From the moment Knowledge Management was born, the ability to properly manage knowledge in the Product Innovation process was always considered of high impact and value. Knowledge Management then is particularly profitable in multinational firms, characterized by high level of organizational diversity. Today new challenges and new opportunities arise in managing organizational knowledge: the revolution of Social Business Collaboration, new ICT technologies, a renewed culture of openness and trust to foster real innovation. The concept of knowledge itself is changing. It doesn’t matter what you just know; it’s all about the network of people and knowledge you have around. In this context, the opportunity to provide a complete and updated model to help firms to manage tools supporting Knowledge Management needs that come from R&D processes is particularly valuable and interesting. Existing literature doesn’t fulfil today’s needs. Established models provided a complete overview, but need to be updated; recent models focus vertically on specialized themes, dividing areas of Product Innovation, Social Enterprise and Knowledge Management. Thanks to the model proposed in this thesis, firms will be able to rely on a innovative tool, which could provide them with a complete overview on R&D, Knowledge Management needs and supporting ICT technologies and management mechanisms. The model includes recent themes about collaborative product innovation and new organizational paradigms in the social enterprises. The model has been validated on a real case, Pirelli R&D, in order to prove its comprehensiveness and effectiveness.

Da quando è nata la teoria del Knowledge Management, la capacità di gestire adeguatamente la conoscenza all’interno del processo di innovazione di prodotto è sempre stata riconosciuta di grande valore e importanza. Il Knowledge Management ha poi marginalità particolarmente interessanti nelle organizzazioni multinazionali, caratterizzate da alti livelli di eterogeneità culturale e organizzativa. Oggi inoltre si presentano nuove sfide e nuove opportunità per la gestione della conoscenza aziendale: la rivoluzione della Social Business Collaboration, i nuovi strumenti e le nuove tecnologie ICT, una cultura rinnovata di apertura e trasparenza per favorire l’innovazione. Il concetto stesso di conoscenza è rivoluzionato. Non importa più possedere nozioni statiche: ciò che conta è il network dinamico di contenuti e persone che si sviluppa intorno a queste. In tale contesto acquista quindi particolare valore e attrattività la possibilità di proporre un modello completo e aggiornato che aiuti le aziende a gestire le leve operative a supporto delle esigenze di knowledge management generate dai processi di R&D. La letteratura disponibile, infatti, non soddisfa le attuali esigenze. Se i modelli consolidati garantivano grande visione d’insieme e completezza, i modelli più aggiornati si concentrano verticalmente su tematiche specializzate, separando gli ambiti dell’innovazione di prodotto, della Social Enterprise e del Knowledge Management. Grazie al modello proposto in questo lavoro di tesi, le aziende potranno contare su uno strumento innovativo che garantirà loro visione d’insieme su processi R&D, esigenze di Knowledge Management e strumenti tecnologici e gestionali a supporto. Il modello include le tematiche più recenti sull’innovazione di prodotto collaborativa e sui nuovi paradigmi organizzativi che caratterizzano la Social Enterprise. Il modello proposto è stato validato sul caso di Pirelli R&D, dimostrando le sue caratteristiche di esaustività e utilità pratica.

Sviluppo di un modello per la gestione degli strumenti e dei processi di knowledge management per l'innovazione di prodotto in contesti multinazionali. Proposta e validazione su un caso reale

MARSANASCO, ALBERTO
2014/2015

Abstract

From the moment Knowledge Management was born, the ability to properly manage knowledge in the Product Innovation process was always considered of high impact and value. Knowledge Management then is particularly profitable in multinational firms, characterized by high level of organizational diversity. Today new challenges and new opportunities arise in managing organizational knowledge: the revolution of Social Business Collaboration, new ICT technologies, a renewed culture of openness and trust to foster real innovation. The concept of knowledge itself is changing. It doesn’t matter what you just know; it’s all about the network of people and knowledge you have around. In this context, the opportunity to provide a complete and updated model to help firms to manage tools supporting Knowledge Management needs that come from R&D processes is particularly valuable and interesting. Existing literature doesn’t fulfil today’s needs. Established models provided a complete overview, but need to be updated; recent models focus vertically on specialized themes, dividing areas of Product Innovation, Social Enterprise and Knowledge Management. Thanks to the model proposed in this thesis, firms will be able to rely on a innovative tool, which could provide them with a complete overview on R&D, Knowledge Management needs and supporting ICT technologies and management mechanisms. The model includes recent themes about collaborative product innovation and new organizational paradigms in the social enterprises. The model has been validated on a real case, Pirelli R&D, in order to prove its comprehensiveness and effectiveness.
MAZZUCCO, MARCO
TACCO, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
Da quando è nata la teoria del Knowledge Management, la capacità di gestire adeguatamente la conoscenza all’interno del processo di innovazione di prodotto è sempre stata riconosciuta di grande valore e importanza. Il Knowledge Management ha poi marginalità particolarmente interessanti nelle organizzazioni multinazionali, caratterizzate da alti livelli di eterogeneità culturale e organizzativa. Oggi inoltre si presentano nuove sfide e nuove opportunità per la gestione della conoscenza aziendale: la rivoluzione della Social Business Collaboration, i nuovi strumenti e le nuove tecnologie ICT, una cultura rinnovata di apertura e trasparenza per favorire l’innovazione. Il concetto stesso di conoscenza è rivoluzionato. Non importa più possedere nozioni statiche: ciò che conta è il network dinamico di contenuti e persone che si sviluppa intorno a queste. In tale contesto acquista quindi particolare valore e attrattività la possibilità di proporre un modello completo e aggiornato che aiuti le aziende a gestire le leve operative a supporto delle esigenze di knowledge management generate dai processi di R&D. La letteratura disponibile, infatti, non soddisfa le attuali esigenze. Se i modelli consolidati garantivano grande visione d’insieme e completezza, i modelli più aggiornati si concentrano verticalmente su tematiche specializzate, separando gli ambiti dell’innovazione di prodotto, della Social Enterprise e del Knowledge Management. Grazie al modello proposto in questo lavoro di tesi, le aziende potranno contare su uno strumento innovativo che garantirà loro visione d’insieme su processi R&D, esigenze di Knowledge Management e strumenti tecnologici e gestionali a supporto. Il modello include le tematiche più recenti sull’innovazione di prodotto collaborativa e sui nuovi paradigmi organizzativi che caratterizzano la Social Enterprise. Il modello proposto è stato validato sul caso di Pirelli R&D, dimostrando le sue caratteristiche di esaustività e utilità pratica.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107940