L'opera è incentrata sulla realizzazione di un progetto che pone come obiettivo l'elaborazione di un piano strategico finalizzato all'apertura di un canale di vendita online per conto di una piccola impresa italiana. L'azienda in questione, operante nel settore industriale della metrologia, è un distributore nazionale di una vasta gamma di strumentazione per il controllo della qualità, prodotta da grandi case estere. Inizialmente il lavoro si è focalizzato sulla verifica dei presupposti di partenza essenziali, analizzando le risorse a disposizione dell'azienda e le soluzioni adottate in materia dalla concorrenza. In una fase successiva è stata sviluppata una strategia di implementazione, supportata dalla stesura di un piano marketing in grado di affrontare la complicata sfida di tutela delle componenti di fatturato esistenti e dalla valutazione degli impatti sull'organizzazione e sui processi aziendali. Infine è stato curato l'aspetto operativo della realizzazione, esaminando le alternative tecnologiche presenti sul mercato alla ricerca dell'opzione più adatta alle esigenze dell'azienda. Secondo le stime qualitative effettuate, la strategia sviluppata, oltre a non comportare elevati investimenti e modifiche strutturali significative, appare in grado di produrre dei risultati positivi, favorita dalla presenza di un target adeguato a cui rivolgersi e da una buona integrazione con gli attuali meccanismi di mercato.

Progetto e-commerce

FRISO, ALESSANDRO
2013/2014

Abstract

L'opera è incentrata sulla realizzazione di un progetto che pone come obiettivo l'elaborazione di un piano strategico finalizzato all'apertura di un canale di vendita online per conto di una piccola impresa italiana. L'azienda in questione, operante nel settore industriale della metrologia, è un distributore nazionale di una vasta gamma di strumentazione per il controllo della qualità, prodotta da grandi case estere. Inizialmente il lavoro si è focalizzato sulla verifica dei presupposti di partenza essenziali, analizzando le risorse a disposizione dell'azienda e le soluzioni adottate in materia dalla concorrenza. In una fase successiva è stata sviluppata una strategia di implementazione, supportata dalla stesura di un piano marketing in grado di affrontare la complicata sfida di tutela delle componenti di fatturato esistenti e dalla valutazione degli impatti sull'organizzazione e sui processi aziendali. Infine è stato curato l'aspetto operativo della realizzazione, esaminando le alternative tecnologiche presenti sul mercato alla ricerca dell'opzione più adatta alle esigenze dell'azienda. Secondo le stime qualitative effettuate, la strategia sviluppata, oltre a non comportare elevati investimenti e modifiche strutturali significative, appare in grado di produrre dei risultati positivi, favorita dalla presenza di un target adeguato a cui rivolgersi e da una buona integrazione con gli attuali meccanismi di mercato.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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