This thesis deals with the implementation of the milk-run inside the Kone plant in Pero: the project is part of a broader framework of reorganizing the internal logistics of the plant that reflects the principles of lean manufacturing. Kone is a world leader in the production of elevators and escalators; the establishment in Pero produces only elevators, and in particular doors and cars. The milk-run has been introduced for the purpose of supply of the stations of the packaging line of the cars. The milk-run is a tool extremely versatile and can be configured according to the needs of the company. During my stage, we proceeded to design and to implement the milk-run and the auxiliary system. The auxiliary system has included the development of a supporting software and the construction of the warehouse. However, with respect to the design of the structure of the logistics train, we have examined the materials that it would have to carry (size, weight, shape) and the way that it should have done (maneuvering space, exposure to weather events, climb / downhill) . The project has been developed following the methodology for continuous improvement of the process known as Deming’s cycle (or Plan Do Chek Act) and during all phases of the project we have used Lean tools such as those of the visual management and 5S.

Questa tesi tratta l’ implementazione del milk-run all’ interno dello stabilimento Kone di Pero: il progetto si inserisce in un quadro più ampio di riorganizzazione della logistica interna dello stabilimento che rispecchi i principi della lean manufacturing. La Kone è un’ azienda leader nel mondo per la produzione di ascensori e scale mobili; nello stabilimento di pero si producono solo ascensori, ed in particolare le porte e le cabine. Il milk-run è stato introdotto ai fini dell’ approvvigionamento delle stazioni della linea d’ imballo delle cabine. Il milk-run è uno strumento estremamente versatile e che può essere configurato in funzione delle esigenze dell’ azienda. Durante la mia missione si è proceduto alla progettazione e all’ implementazione del milk-run e dell’ impianto ausiliario. Quest’ ultimo ha previsto lo sviluppo di un software di supporto e l’ allestimento del magazzino. Per quanto concerne invece la progettazione della struttura del trenino logistico, si sono esaminati i materiali che esso avrebbe dovuto trasportare (dimensione, peso, forma) e il percorso che avrebbe dovuto compiere (spazi di manovra, esposizione ad eventi atmosferici, salite/discese). Il progetto è stato portato avanti seguendo la metodologia per il miglioramento continuo del processo nota come ciclo di Deming ( o Plan Do Chek Act) e durante tutte le fasi di quest’ ultimo si sono utilizzati strumenti lean come quelli del visual management e le 5S.

La lean manufacturing nella logistica interna di Kone : il progetto milk-run

GIORGIERI, CLAUDIA
2014/2015

Abstract

This thesis deals with the implementation of the milk-run inside the Kone plant in Pero: the project is part of a broader framework of reorganizing the internal logistics of the plant that reflects the principles of lean manufacturing. Kone is a world leader in the production of elevators and escalators; the establishment in Pero produces only elevators, and in particular doors and cars. The milk-run has been introduced for the purpose of supply of the stations of the packaging line of the cars. The milk-run is a tool extremely versatile and can be configured according to the needs of the company. During my stage, we proceeded to design and to implement the milk-run and the auxiliary system. The auxiliary system has included the development of a supporting software and the construction of the warehouse. However, with respect to the design of the structure of the logistics train, we have examined the materials that it would have to carry (size, weight, shape) and the way that it should have done (maneuvering space, exposure to weather events, climb / downhill) . The project has been developed following the methodology for continuous improvement of the process known as Deming’s cycle (or Plan Do Chek Act) and during all phases of the project we have used Lean tools such as those of the visual management and 5S.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
Questa tesi tratta l’ implementazione del milk-run all’ interno dello stabilimento Kone di Pero: il progetto si inserisce in un quadro più ampio di riorganizzazione della logistica interna dello stabilimento che rispecchi i principi della lean manufacturing. La Kone è un’ azienda leader nel mondo per la produzione di ascensori e scale mobili; nello stabilimento di pero si producono solo ascensori, ed in particolare le porte e le cabine. Il milk-run è stato introdotto ai fini dell’ approvvigionamento delle stazioni della linea d’ imballo delle cabine. Il milk-run è uno strumento estremamente versatile e che può essere configurato in funzione delle esigenze dell’ azienda. Durante la mia missione si è proceduto alla progettazione e all’ implementazione del milk-run e dell’ impianto ausiliario. Quest’ ultimo ha previsto lo sviluppo di un software di supporto e l’ allestimento del magazzino. Per quanto concerne invece la progettazione della struttura del trenino logistico, si sono esaminati i materiali che esso avrebbe dovuto trasportare (dimensione, peso, forma) e il percorso che avrebbe dovuto compiere (spazi di manovra, esposizione ad eventi atmosferici, salite/discese). Il progetto è stato portato avanti seguendo la metodologia per il miglioramento continuo del processo nota come ciclo di Deming ( o Plan Do Chek Act) e durante tutte le fasi di quest’ ultimo si sono utilizzati strumenti lean come quelli del visual management e le 5S.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107932