorio, calcolando per ogni provincia gli indicatori di sintesi in funzione del livello di rischio presente e delle caratteristiche sociali, ambientali ed infrastrutturali. Il modello di gerarchizzazione è stato applicato anche ad un livello di dettaglio territoriale superiore permettendo di evidenziare le potenzialità degli indicatori di sintesi. A questo scopo, sono stati studiati e sono riportati i progetti sviluppati da diversi enti ed istituzioni che negli anni hanno monitorato i veicoli stradali trasportanti merci pericolose che hanno posto le basi per sviluppare il modello descritto.File | Dimensione | Formato | |
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