Many organizations have recently shifted their focus on their employees as a strategic asset, and knowledge has been acquiring a bigger and bigger value for companies. Moreover, with the advent of technologies and globalization, it became fundamental to understand how information flows can impact the business performances. Social Network Analysis has been one of the most popular tools in the recent years to represent the emerging data coming from social interactions. The purpose of this research will be carrying on a Social Network Analysis to map the communication in a real business case, in order to understand the knowledge transfer processes and the networks’ points of interest, in terms of both interaction weaknesses and hidden influencers in the community. Eventually, the final goal will be providing the managers with a few guidelines to identify and properly value / motivate the network’s core resources for effective business communication. This research can be divided into three parts. The first one, the literature section, reviewed the concepts of social networks, Social Network Analysis and the state of the art of leadership theories. The second part consisted of the actual running of the Social Network Analysis: after framing the target of the study, creating a web survey to collect data through name generator questions and calculating the last required information for data import, it involved the creation of visual graphs followed by a screening phase to evaluate the unexpected nodes in the networks. This screening phase produced a list of nodes, labeled as the sought unsung heroes, based on whom the hypothesis for identification of hidden influencers were done. The third and last part took over from this point: it tested the hypotheses previously stated amongst the unsung heroes found, confirming the thesis. It also included a data collection part in terms of motivational leverages appreciated by these unsung heroes, to suggest as final recommendations to the managers. Moreover, it lifted the question about how leaders could shift their focus on the important topic of knowledge sharing, proposing a new model of suitable leadership styles depending on the maturity of the follower and the leader’s willingness to put a 1:1 effort. The final step combined the model with the recommendations collected, and proposed a series of motivational, directional and monitoring leverages for leaders in order to retain their influential resources in the company.

Molte organizzazioni hanno di recente spostato la loro attenzione sulla gestione del personale come risorsa strategica, e la conoscenza ha acquisito sempre più valore all’interno delle aziende. Con il progresso delle tecnologie e della globalizzazione, è diventato inoltre fondamentale comprendere come il flusso di informazioni possa impattare sulle performance dell’azienda. A questo proposito, la Social Network Analysis è diventata negli ultimi anni uno degli strumenti più usati per rappresentare graficamente i dati emersi dalle interazioni sociali. Lo scopo di questa ricerca sarà quello di sviluppare una Social Network Analysis per mappare le comunicazioni in un caso di studio reale, al fine di comprendere i processi di trasferimento della conoscenza e i punti focali della rete, in termini sia di punti di debolezza, sia di influenzatori nascosti nel gruppo. Alla fine della ricerca, l’obiettivo sarà quello di delineare una serie di linee guida da proporre ai managers, affinché questi possano riconosce e valorizzare, anche tramite leve motivazionali, le risorse centrali della rete, al fine di sviluppare un’efficace comunicazione aziendale. Questa ricerca si divide in tre parti. La prima, la sezione relativa all’analisi della letteratura, rivede i concetti di rete sociale, Social Network Analysis e le principali teorie di leadership trattate. La seconda parte consiste nell’applicazione vera e propria della Social Network Analysis: dopo aver individuato il target dello studio, creato un questionario online per raccogliere i nomi tramite strumenti chiamati name generators e calcolato le ultime informazioni richieste per importare i dati, la creazione di rappresentazioni grafiche ha portato ad una fase di screening, per valutare i punti “inaspettati” nel network. Questa fase ha prodotto una lista di nodi, successivamente chiamati unsung heroes, sulla base dei quali le ipotesi di identificazione di influenzatori nascosti sono state redatte. La terza e ultima parte è partita da questo punto, confermando la tesi tramite test delle ipotesi precedentemente sviluppate sul gruppo di attori individuato. Questa parte include inoltre una fase di raccolta di dati in termini di preferenze e suggerimenti su leve motivazionali che i soggetti intervistati apprezzano, al fine di inserirli nelle raccomandazioni per il management. È in questa parte infine che è emersa la questione su come i leader possano spostare il loro focus dai vecchi trend di orientamento ai compiti e/o alle persone, agli aspetti di condivisione della conoscenza; un nuovo modello viene proposto, per identificare gli stili di leadership più appropriati da implementare a seconda sia del grado di maturità del follower, sia della volontà di sforzo di guida 1 a 1 da parte del leader. L’ultimo passo è stato quello di combinare il modello con le raccomandazioni raccolte, proponendo ai leader una serie di leve motivazionali, direzionali e di supervisione delle dinamiche di team, al fine di ritenere le risorse influenzanti nell’azienda.

