Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare una nuova metodologia per diminuire il rumore percepito dal guidatore all'interno dell'auto quando questa è soggetta a sollecitazioni agli attacchi sospensione. Il lavoro ha visto la concomitanza di prove sperimentali e simulazioni numeriche con lo scopo di avere una visione completa del fenomeno e di poter quindi apprezzare, in un secondo momento, l'efficacia del metodo proposto, ossia la diminuzione del rumore studiando il percorso del flusso di potenza all'interno della scocca dell'auto. Dopo una prima fase di validazione del modello numerico si è passati allo studio del flusso di potenza dagli attacchi sospensione ai pannelli della scocca che emettono maggiormente. L'analisi del flusso di potenza sul modello numerico validato ha richiesto del tempo nell'interpretazione dei risultati ma poi ha permesso di proporre delle modifiche strutturali e di cavità con lo scopo di migliorare il comportamento acustico del sistema. Per validare il modello iniziale e poter valutare la validità del metodo proposto, lo studio numerico è stato affiancato da diverse campagne di acquisizione dati.
Validation of the power flow path inside the car body through experimental and numerical investigations
MORETTI, ELENA
2014/2015
Abstract
Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare una nuova metodologia per diminuire il rumore percepito dal guidatore all'interno dell'auto quando questa è soggetta a sollecitazioni agli attacchi sospensione. Il lavoro ha visto la concomitanza di prove sperimentali e simulazioni numeriche con lo scopo di avere una visione completa del fenomeno e di poter quindi apprezzare, in un secondo momento, l'efficacia del metodo proposto, ossia la diminuzione del rumore studiando il percorso del flusso di potenza all'interno della scocca dell'auto. Dopo una prima fase di validazione del modello numerico si è passati allo studio del flusso di potenza dagli attacchi sospensione ai pannelli della scocca che emettono maggiormente. L'analisi del flusso di potenza sul modello numerico validato ha richiesto del tempo nell'interpretazione dei risultati ma poi ha permesso di proporre delle modifiche strutturali e di cavità con lo scopo di migliorare il comportamento acustico del sistema. Per validare il modello iniziale e poter valutare la validità del metodo proposto, lo studio numerico è stato affiancato da diverse campagne di acquisizione dati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
134.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
134.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/107866