For the purchasing managers, the evaluation and monitoring of suppliers’ perfor-mance have become a critical responsibility. Consequently, it has been necessary to implement suppliers performance measurement systems (supplier PMS) useful to evaluate, promote and strengthen the relationship between buyer and supplier. However, although in the literature there are several studies that have investigated the "what to measure", highlighting the critical performance’s indicators to be monitored, the “what happens when measuring” has been neglected so far. There-fore, the present work aims to investigate the path between the adoption of Sup-plier PMSs and an improvement in suppliers’ performance. Extending agency theo-ry to the buyer-suppliers relationships supplier PMS has been considered as the combination of monitoring and incentives practices and it were developed the fol-lowing research hypothesis: existence of a significant and positive link between supplier PMS (monitoring + incentives) and suppliers’ performance, existence of a mediation effect of supplier opportunism and goal congruence. To test the previ-ous links, it was used SEM (structural equation modeling) analysis with the aims to measure the regression coefficients and the significance of assumed links. Analyses were conducted on the sample of company that participated to the International Purchasing Survey- 2nd edition (IPS2). The results showed a positive relationship between both monitoring and incentives and suppliers’ performance. Goal congru-ence does not seem to be act as a mediator while the role of suppliers’ opportun-ism offers some interpretations. On the one hand, supplier opportunism actually mediates the relationship between monitoring and supplier performance. On the other hand, it seems that supplier opportunism decrease the positive effect of in-centives over supplier performance. Indeed, while incentives have a direct and positive effect on supplier performance, at the same time they seem to increase the likelihood of supplier opportunism.

Per i manager delle funzioni acquisti, la valutazione e il monitoraggio delle per-formance dei fornitori sono diventati una responsabilità critica. Di conseguenza, si è reso necessario implementare sistemi di misura delle performance dei fornitori (supplier PMS) utili per valutare, promuovere e rafforzare la relazione di fornitura. Tuttavia, sebbene in letteratura siano presenti numerosi studi che hanno affronta-to il tema del “cosa misurare” andando a evidenziare le performance critiche da monitorare e gli indicatori appropriati per farlo, ad oggi sono pochi quelli che han-no individuato delle evidenze empiriche sul “cosa succede quando si misura”. Pertanto, il presente lavoro di tesi si propone di investigare il legame tra l’adozione di un sistema di misura delle performance dei fornitori e il miglioramento delle performance dei fornitori. Estendendo i concetti dell’agency theory alle relazioni tra buyer e fornitori si è considerato il supplier PMS come la combinazione di prati-che di monitoraggio e incentivi e si è giunti alle seguenti ipotesi di ricerca: esisten-za di un legame significativo e positivo tra supplier PMS (monitoraggio+incentivi) e performance dei fornitori, esistenza di un effetto mediatore dell’opportunismo dei fornitori e dell’allineamento degli obiettivi. Per testare le relazioni precedenti, si è utilizzata un’analisi SEM (structural equation modeling) volta a misurare i coeffi-cienti di regressione e la significatività dei legami ipotizzati. Le analisi sono state condotte sul campione partecipante alla seconda edizione del progetto IPS2 (Inter-national Purchasing Survey- 2nd edition). I risultati hanno evidenziato una relazione positiva tra il supplier PMS (monitoraggio+incentivi) e le performance dei fornitori. L’allineamento degli obiettivi non sembra essere un mediatore, mentre il ruolo dell’opportunismo dei fornitori offre alcuni spunti di discussione. Da una parte, es-so effettivamente media la relazione tra monitoraggio e performance del fornitore. D'altra parte, sembra che diminuisca l'effetto positivo degli incentivi sulle perfor-mance degli stessi. Infatti, mentre gli incentivi mantengono un effetto diretto e po-sitivo sulle performance del fornitore, allo stesso tempo, sembrano aumentare la probabilità di comportamenti opportunistici da parte del fornitore.

