The idea of this thesis raised from the analysis of data regarding the application and efficacy of the procedure of ideas competition, used by Italian public administrations as a tool to allow the identification of the best design alternatives in their proposals. It often happens that administrations, during the choice of possible solutions, do not avail themselves of objective and quantitative evaluation criteria, but prefer a more subjective and less rational approach. The object of the whole verification process is an idea competition, held in 2008 in the city of Albino (BG), for the design and further edification of a brand new school campus for children. The analysis process develops through four macro areas: the analysis of shapes, volumes and guidelines development proposed by the designers; the satisfaction of spatial and functional requirements; the economic analysis of the building envelope and the computation of the annual heating and cooling energy requirements for each design. From the consultation of the final results promoted by the jury at the end of the evaluation process, four different projects among the 10 classified were chosen for the next design level. To make the values of the annual energy requirements and the cost of the building envelope consistent, the same type of stratigraphies has been assigned to each candidate: vertical closures, flat roof and floor on the ground, designed in a specific way so that they could comply the minimum values of thermal trasmittance imposed by legislation. The same kind of energetic and economic analysis was also carried out by keeping the originally technical solution proposed by the designers during the ideas competition, in order to find out which offers, between the two types of technological alternatives, observe the most marked differences about energy performance and cost of building envelope. At the end of the work, it has been developed a multicriteria analysis of the obtained results in the four main categories of the test, using the Analytic Hierarchy Process (AHP), which allows to classify the design alternatives assigning them different percentage weights, according to the importance they have in the achievement of the best alternative, proving that the results promoted by public administrations are different from those obtained in the verifications developed in this work.

Il lavoro di tesi scaturisce dall’analisi dei dati sull’utilizzo e sull’efficacia della procedura del concorso di idee, utilizzata dalle amministrazioni pubbliche italiane come strumento per permettere l’individuazione delle migliori alternative progettuali a loro proposte. Accade spesso e volentieri che le amministrazioni, nella scelta delle possibili soluzioni, non si avvalgano di criteri di valutazione oggettivi e quantitativi, ma preferiscano un approccio più soggettivo e meno razionale. L’oggetto su cui si è svolto il lavoro di verifica è un concorso di idee indetto nel 2008 dal comune di Albino (BG), per la progettazione e successiva edificazione di un nuovo polo scolastico per l’infanzia. Il percorso di analisi si sviluppa attraverso quattro macro categorie: l’analisi dello sviluppo delle forme, dei volumi e degli orientamenti proposti dai progettisti; il soddisfacimento dei requisiti spaziali e funzionali; l’analisi economica del costo dell’involucro e la determinazione del fabbisogno annuale di energia termica per ogni edificio. Essendo noti i risultati promossi dalla giuria al termine della procedura di valutazione, si è proceduto alla scelta di quattro progetti tra i 10 classificati alla successiva fase di progettazione. Per rendere coerenti i valori delle analisi del fabbisogno di energia e dei costi dell’involucro, sono state attribuite ad ogni edificio le stesse stratigrafie per chiusure verticali, copertura e solaio controterra, ipotizzate affinché rispettassero i valori minimi di termotrasmittanza imposti dalla normativa. Lo stesso tipo di analisi energetica ed economica è stato svolto anche mantenendo le soluzioni tecniche originariamente proposte dai progettisti in sede di concorso, evidenziando quali offerte, tra le due tipologie di scelte tecnologiche adottate, presentano le più marcate differenze di prestazioni energetiche e di costo dell’involucro. Si è infine svolta un’analisi multicriterio dei risultati ottenuti nelle quattro macro categorie di verifica, utilizzando il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP), che permette di ordinare le alternative progettuali assegnando ad esse diversi pesi percentuali, in funzione dell’importanza che ricoprono nel raggiungimento della scelta globalmente migliore, dimostrando che i risultati promossi dall’amministrazione comunale non coincidono con quelli ottenuti tramite le verifiche portate a termine in questo percorso.

