Nel 2010 il mercato dell’informazione ha subito notevoli cambiamenti: è uno scenario in rapido mutamento, che può essere parte della soluzione ai problemi che stanno affliggendo l’editoria e i media italiani. I capisaldi del mutamento sono l’ingresso sul mercato di nuovi dispositivi che consentono al lettore di rimanere informato in totale mobilità (tablet), e il successo degli smartphone, device che diventano sempre più accessibili ad un largo numero di utenti: sia i tablet, ma ancora più gli smartphone hanno contribuito al boom di utilizzo dei nuovi paradigmi, ovvero mobile internet e application. Pertanto, questo lavoro di tesi si propone di comprendere come i nuovi paradigmi Mobile possano creare nuove opportunità alle aziende, di fotografare l’attuale situazione in termini di approccio delle principali Media Company e News Agency al canale Mobile e infine di creare un parallelismo e un confronto tra i modelli di business adottati dalle aziende sul canale Internet e Mobile. Inizialmente si è tracciata una sintesi delle criticità che il mercato dell’informazione sta attraversando e di come le Media Company stiano approcciando il mondo digitale. Successivamente si è data una descrizione della rivoluzione mobile in atto, dettata dalla diffusione di diversi fattori tra cui i nuovi device tecnologici e lo sviluppo dei nuovi paradigmi di navigazione. Ci si è poi dedicati all’analisi dei modelli di business attualmente utilizzati in ambito mobile e web. All’analisi della letteratura, si è affiancata una ricca analisi empirica che ha visto l’utilizzo di tre strumenti: • 12 casi di studio sulle principali Media company italiane; • un’analisi censuaria, che ha scandagliato le abitudini e l’utilizzo da parte dei consumatori italiani nei confronti del mobile internet su 5 mobile site di Media company; • un’analisi su un campione di siti web,composto sia da siti generalisti che da siti verticali, volta a comprendere le principali featuers del canale e i modelli di business utilizzati. La tesi si conclude con la presentazione di alcune mappature sul posizionamento e le strategie delle Media company e News agency analizzate nei confronti del Mobile e dei nuovi paradigmi.

I nuovi paradigmi per le media company : un’analisi dell’offerta e alcuni studi di caso

RIMONDI, CATERINA
2009/2010

Abstract

Nel 2010 il mercato dell’informazione ha subito notevoli cambiamenti: è uno scenario in rapido mutamento, che può essere parte della soluzione ai problemi che stanno affliggendo l’editoria e i media italiani. I capisaldi del mutamento sono l’ingresso sul mercato di nuovi dispositivi che consentono al lettore di rimanere informato in totale mobilità (tablet), e il successo degli smartphone, device che diventano sempre più accessibili ad un largo numero di utenti: sia i tablet, ma ancora più gli smartphone hanno contribuito al boom di utilizzo dei nuovi paradigmi, ovvero mobile internet e application. Pertanto, questo lavoro di tesi si propone di comprendere come i nuovi paradigmi Mobile possano creare nuove opportunità alle aziende, di fotografare l’attuale situazione in termini di approccio delle principali Media Company e News Agency al canale Mobile e infine di creare un parallelismo e un confronto tra i modelli di business adottati dalle aziende sul canale Internet e Mobile. Inizialmente si è tracciata una sintesi delle criticità che il mercato dell’informazione sta attraversando e di come le Media Company stiano approcciando il mondo digitale. Successivamente si è data una descrizione della rivoluzione mobile in atto, dettata dalla diffusione di diversi fattori tra cui i nuovi device tecnologici e lo sviluppo dei nuovi paradigmi di navigazione. Ci si è poi dedicati all’analisi dei modelli di business attualmente utilizzati in ambito mobile e web. All’analisi della letteratura, si è affiancata una ricca analisi empirica che ha visto l’utilizzo di tre strumenti: • 12 casi di studio sulle principali Media company italiane; • un’analisi censuaria, che ha scandagliato le abitudini e l’utilizzo da parte dei consumatori italiani nei confronti del mobile internet su 5 mobile site di Media company; • un’analisi su un campione di siti web,composto sia da siti generalisti che da siti verticali, volta a comprendere le principali featuers del canale e i modelli di business utilizzati. La tesi si conclude con la presentazione di alcune mappature sul posizionamento e le strategie delle Media company e News agency analizzate nei confronti del Mobile e dei nuovi paradigmi.
VALSECCHI, MARTA
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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