In the present work of thesis, it is developed a model that can simulate the response to wind of the Dubai’s Ferris wheel, called Dubai Eye. From the observation of the experimental data provided to us, it appears that the structure is subject to vibration induced by vortex shedding, VIV. The main problem, in model creation, is to describe, with the use of a force, the complex mechanism due to VIV. To check the VIV, it is necessary to increase the damping. For this purpose it is decided to use a tuned mass damper, TMD. Comparing the data obtained from the simulations with the experimental data it is seen that the model is correct. It is also verified that the parameters used for the TMD are able to reducing the vibrations.

Nel presente lavoro di tesi é stato sviluppato un modello in grado di simulare la risposta all’azione del vento della ruota panoramica di Dubai, chiamata Dubai Eye. Dall’osservazione dei dati sperimentali forniteci, emerge che la struttura é soggetta a vibrazioni indotte dal distacco di vortici, VIV. Il problema principale, nella creazione del modello, é quello di riuscire a descrivere con una forzante il complesso meccanismo dovuto al VIV. Per controllare il VIV si é reso necessario incrementare lo smorzamento. A tale scopo si é deciso di utilizzare un Tuned mass damper, TMD. Confrontando i dati ottenuti dalle simulazioni con i dati sperimentali si vede che il modello é corretto. Inoltre si é verificato che i parametri utilizzati per il TMD sono in grado di abbattere le vibrazioni.

Controllo delle vibrazioni dovute a distacco di vortici con l'utilizzo di un TMD

GIAMBI, MARIA SERENA;MONTAGNA, MARGHERITA
2013/2014

Abstract

In the present work of thesis, it is developed a model that can simulate the response to wind of the Dubai’s Ferris wheel, called Dubai Eye. From the observation of the experimental data provided to us, it appears that the structure is subject to vibration induced by vortex shedding, VIV. The main problem, in model creation, is to describe, with the use of a force, the complex mechanism due to VIV. To check the VIV, it is necessary to increase the damping. For this purpose it is decided to use a tuned mass damper, TMD. Comparing the data obtained from the simulations with the experimental data it is seen that the model is correct. It is also verified that the parameters used for the TMD are able to reducing the vibrations.
MAZZOLA, LAURA
DIANA, GIORGIO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
29-apr-2015
2013/2014
Nel presente lavoro di tesi é stato sviluppato un modello in grado di simulare la risposta all’azione del vento della ruota panoramica di Dubai, chiamata Dubai Eye. Dall’osservazione dei dati sperimentali forniteci, emerge che la struttura é soggetta a vibrazioni indotte dal distacco di vortici, VIV. Il problema principale, nella creazione del modello, é quello di riuscire a descrivere con una forzante il complesso meccanismo dovuto al VIV. Per controllare il VIV si é reso necessario incrementare lo smorzamento. A tale scopo si é deciso di utilizzare un Tuned mass damper, TMD. Confrontando i dati ottenuti dalle simulazioni con i dati sperimentali si vede che il modello é corretto. Inoltre si é verificato che i parametri utilizzati per il TMD sono in grado di abbattere le vibrazioni.
Tesi di laurea Magistrale
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