Con il presente lavoro di tesi, si è inteso avvalersi degli strumenti di valutazione acquisiti con gli studi, per avvalorare l’idea imprenditoriale di entrare nel mercato delle macchine di controllo per linee di confezionamento, utilizzando tecnologia a raggi X. La scelta di avvalersi del modello di business plan, non risponde a necessità di finanziamento quanto all’intento di valutare la fattibilità del progetto di sviluppo imprenditoriale e analizzarne le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e suoi risultati economico-finanziari. Il nostro interlocutore non è dunque un possibile investitore esterno bensì l’imprenditore stesso, con l’intento di aiutarlo nel fare chiarezza sui contenuti del progetto e sulla fattibilità interna, nonché costituire un utile strumento per la valutazione “a posteriori” dei risultati conseguiti, ponendo le basi di una struttura di controllo. Il lavoro procede secondo lo schema concettuale del business plan iniziando con una breve presentazione dell’impresa incubatrice del progetto, una semplificazione del mercato target ove il prodotto è indirizzato e delle prime valutazioni sulle sinergie che si creano fra l’attività core dell’impresa e la sua idea di diversificazione. Si entra più nello specifico della tecnologia, descrivendo le caratteristiche del prodotto e la sua funzione, mettendone in evidenza criticità e punti a favore. Si analizza la realtà macroeconomica e concorrenziale italiana del mercato di riferimento, evidenziando le possibili minacce dirette ed indirette, il posizionamento competitivo del prodotto, per finire con una riflessione sui punti di forza e debolezza interni all’azienda. Analizzato il mercato di sbocco, utilizzando informazioni fornite dai principali centri di studio di riferimento, si è inteso supportare le previsioni di vendita sulle quali si basa il piano finanziario nell’orizzonte di tempo dei 5 anni. Lo studio ha portato ad un rafforzamento della fiducia e della motivazione dei destinatari e ad una maggiore consapevolezza sulle decisioni da intraprendere.

X-INCO : X-ray industrial quality control. Valutazione strategica dell'industrializzazione di un nuovo prodotto

TREVISIOL, GIORGIA;MAZZINI, ANDREA
2014/2015

Abstract

Con il presente lavoro di tesi, si è inteso avvalersi degli strumenti di valutazione acquisiti con gli studi, per avvalorare l’idea imprenditoriale di entrare nel mercato delle macchine di controllo per linee di confezionamento, utilizzando tecnologia a raggi X. La scelta di avvalersi del modello di business plan, non risponde a necessità di finanziamento quanto all’intento di valutare la fattibilità del progetto di sviluppo imprenditoriale e analizzarne le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e suoi risultati economico-finanziari. Il nostro interlocutore non è dunque un possibile investitore esterno bensì l’imprenditore stesso, con l’intento di aiutarlo nel fare chiarezza sui contenuti del progetto e sulla fattibilità interna, nonché costituire un utile strumento per la valutazione “a posteriori” dei risultati conseguiti, ponendo le basi di una struttura di controllo. Il lavoro procede secondo lo schema concettuale del business plan iniziando con una breve presentazione dell’impresa incubatrice del progetto, una semplificazione del mercato target ove il prodotto è indirizzato e delle prime valutazioni sulle sinergie che si creano fra l’attività core dell’impresa e la sua idea di diversificazione. Si entra più nello specifico della tecnologia, descrivendo le caratteristiche del prodotto e la sua funzione, mettendone in evidenza criticità e punti a favore. Si analizza la realtà macroeconomica e concorrenziale italiana del mercato di riferimento, evidenziando le possibili minacce dirette ed indirette, il posizionamento competitivo del prodotto, per finire con una riflessione sui punti di forza e debolezza interni all’azienda. Analizzato il mercato di sbocco, utilizzando informazioni fornite dai principali centri di studio di riferimento, si è inteso supportare le previsioni di vendita sulle quali si basa il piano finanziario nell’orizzonte di tempo dei 5 anni. Lo studio ha portato ad un rafforzamento della fiducia e della motivazione dei destinatari e ad una maggiore consapevolezza sulle decisioni da intraprendere.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Mazzini_Trevisiol.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.9 MB
Formato Adobe PDF
4.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107965