Lo scopo di questo lavoro è misurare sperimentalmente la riduzione di resistenza di attrito dovuta alla corrente turbolenta in un condotto a sezione circolare attraverso la velocità a parete e la differenza di pressione a cavallo della sezione attiva di prova di un dispositivo per la drag reduction; le due modalità di misura vengono tra loro confrontate ed analizzate. La sezione di prova è un tratto del tubo costituito da segmenti che ruotano in modo da sviluppare un’onda longitudinale viaggiante che induca una componente di velocità azimutale a parete. Le misure di riduzione di resistenza sono state condotte a due diversi numeri Reynolds, Re=4900 e Re=7000, che corrispondono rispettivamente a Reτ=179 e Reτ=245, ad otto frequenze diverse ed a due numeri d’onda della forzante; la forzante ha ampiezza A+=7. Per le misure di turbolenza è stata usata una sonda a film-caldo.
Misure di turbolenza in un dispositivo per la riduzione della resistenza d'attrito
MUTI, DOMENICO MARIA ORLANDO
2013/2014
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è misurare sperimentalmente la riduzione di resistenza di attrito dovuta alla corrente turbolenta in un condotto a sezione circolare attraverso la velocità a parete e la differenza di pressione a cavallo della sezione attiva di prova di un dispositivo per la drag reduction; le due modalità di misura vengono tra loro confrontate ed analizzate. La sezione di prova è un tratto del tubo costituito da segmenti che ruotano in modo da sviluppare un’onda longitudinale viaggiante che induca una componente di velocità azimutale a parete. Le misure di riduzione di resistenza sono state condotte a due diversi numeri Reynolds, Re=4900 e Re=7000, che corrispondono rispettivamente a Reτ=179 e Reτ=245, ad otto frequenze diverse ed a due numeri d’onda della forzante; la forzante ha ampiezza A+=7. Per le misure di turbolenza è stata usata una sonda a film-caldo.File | Dimensione | Formato | |
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