The development of new lesdership styles to enhance knowledge sharing through social network analysis

BONDAVALLI, GIADA
2013/2014

Abstract

Many organizations have recently shifted their focus on their employees as a strategic asset, and knowledge has been acquiring a bigger and bigger value for companies. Moreover, with the advent of technologies and globalization, it became fundamental to understand how information flows can impact the business performances. Social Network Analysis has been one of the most popular tools in the recent years to represent the emerging data coming from social interactions. The purpose of this research will be carrying on a Social Network Analysis to map the communication in a real business case, in order to understand the knowledge transfer processes and the networks’ points of interest, in terms of both interaction weaknesses and hidden influencers in the community. Eventually, the final goal will be providing the managers with a few guidelines to identify and properly value / motivate the network’s core resources for effective business communication. This research can be divided into three parts. The first one, the literature section, reviewed the concepts of social networks, Social Network Analysis and the state of the art of leadership theories. The second part consisted of the actual running of the Social Network Analysis: after framing the target of the study, creating a web survey to collect data through name generator questions and calculating the last required information for data import, it involved the creation of visual graphs followed by a screening phase to evaluate the unexpected nodes in the networks. This screening phase produced a list of nodes, labeled as the sought unsung heroes, based on whom the hypothesis for identification of hidden influencers were done. The third and last part took over from this point: it tested the hypotheses previously stated amongst the unsung heroes found, confirming the thesis. It also included a data collection part in terms of motivational leverages appreciated by these unsung heroes, to suggest as final recommendations to the managers. Moreover, it lifted the question about how leaders could shift their focus on the important topic of knowledge sharing, proposing a new model of suitable leadership styles depending on the maturity of the follower and the leader’s willingness to put a 1:1 effort. The final step combined the model with the recommendations collected, and proposed a series of motivational, directional and monitoring leverages for leaders in order to retain their influential resources in the company.
FASOLO, LAURA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Molte organizzazioni hanno di recente spostato la loro attenzione sulla gestione del personale come risorsa strategica, e la conoscenza ha acquisito sempre più valore all’interno delle aziende. Con il progresso delle tecnologie e della globalizzazione, è diventato inoltre fondamentale comprendere come il flusso di informazioni possa impattare sulle performance dell’azienda. A questo proposito, la Social Network Analysis è diventata negli ultimi anni uno degli strumenti più usati per rappresentare graficamente i dati emersi dalle interazioni sociali. Lo scopo di questa ricerca sarà quello di sviluppare una Social Network Analysis per mappare le comunicazioni in un caso di studio reale, al fine di comprendere i processi di trasferimento della conoscenza e i punti focali della rete, in termini sia di punti di debolezza, sia di influenzatori nascosti nel gruppo. Alla fine della ricerca, l’obiettivo sarà quello di delineare una serie di linee guida da proporre ai managers, affinché questi possano riconosce e valorizzare, anche tramite leve motivazionali, le risorse centrali della rete, al fine di sviluppare un’efficace comunicazione aziendale. Questa ricerca si divide in tre parti. La prima, la sezione relativa all’analisi della letteratura, rivede i concetti di rete sociale, Social Network Analysis e le principali teorie di leadership trattate. La seconda parte consiste nell’applicazione vera e propria della Social Network Analysis: dopo aver individuato il target dello studio, creato un questionario online per raccogliere i nomi tramite strumenti chiamati name generators e calcolato le ultime informazioni richieste per importare i dati, la creazione di rappresentazioni grafiche ha portato ad una fase di screening, per valutare i punti “inaspettati” nel network. Questa fase ha prodotto una lista di nodi, successivamente chiamati unsung heroes, sulla base dei quali le ipotesi di identificazione di influenzatori nascosti sono state redatte. La terza e ultima parte è partita da questo punto, confermando la tesi tramite test delle ipotesi precedentemente sviluppate sul gruppo di attori individuato. Questa parte include inoltre una fase di raccolta di dati in termini di preferenze e suggerimenti su leve motivazionali che i soggetti intervistati apprezzano, al fine di inserirli nelle raccomandazioni per il management. È in questa parte infine che è emersa la questione su come i leader possano spostare il loro focus dai vecchi trend di orientamento ai compiti e/o alle persone, agli aspetti di condivisione della conoscenza; un nuovo modello viene proposto, per identificare gli stili di leadership più appropriati da implementare a seconda sia del grado di maturità del follower, sia della volontà di sforzo di guida 1 a 1 da parte del leader. L’ultimo passo è stato quello di combinare il modello con le raccomandazioni raccolte, proponendo ai leader una serie di leve motivazionali, direzionali e di supervisione delle dinamiche di team, al fine di ritenere le risorse influenzanti nell’azienda.
Tesi di laurea Magistrale
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