Il percorso svolto in questa tesi parte dal prendere consapevolezza che il settore delle costruzioni sta attraversando una profonda crisi; ma un’attenta analisi delle dimensioni e delle dinamiche su serie storica mostra come il filone della riqualificazione tenga in termini di volumi e sia addirittura in espansione. In particolare nella tesi ci si focalizza sulla gestione dei servizi no-core, ovvero delle attività di supporto al business aziendale. I fondamenti teorici sono quelli del Facility Management. Da una prima raccolta di esperienze internazionali ci è quindi spostati sulla realtà italiana. A parte la presenza di filiali di grandi aziende straniere o di multinazionali, in Italia la maggior parte delle imprese sono piccole e medie (PMI) e non sono sempre assimilabili tra loro (per dimensione, dinamiche, gestione e cultura). Se le grosse aziende possono delegare ad un grosso operatore di Facility Management la gestione dei servizi no core, il medesimo schema non può funzionare nel caso delle PMI. Qui è necessario costruire prima di tutto la fase strategica (originativa e motivante l’intero processo che segue) e per farlo bisogna conoscere il proprio patrimonio. I concetti raccolti e studiati sono stati consolidati durante un periodo di stage presso l’azienda Rigamonti Francesco S.p.A. di Erba, durante il quale si è entranti a far parte di un team di progetto che stava lavorando per un cliente al fine di produrre un sistema di conoscenza uniforme e condivisa in modo tale da fornire al cliente, proprietario e conduttore di un piccolo patrimonio di immobili strumentali in Italia, strumenti adeguati per gestire e prendere decisioni con una visione di tipo strategico. Il progetto a cui si è preso parte è stato particolarmente significativo per sostenere le fasi propositive finali della tesi. La gestione dei servizi di supporto all’impresa non può che essere multisettoriale, in cui specialisti capaci di integrarsi e collaborare lavorino per capitalizzare le conoscenze e incrementare il valore dell’impresa cliente. Il settore della riqualificazione e nello specifico della gestione dei servizi tecnici ricorrenti risulterà sempre più in espansione e ci saranno ampie possibilità di risposta se si riusciranno a proporre modelli di offerta adatti, nel caso delle piccole realtà totalmente da strutturare.

Un'esperienza ed un modello per la gestione di servizi tecnici evoluti su un patrimonio di immobili strumentali : strategia, conoscenza e integrazione

D'ERCHIA, MARIA EMANUELA
2013/2014

Abstract

Il percorso svolto in questa tesi parte dal prendere consapevolezza che il settore delle costruzioni sta attraversando una profonda crisi; ma un’attenta analisi delle dimensioni e delle dinamiche su serie storica mostra come il filone della riqualificazione tenga in termini di volumi e sia addirittura in espansione. In particolare nella tesi ci si focalizza sulla gestione dei servizi no-core, ovvero delle attività di supporto al business aziendale. I fondamenti teorici sono quelli del Facility Management. Da una prima raccolta di esperienze internazionali ci è quindi spostati sulla realtà italiana. A parte la presenza di filiali di grandi aziende straniere o di multinazionali, in Italia la maggior parte delle imprese sono piccole e medie (PMI) e non sono sempre assimilabili tra loro (per dimensione, dinamiche, gestione e cultura). Se le grosse aziende possono delegare ad un grosso operatore di Facility Management la gestione dei servizi no core, il medesimo schema non può funzionare nel caso delle PMI. Qui è necessario costruire prima di tutto la fase strategica (originativa e motivante l’intero processo che segue) e per farlo bisogna conoscere il proprio patrimonio. I concetti raccolti e studiati sono stati consolidati durante un periodo di stage presso l’azienda Rigamonti Francesco S.p.A. di Erba, durante il quale si è entranti a far parte di un team di progetto che stava lavorando per un cliente al fine di produrre un sistema di conoscenza uniforme e condivisa in modo tale da fornire al cliente, proprietario e conduttore di un piccolo patrimonio di immobili strumentali in Italia, strumenti adeguati per gestire e prendere decisioni con una visione di tipo strategico. Il progetto a cui si è preso parte è stato particolarmente significativo per sostenere le fasi propositive finali della tesi. La gestione dei servizi di supporto all’impresa non può che essere multisettoriale, in cui specialisti capaci di integrarsi e collaborare lavorino per capitalizzare le conoscenze e incrementare il valore dell’impresa cliente. Il settore della riqualificazione e nello specifico della gestione dei servizi tecnici ricorrenti risulterà sempre più in espansione e ci saranno ampie possibilità di risposta se si riusciranno a proporre modelli di offerta adatti, nel caso delle piccole realtà totalmente da strutturare.
BORRACCINO, EMANUELA
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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