La co-creazione è un fenomeno in continua espansione a livello mondiale, attraverso il quale le aziende collaborano con i proprio clienti su un livello paritario per sviluppare e proporre al mercato prodotti co-creati con le stesse persone che andranno poi ad utilizzarli, al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente. Questa tesi si propone di analizzare tale strumento di creazione del valore concentrandosi in un settore tipicamente poco incline all’utilizzo di questa metodologia di Sviluppo Nuovo Prodotto: il settore alimentare. Dopo vari approfondimenti sui temi della gestione dell’innovazione e del ruolo del cliente nel processo di innovazione, la tesi si concentra sull’analisi qualitativa di 9 casi studio, appartenenti principalmente a PMI, relativi ad aziende nel settore di riferimento che hanno già avviato con successo processi di co-creazione. Scopo dello studio è in primo luogo la comprensione di come questi esempi sviluppano la co-creazione osservandole dalla prospettiva di 3 variabili principali, emerse dallo studio della letteratura ed ampiamente utilizzate per misurare questo fenomeno: il tipo di co-creazione, gli attori della co-creazione, e gli strumenti messi a disposizione dalle imprese al cliente per permettere la comunicazione e lo scambio. Successivamente viene sviluppata una segmentazione, su variabili più specifiche, al fine di generare dei gruppi di esempi codificati, standardizzati e soprattutto replicabili. L’obiettivo ultimo è quindi il proporre a PMI operanti nel settore alimentare, desiderose di aprirsi alla co-creazione, una serie di linee guida e di suggerimenti utili atti ad agevolare tale evoluzione

Analyzing co-creation approaches and practices in the food industry

GAIASCHI, MATTEO
2013/2014

Abstract

La co-creazione è un fenomeno in continua espansione a livello mondiale, attraverso il quale le aziende collaborano con i proprio clienti su un livello paritario per sviluppare e proporre al mercato prodotti co-creati con le stesse persone che andranno poi ad utilizzarli, al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente. Questa tesi si propone di analizzare tale strumento di creazione del valore concentrandosi in un settore tipicamente poco incline all’utilizzo di questa metodologia di Sviluppo Nuovo Prodotto: il settore alimentare. Dopo vari approfondimenti sui temi della gestione dell’innovazione e del ruolo del cliente nel processo di innovazione, la tesi si concentra sull’analisi qualitativa di 9 casi studio, appartenenti principalmente a PMI, relativi ad aziende nel settore di riferimento che hanno già avviato con successo processi di co-creazione. Scopo dello studio è in primo luogo la comprensione di come questi esempi sviluppano la co-creazione osservandole dalla prospettiva di 3 variabili principali, emerse dallo studio della letteratura ed ampiamente utilizzate per misurare questo fenomeno: il tipo di co-creazione, gli attori della co-creazione, e gli strumenti messi a disposizione dalle imprese al cliente per permettere la comunicazione e lo scambio. Successivamente viene sviluppata una segmentazione, su variabili più specifiche, al fine di generare dei gruppi di esempi codificati, standardizzati e soprattutto replicabili. L’obiettivo ultimo è quindi il proporre a PMI operanti nel settore alimentare, desiderose di aprirsi alla co-creazione, una serie di linee guida e di suggerimenti utili atti ad agevolare tale evoluzione
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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