Organizations have realized that knowledge is one of their most important strategic assets and in order to achieve competitive they have to be able to effectively and efficiently manage it. The Knowledge Management (KM) roots extend back for centuries but KM has not become a discipline until the ‘90s. It was then that it started gaining popularity within the organizations. The continuous evolution of Information and Communication Technologies (ICT) and their support in facilitating the process of KM has contributed to increase even more the interest of the organizations in KM. This thesis contains a research of Knowledge Management theories and on their applications. In specific, it describes the impact of ICT on Knowledge Management Systems (KMSs) and the benefits perceived by organizations. Then, it describes an overview of the effect of new technologies on KMSs and on their contribution in KM processes. Finally, four cases of companies in which Knowledge Management concerns are presented and discussed illustrating the similarities and differences between the KM theory and the practice.

Le organizzazioni si sono accorte che la conoscenza è una delle loro più importanti risorse strategiche e per riuscire ad essere competitive devono essere in grado di gestire tale cambiamento in modo efficace ed efficiente. Lo studio della Gestione della Conoscenza ha radici molto antiche ma non è diventato una disciplina solo negli anni ‘90. Fu allora che cominciò a guadagnare popolarità tra le organizzazioni. La continua evoluzione delle Tecnologie dell’Informazione (ICT) e il loro sostegno nel processo di Gestione della Conoscenza hanno contribuito ad aumentare ancora di più l’interesse delle organizzazioni nella Gestione della Conoscenza. Questa Tesi contiene una ricerca sulla teoria della Gestione della Conoscenza. Nello specifico, si esamina l’impatto dell’ICT sui Sistemi di Gestione della Conoscenza e i benefici percepiti dalle organizzazioni. Poi, è stata condotta una panoramica degli effetti delle nuove tecnologie sui Sistemi di Gestione della Conoscenza e sul loro contributo al miglioramento dei processi di Gestione della Conoscenza. Infine, si discutono quattro casi di aziende che hanno applicato tecniche di Gestione della Conoscenza e i relativi sistemi illustrando le differenze tra la teoria della GC e la pratica.

An overview of knowledge management in the enterprise : is knowledge being exploited ?

GRAU MUNOZ, MERCÈ
2014/2015

Abstract

Organizations have realized that knowledge is one of their most important strategic assets and in order to achieve competitive they have to be able to effectively and efficiently manage it. The Knowledge Management (KM) roots extend back for centuries but KM has not become a discipline until the ‘90s. It was then that it started gaining popularity within the organizations. The continuous evolution of Information and Communication Technologies (ICT) and their support in facilitating the process of KM has contributed to increase even more the interest of the organizations in KM. This thesis contains a research of Knowledge Management theories and on their applications. In specific, it describes the impact of ICT on Knowledge Management Systems (KMSs) and the benefits perceived by organizations. Then, it describes an overview of the effect of new technologies on KMSs and on their contribution in KM processes. Finally, four cases of companies in which Knowledge Management concerns are presented and discussed illustrating the similarities and differences between the KM theory and the practice.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2015
2014/2015
Le organizzazioni si sono accorte che la conoscenza è una delle loro più importanti risorse strategiche e per riuscire ad essere competitive devono essere in grado di gestire tale cambiamento in modo efficace ed efficiente. Lo studio della Gestione della Conoscenza ha radici molto antiche ma non è diventato una disciplina solo negli anni ‘90. Fu allora che cominciò a guadagnare popolarità tra le organizzazioni. La continua evoluzione delle Tecnologie dell’Informazione (ICT) e il loro sostegno nel processo di Gestione della Conoscenza hanno contribuito ad aumentare ancora di più l’interesse delle organizzazioni nella Gestione della Conoscenza. Questa Tesi contiene una ricerca sulla teoria della Gestione della Conoscenza. Nello specifico, si esamina l’impatto dell’ICT sui Sistemi di Gestione della Conoscenza e i benefici percepiti dalle organizzazioni. Poi, è stata condotta una panoramica degli effetti delle nuove tecnologie sui Sistemi di Gestione della Conoscenza e sul loro contributo al miglioramento dei processi di Gestione della Conoscenza. Infine, si discutono quattro casi di aziende che hanno applicato tecniche di Gestione della Conoscenza e i relativi sistemi illustrando le differenze tra la teoria della GC e la pratica.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_07_GrauMunoz.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: "Testo della tesi", "Indice delle figure riportanti", "Indice delle tabelle riportanti", "Bibliografia", "Acronimi"
Dimensione 10.01 MB
Formato Adobe PDF
10.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/108051