La rapida evoluzione dell’industria elettronica, con particolare riguardo alla disponibilità di dispositivi avanzati miniaturizzati, ha posto le basi per lo sviluppo di innovativi sistemi di controllo attivo dei veicoli, volti principalmente a garantirne la sicurezza di marcia su strada. La necessità di stimare una serie di grandezze tipiche della dinamica del contatto, necessarie al corretto funzionamento dei sistemi di controllo, ha posto lo pneumatico, ora concepito come strumento di controllo attivo del veicolo, in una posizione privilegiata. In questo contesto si colloca il progetto Cyber Tyre™, sviluppato da Pirelli Tyre S.p.A, che ha posto le basi di un innovativo approccio alla stima delle grandezze tipiche del contatto, attraverso l’applicazione di un accelerometro sul liner dello pneumatico, per l’estrazione di alcuni indici correlabili alla dinamica del contatto pneumatico - strada. All’interno di questo filone di ricerca si inserisce il presente lavoro di tesi. Inizialmente sono stati analizzati alcuni modelli per la stima delle forze di contatto, con particolare riguardo alla forza verticale. Il confronto tra le stime ottenute e quelle fornite da semplici modelli di veicolo, ha permesso di cogliere alcune criticità in particolari condizioni. Si è resa quindi necessaria un’analisi più approfondita del problema che ha permesso di sviluppare un possibile approccio innovativo alla stima della forza verticale, che tenga conto delle influenze della dinamica laterale: in particolare la metodologia proposta ha permesso di migliorare le stime di carico verticale sui pneumatici esterno curva in presenza di forze laterali non trascurabili. L’attività di tesi ha riguardato anche l’analisi di un indice in grado di fornire indicazioni circa la tessitura stradale, applicato ad una campagna di prove invernali.

Stima delle forze di contatto e della tessitura stradale attraverso pneumatici sensorizzati : sviluppo degli algoritmi di elaborazione dati e loro applicazione su prove outdoor

DELLA TORRE, MARCO
2014/2015

Abstract

La rapida evoluzione dell’industria elettronica, con particolare riguardo alla disponibilità di dispositivi avanzati miniaturizzati, ha posto le basi per lo sviluppo di innovativi sistemi di controllo attivo dei veicoli, volti principalmente a garantirne la sicurezza di marcia su strada. La necessità di stimare una serie di grandezze tipiche della dinamica del contatto, necessarie al corretto funzionamento dei sistemi di controllo, ha posto lo pneumatico, ora concepito come strumento di controllo attivo del veicolo, in una posizione privilegiata. In questo contesto si colloca il progetto Cyber Tyre™, sviluppato da Pirelli Tyre S.p.A, che ha posto le basi di un innovativo approccio alla stima delle grandezze tipiche del contatto, attraverso l’applicazione di un accelerometro sul liner dello pneumatico, per l’estrazione di alcuni indici correlabili alla dinamica del contatto pneumatico - strada. All’interno di questo filone di ricerca si inserisce il presente lavoro di tesi. Inizialmente sono stati analizzati alcuni modelli per la stima delle forze di contatto, con particolare riguardo alla forza verticale. Il confronto tra le stime ottenute e quelle fornite da semplici modelli di veicolo, ha permesso di cogliere alcune criticità in particolari condizioni. Si è resa quindi necessaria un’analisi più approfondita del problema che ha permesso di sviluppare un possibile approccio innovativo alla stima della forza verticale, che tenga conto delle influenze della dinamica laterale: in particolare la metodologia proposta ha permesso di migliorare le stime di carico verticale sui pneumatici esterno curva in presenza di forze laterali non trascurabili. L’attività di tesi ha riguardato anche l’analisi di un indice in grado di fornire indicazioni circa la tessitura stradale, applicato ad una campagna di prove invernali.
D'ALESSANDRO, VINCENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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