Lo scopo di questa tesi è di sviluppare una metodologia che permetta di quantificare le principali caratteristiche del comfort di motoveicoli, evitando che ogni nuovo veicolo da analizzare venga provato da differenti collaudatori.Da precedenti ricerche e da collaborazioni con le aziende motociclistiche sono state individuate tre aree principali relative al comfort del motoveicolo: (1) comfort vibrazionale, (2) ergonomico e (3) termico. Per ognuna di esse sono stati sviluppati indici oggettivi atti alla quantificazione del comfort.Studiando quel che è disponibile in letteratura, è stato notato che nessuna metodologia esistente considera come esso viene utilizzato quitidianamente da un conducente tipo. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione al fine di sviluppare un metodo più efficace.Dati statistici riguardanti l'utilizzo delle motociclette non sono disponibili in letteratura; di conseguenza, un numero statisticamente significativo di motociclisti esperti sono stati chiamati ad effettuare dei test su strada, su due motocicli appartenenti a categorie diverse, ovvero una cross-touring e una supersportiva. Sono stati così acquisiti i dati statistici reltivi all’utilizzo del motore, posizione in sella, esposizione termica del conducente.Durante i test sono state annotate le valutazioni soggettive degli aspetti di comfort di interesse, per studiare come varia la percezione del comfort per due differenti categorie di motoveicoli.Sono stati implementati algoritmi di calcolo specifici per ogni indice, che integrano i dati statistici di utilizzo delle motociclette ottenuti dalle attività sperimentali. Il risultato di ogni indice di comfort è stato associato alla relativa valutazione statistica soggettiva, ottenuta analizzando statisticamente i dati provenienti dai test soggettivi. Questa operazione ha permesso di capire che alcuni indici sono categoria di motociclo-dipendenti, ovvero che la percezione dei relativi aspetti di comfort dipende dalla aspettativa che il motociclista ha a riguardo della categoria a cui appartiene il motociclo che sta guidando. Il costruttore potrà applicare la metodologia proposta per valutare il comfort di una nuova motocicletta.

An innovative methodology for the evaluation of motorcycle riding comfort

GUFFANTI, GIACOMO
2013/2014

Abstract

Lo scopo di questa tesi è di sviluppare una metodologia che permetta di quantificare le principali caratteristiche del comfort di motoveicoli, evitando che ogni nuovo veicolo da analizzare venga provato da differenti collaudatori.Da precedenti ricerche e da collaborazioni con le aziende motociclistiche sono state individuate tre aree principali relative al comfort del motoveicolo: (1) comfort vibrazionale, (2) ergonomico e (3) termico. Per ognuna di esse sono stati sviluppati indici oggettivi atti alla quantificazione del comfort.Studiando quel che è disponibile in letteratura, è stato notato che nessuna metodologia esistente considera come esso viene utilizzato quitidianamente da un conducente tipo. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione al fine di sviluppare un metodo più efficace.Dati statistici riguardanti l'utilizzo delle motociclette non sono disponibili in letteratura; di conseguenza, un numero statisticamente significativo di motociclisti esperti sono stati chiamati ad effettuare dei test su strada, su due motocicli appartenenti a categorie diverse, ovvero una cross-touring e una supersportiva. Sono stati così acquisiti i dati statistici reltivi all’utilizzo del motore, posizione in sella, esposizione termica del conducente.Durante i test sono state annotate le valutazioni soggettive degli aspetti di comfort di interesse, per studiare come varia la percezione del comfort per due differenti categorie di motoveicoli.Sono stati implementati algoritmi di calcolo specifici per ogni indice, che integrano i dati statistici di utilizzo delle motociclette ottenuti dalle attività sperimentali. Il risultato di ogni indice di comfort è stato associato alla relativa valutazione statistica soggettiva, ottenuta analizzando statisticamente i dati provenienti dai test soggettivi. Questa operazione ha permesso di capire che alcuni indici sono categoria di motociclo-dipendenti, ovvero che la percezione dei relativi aspetti di comfort dipende dalla aspettativa che il motociclista ha a riguardo della categoria a cui appartiene il motociclo che sta guidando. Il costruttore potrà applicare la metodologia proposta per valutare il comfort di una nuova motocicletta.
PEZZOLA, MARCO EZIO
LEO, ELISABETTA
AGOSTONI, STEFANO
ZAMPIERI, PIERLUIGI
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Guffanti.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi definitivo
Dimensione 20.02 MB
Formato Adobe PDF
20.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107878