The subject of the current paper are the theoretical activities concerning a research project for the improvement of the ride comfort of a heavy (off-road) vehicle. The project has the aim of defining an innovative hydraulically suspension. This type of suspension consists in an hydraulically circuit, that has been first studied and modeled through a specific software, and then applied to a full-vehicle mathematical model, developed and tested in previous researchs. The optimization of hydraulic parameters has been performed through multiobjective techniques in order to evaluate the performances of the new concept compared to a traditional suspension layout.

Oggetto della presente tesi sono le attività teoriche svolte nell'ambito del progetto di ricerca riguardante il miglioramento del comfort conducente e passeggero di una trattrice agricola di alta potenza. Il presente lavoro ha lo scopo di progettare un sistema di sospensione cabina idraulico innovativo per equipaggiare trattrici agricole di elevata potenza. La sospensione cabina in esame è formata da un circuito idraulico, dapprima studiato e modellato analiticamente e attraverso un software dedicato e successivamente inserito in un modello matematico del veicolo, sviluppato e validato in lavori precedenti. Attraverso le tecniche della ottimizzazione multi-obiettivo, i parametri di questo schema di sospensione sono stati ottimizzati al fine di stimare le massime prestazioni ottenibili e confrontarle a quelle perseguibili con una soluzione tradizionale

Studio teorico di una sospensione cabina innovativa per trattrice agricola ad alta potenza

BAVARESCO, ENRICO
2013/2014

Abstract

The subject of the current paper are the theoretical activities concerning a research project for the improvement of the ride comfort of a heavy (off-road) vehicle. The project has the aim of defining an innovative hydraulically suspension. This type of suspension consists in an hydraulically circuit, that has been first studied and modeled through a specific software, and then applied to a full-vehicle mathematical model, developed and tested in previous researchs. The optimization of hydraulic parameters has been performed through multiobjective techniques in order to evaluate the performances of the new concept compared to a traditional suspension layout.
PREVIATI, GIORGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Oggetto della presente tesi sono le attività teoriche svolte nell'ambito del progetto di ricerca riguardante il miglioramento del comfort conducente e passeggero di una trattrice agricola di alta potenza. Il presente lavoro ha lo scopo di progettare un sistema di sospensione cabina idraulico innovativo per equipaggiare trattrici agricole di elevata potenza. La sospensione cabina in esame è formata da un circuito idraulico, dapprima studiato e modellato analiticamente e attraverso un software dedicato e successivamente inserito in un modello matematico del veicolo, sviluppato e validato in lavori precedenti. Attraverso le tecniche della ottimizzazione multi-obiettivo, i parametri di questo schema di sospensione sono stati ottimizzati al fine di stimare le massime prestazioni ottenibili e confrontarle a quelle perseguibili con una soluzione tradizionale
Tesi di laurea Magistrale
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