Efficacia dei sistemi di misurazione delle performance dei fornitori : il ruolo del supplier opportunism e della goal congruence

DUCCI, LORENZO
2014/2015

Abstract

For the purchasing managers, the evaluation and monitoring of suppliers’ perfor-mance have become a critical responsibility. Consequently, it has been necessary to implement suppliers performance measurement systems (supplier PMS) useful to evaluate, promote and strengthen the relationship between buyer and supplier. However, although in the literature there are several studies that have investigated the "what to measure", highlighting the critical performance’s indicators to be monitored, the “what happens when measuring” has been neglected so far. There-fore, the present work aims to investigate the path between the adoption of Sup-plier PMSs and an improvement in suppliers’ performance. Extending agency theo-ry to the buyer-suppliers relationships supplier PMS has been considered as the combination of monitoring and incentives practices and it were developed the fol-lowing research hypothesis: existence of a significant and positive link between supplier PMS (monitoring + incentives) and suppliers’ performance, existence of a mediation effect of supplier opportunism and goal congruence. To test the previ-ous links, it was used SEM (structural equation modeling) analysis with the aims to measure the regression coefficients and the significance of assumed links. Analyses were conducted on the sample of company that participated to the International Purchasing Survey- 2nd edition (IPS2). The results showed a positive relationship between both monitoring and incentives and suppliers’ performance. Goal congru-ence does not seem to be act as a mediator while the role of suppliers’ opportun-ism offers some interpretations. On the one hand, supplier opportunism actually mediates the relationship between monitoring and supplier performance. On the other hand, it seems that supplier opportunism decrease the positive effect of in-centives over supplier performance. Indeed, while incentives have a direct and positive effect on supplier performance, at the same time they seem to increase the likelihood of supplier opportunism.
MAESTRINI, VIERI(prof. Davide
LUZZINI, DAVIDE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2014/2015
Per i manager delle funzioni acquisti, la valutazione e il monitoraggio delle per-formance dei fornitori sono diventati una responsabilità critica. Di conseguenza, si è reso necessario implementare sistemi di misura delle performance dei fornitori (supplier PMS) utili per valutare, promuovere e rafforzare la relazione di fornitura. Tuttavia, sebbene in letteratura siano presenti numerosi studi che hanno affronta-to il tema del “cosa misurare” andando a evidenziare le performance critiche da monitorare e gli indicatori appropriati per farlo, ad oggi sono pochi quelli che han-no individuato delle evidenze empiriche sul “cosa succede quando si misura”. Pertanto, il presente lavoro di tesi si propone di investigare il legame tra l’adozione di un sistema di misura delle performance dei fornitori e il miglioramento delle performance dei fornitori. Estendendo i concetti dell’agency theory alle relazioni tra buyer e fornitori si è considerato il supplier PMS come la combinazione di prati-che di monitoraggio e incentivi e si è giunti alle seguenti ipotesi di ricerca: esisten-za di un legame significativo e positivo tra supplier PMS (monitoraggio+incentivi) e performance dei fornitori, esistenza di un effetto mediatore dell’opportunismo dei fornitori e dell’allineamento degli obiettivi. Per testare le relazioni precedenti, si è utilizzata un’analisi SEM (structural equation modeling) volta a misurare i coeffi-cienti di regressione e la significatività dei legami ipotizzati. Le analisi sono state condotte sul campione partecipante alla seconda edizione del progetto IPS2 (Inter-national Purchasing Survey- 2nd edition). I risultati hanno evidenziato una relazione positiva tra il supplier PMS (monitoraggio+incentivi) e le performance dei fornitori. L’allineamento degli obiettivi non sembra essere un mediatore, mentre il ruolo dell’opportunismo dei fornitori offre alcuni spunti di discussione. Da una parte, es-so effettivamente media la relazione tra monitoraggio e performance del fornitore. D'altra parte, sembra che diminuisca l'effetto positivo degli incentivi sulle perfor-mance degli stessi. Infatti, mentre gli incentivi mantengono un effetto diretto e po-sitivo sulle performance del fornitore, allo stesso tempo, sembrano aumentare la probabilità di comportamenti opportunistici da parte del fornitore.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107995