The subject of this thesis is the development of a new flight test data processing software. Initially Flight Test course staff and students used an outdated version. It presented many problems; moreover, being the Flight Test Engineers always needing new features and, being it not able to satisfy their requirements, it started to lack many tools. Starting from the old version and from a study of the context of use, the idea of a new software took shape into the developer’s mind during the planning phase. In the design phase this idea started to become clearer. New software schemes and structures have been designed in order to have a plan to follow during the development phase. The development phase is the actual writing of the code. During this phase the developer had to solve all the problems encountered and to meet all the new requirements coming from the stakeholders. A testing has also been carried out throughout this phase to provide a bug safe software to the end user. The final stage has been the actual deployment of the software in order to build the executable to be distributed to the public. The software developed, apart from satisfying all the requirements, presents a great flexibility, a extremely user-friendly GUI and it is predisposed for new improvements by future developers.

La presente tesi tratta lo sviluppo di un nuovo software di elaborazione dati per prove di volo. Il personale del corso Prove di Volo si serviva inizialmente di una versione superata del software. Questa versione presentava numerosi problemi; inoltre, poiché gli ingegneri di Prove di Volo necessitano regolarmente di nuove funzioni e non essendo tale software sufficiente a soddisfare le loro richieste, esso risultò essere mancante di numerosi strumenti. Partendo dalla vecchia versione e da uno studio del suo contesto di uso, l’idea di un nuovo software prese forma nella mente dello sviluppatore durante la fase di pianificazione. Nella fase di progettazione l’idea iniziò ad essere più chiara. Sono state progettati nuovi schemi e strutture del software in modo da avere un piano di lavoro durante la fase di sviluppo. La fase di sviluppo riguarda la reale scrittura del codice. Durante questa fase il programmatore ha dovuto risolvere tutti i problemi che sorgevano mano a mano e soddisfare le nuove richieste espresse dai committenti. Durante tutta questa fase sono stati eseguiti test in modo da offrire all’utilizzatore finale un software privo di errori. Lo stadio finale ha riguardato la creazione dell’eseguibile da distribuire al pubblico. Il software così sviluppato, oltre che soddisfare tutte le esigenze, presenta un’estrema flessibilità, un’interfaccia grafica particolarmente user-friendly ed è già predisposto per accogliere nuovi miglioramenti sviluppati da eventuali futuri programmatori.

Design and implementation of flight test data processing software

GRASSI, MATTEO
2014/2015

Abstract

The subject of this thesis is the development of a new flight test data processing software. Initially Flight Test course staff and students used an outdated version. It presented many problems; moreover, being the Flight Test Engineers always needing new features and, being it not able to satisfy their requirements, it started to lack many tools. Starting from the old version and from a study of the context of use, the idea of a new software took shape into the developer’s mind during the planning phase. In the design phase this idea started to become clearer. New software schemes and structures have been designed in order to have a plan to follow during the development phase. The development phase is the actual writing of the code. During this phase the developer had to solve all the problems encountered and to meet all the new requirements coming from the stakeholders. A testing has also been carried out throughout this phase to provide a bug safe software to the end user. The final stage has been the actual deployment of the software in order to build the executable to be distributed to the public. The software developed, apart from satisfying all the requirements, presents a great flexibility, a extremely user-friendly GUI and it is predisposed for new improvements by future developers.
ROLANDO, ALBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
La presente tesi tratta lo sviluppo di un nuovo software di elaborazione dati per prove di volo. Il personale del corso Prove di Volo si serviva inizialmente di una versione superata del software. Questa versione presentava numerosi problemi; inoltre, poiché gli ingegneri di Prove di Volo necessitano regolarmente di nuove funzioni e non essendo tale software sufficiente a soddisfare le loro richieste, esso risultò essere mancante di numerosi strumenti. Partendo dalla vecchia versione e da uno studio del suo contesto di uso, l’idea di un nuovo software prese forma nella mente dello sviluppatore durante la fase di pianificazione. Nella fase di progettazione l’idea iniziò ad essere più chiara. Sono state progettati nuovi schemi e strutture del software in modo da avere un piano di lavoro durante la fase di sviluppo. La fase di sviluppo riguarda la reale scrittura del codice. Durante questa fase il programmatore ha dovuto risolvere tutti i problemi che sorgevano mano a mano e soddisfare le nuove richieste espresse dai committenti. Durante tutta questa fase sono stati eseguiti test in modo da offrire all’utilizzatore finale un software privo di errori. Lo stadio finale ha riguardato la creazione dell’eseguibile da distribuire al pubblico. Il software così sviluppato, oltre che soddisfare tutte le esigenze, presenta un’estrema flessibilità, un’interfaccia grafica particolarmente user-friendly ed è già predisposto per accogliere nuovi miglioramenti sviluppati da eventuali futuri programmatori.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107863