Il ciclo di vita del software è un processo complesso e iterativo composto da diverse fasi, dalla raccolta dei requisiti alla messa in produzione e alla successiva manutenzione e gestione in esercizio, in cui sono coinvolti team e ruoli professionali differenti che, pur lavorando ad un unico obiettivo comune, lo affrontano ciascuno dalla propria prospettiva. Nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, lo sviluppo di software custom per il supporto a processi core presenta caratteristiche peculiari che rendono la gestione della conoscenza un fattore critico per influenzare la qualità e la resa del processo complessivo: lo sviluppo deve seguire l’evoluzione dei processi interni, le priorità sono dettate dall’esigenza di rimanere allineati con le esigenze dettate dal mercato e gli utenti dei sistemi sono gli stessi che ne esprimono i requisiti di alto livello. Il presente lavoro di tesi, partendo dalla ricognizione dei modelli per la gestione del ciclo di vita del software e per la gestione della conoscenza, si pone l’obiettivo di definire un framework basato sui paradigmi dell’Enterprise 2.0 per l’organizzazione della conoscenza all’interno processo di sviluppo, che supporti la condivisione e l’accesso in funzione del contesto operativo delle informazioni tra le diverse fasi e i relativi strumenti adottati. L’approccio prevede l’uso del concetto di ontologia, ovvero la rappresentazione formale e strutturata delle entità rilevanti coinvolte nel processo e delle loro relazioni semantiche, rappresentando e collegando tra di loro i tre domini che identificano i diversi punti di vista con cui la realtà viene modellata nelle diverse fasi del processo, ovvero il dominio di business, il dominio di progetto e il dominio tecnologico. L’ontologia, mediante uno strato di integrazione con strumenti di content management e di gestione di progetto, consente di supportare la categorizzazione e l’accesso alla conoscenza basato sul contesto, sul ruolo e sulle attività svolte. I passi necessari per il disegno di un sistema di gestione della conoscenza sono stati approfonditi e applicati in un caso di studio reale, nell’ambito di un progetto di sviluppo in un’impresa della GDO.

La gestione della conoscenza nel ciclo di vita del software custom nei sistemi informativi aziendali custom. Analisi e proposta di un approccio Enterprise 2.0

SACCHI, MICHAEL
2013/2014

Abstract

Il ciclo di vita del software è un processo complesso e iterativo composto da diverse fasi, dalla raccolta dei requisiti alla messa in produzione e alla successiva manutenzione e gestione in esercizio, in cui sono coinvolti team e ruoli professionali differenti che, pur lavorando ad un unico obiettivo comune, lo affrontano ciascuno dalla propria prospettiva. Nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, lo sviluppo di software custom per il supporto a processi core presenta caratteristiche peculiari che rendono la gestione della conoscenza un fattore critico per influenzare la qualità e la resa del processo complessivo: lo sviluppo deve seguire l’evoluzione dei processi interni, le priorità sono dettate dall’esigenza di rimanere allineati con le esigenze dettate dal mercato e gli utenti dei sistemi sono gli stessi che ne esprimono i requisiti di alto livello. Il presente lavoro di tesi, partendo dalla ricognizione dei modelli per la gestione del ciclo di vita del software e per la gestione della conoscenza, si pone l’obiettivo di definire un framework basato sui paradigmi dell’Enterprise 2.0 per l’organizzazione della conoscenza all’interno processo di sviluppo, che supporti la condivisione e l’accesso in funzione del contesto operativo delle informazioni tra le diverse fasi e i relativi strumenti adottati. L’approccio prevede l’uso del concetto di ontologia, ovvero la rappresentazione formale e strutturata delle entità rilevanti coinvolte nel processo e delle loro relazioni semantiche, rappresentando e collegando tra di loro i tre domini che identificano i diversi punti di vista con cui la realtà viene modellata nelle diverse fasi del processo, ovvero il dominio di business, il dominio di progetto e il dominio tecnologico. L’ontologia, mediante uno strato di integrazione con strumenti di content management e di gestione di progetto, consente di supportare la categorizzazione e l’accesso alla conoscenza basato sul contesto, sul ruolo e sulle attività svolte. I passi necessari per il disegno di un sistema di gestione della conoscenza sono stati approfonditi e applicati in un caso di studio reale, nell’ambito di un progetto di sviluppo in un’impresa della GDO.
GAGGIOLI, FRANCESCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Sacchi.PDF

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107600