Il processo di design optioneering applicato ad un concorso di idee. Comparazione multicriterio di quattro alternative progettuali per la realizzazione di una scuola per l'infanzia

ROSSI, PAOLO ROBERTO
2013/2014

Abstract

The idea of this thesis raised from the analysis of data regarding the application and efficacy of the procedure of ideas competition, used by Italian public administrations as a tool to allow the identification of the best design alternatives in their proposals. It often happens that administrations, during the choice of possible solutions, do not avail themselves of objective and quantitative evaluation criteria, but prefer a more subjective and less rational approach. The object of the whole verification process is an idea competition, held in 2008 in the city of Albino (BG), for the design and further edification of a brand new school campus for children. The analysis process develops through four macro areas: the analysis of shapes, volumes and guidelines development proposed by the designers; the satisfaction of spatial and functional requirements; the economic analysis of the building envelope and the computation of the annual heating and cooling energy requirements for each design. From the consultation of the final results promoted by the jury at the end of the evaluation process, four different projects among the 10 classified were chosen for the next design level. To make the values of the annual energy requirements and the cost of the building envelope consistent, the same type of stratigraphies has been assigned to each candidate: vertical closures, flat roof and floor on the ground, designed in a specific way so that they could comply the minimum values of thermal trasmittance imposed by legislation. The same kind of energetic and economic analysis was also carried out by keeping the originally technical solution proposed by the designers during the ideas competition, in order to find out which offers, between the two types of technological alternatives, observe the most marked differences about energy performance and cost of building envelope. At the end of the work, it has been developed a multicriteria analysis of the obtained results in the four main categories of the test, using the Analytic Hierarchy Process (AHP), which allows to classify the design alternatives assigning them different percentage weights, according to the importance they have in the achievement of the best alternative, proving that the results promoted by public administrations are different from those obtained in the verifications developed in this work.
VILLA, VALENTINA
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
29-apr-2015
2013/2014
Il lavoro di tesi scaturisce dall’analisi dei dati sull’utilizzo e sull’efficacia della procedura del concorso di idee, utilizzata dalle amministrazioni pubbliche italiane come strumento per permettere l’individuazione delle migliori alternative progettuali a loro proposte. Accade spesso e volentieri che le amministrazioni, nella scelta delle possibili soluzioni, non si avvalgano di criteri di valutazione oggettivi e quantitativi, ma preferiscano un approccio più soggettivo e meno razionale. L’oggetto su cui si è svolto il lavoro di verifica è un concorso di idee indetto nel 2008 dal comune di Albino (BG), per la progettazione e successiva edificazione di un nuovo polo scolastico per l’infanzia. Il percorso di analisi si sviluppa attraverso quattro macro categorie: l’analisi dello sviluppo delle forme, dei volumi e degli orientamenti proposti dai progettisti; il soddisfacimento dei requisiti spaziali e funzionali; l’analisi economica del costo dell’involucro e la determinazione del fabbisogno annuale di energia termica per ogni edificio. Essendo noti i risultati promossi dalla giuria al termine della procedura di valutazione, si è proceduto alla scelta di quattro progetti tra i 10 classificati alla successiva fase di progettazione. Per rendere coerenti i valori delle analisi del fabbisogno di energia e dei costi dell’involucro, sono state attribuite ad ogni edificio le stesse stratigrafie per chiusure verticali, copertura e solaio controterra, ipotizzate affinché rispettassero i valori minimi di termotrasmittanza imposti dalla normativa. Lo stesso tipo di analisi energetica ed economica è stato svolto anche mantenendo le soluzioni tecniche originariamente proposte dai progettisti in sede di concorso, evidenziando quali offerte, tra le due tipologie di scelte tecnologiche adottate, presentano le più marcate differenze di prestazioni energetiche e di costo dell’involucro. Si è infine svolta un’analisi multicriterio dei risultati ottenuti nelle quattro macro categorie di verifica, utilizzando il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP), che permette di ordinare le alternative progettuali assegnando ad esse diversi pesi percentuali, in funzione dell’importanza che ricoprono nel raggiungimento della scelta globalmente migliore, dimostrando che i risultati promossi dall’amministrazione comunale non coincidono con quelli ottenuti tramite le verifiche portate a termine in questo percorso.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Rossi.pdf

Open Access dal 26/03/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 34.69 MB
Formato Adobe PDF
34.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107534