The thesis proposes a reflection on the current condition of Milan, in reference to its modified urban and metropolitan development, which is characterizing the territory over the past decades. Despite new great accomplishments and urban regeneration, the area continues to be characterized by increasingly massive, abandoned and neglected areas characterized by physical and social degradation, suggesting that there are still serious gaps and regulatory vice throughout the evaluation process about public management. The railway stations are one of the main areas of urban disposal . Through the development of a multi - methodological approach we investigated possible future scenarios for the redevelopment and enhancement of these areas , confirming the effectiveness of multi - methodological analysis, as important decision supporter for public and private actors .

La tesi propone una riflessione sulla condizione attuale di Milano, in riferimento alla sua fase di modificazione urbana e sviluppo metropolitano, che sta caratterizzando il territorio nel corso degli ultimi decenni. Nonostante le nuove grandi realizzazioni e riqualificazioni urbane, il territorio continua ad essere caratterizzato dalla presenza, sempre più massiva, di ambiti dismessi e abbandonati al degrado fisico e sociale, lasciando intendere che vi siano profonde lacune e vizi normativi in tutta la procedura di valutazione e gestione delle opere di interesse pubblico. Gli scali ferroviari rappresentano uno dei principali ambiti di dismissione urbana. Mediante lo sviluppo di un approccio multi-metodologico sono stati indagati i possibili scenari futuri per la riqualificazione e valorizzazione di questi ambiti, confermando l'efficacia dello strumento di valutazione multi-metodologica come importante supporto decisionale per gli attori pubblici e privati.

Un approccio multi-metodologico per la valutazione della sostenibilità dei progetti urbani. Studio di fattibilità per la valorizzazione dello scalo ferroviario dismesso di Porta Romana

LABRINI, SARA
2014/2015

Abstract

The thesis proposes a reflection on the current condition of Milan, in reference to its modified urban and metropolitan development, which is characterizing the territory over the past decades. Despite new great accomplishments and urban regeneration, the area continues to be characterized by increasingly massive, abandoned and neglected areas characterized by physical and social degradation, suggesting that there are still serious gaps and regulatory vice throughout the evaluation process about public management. The railway stations are one of the main areas of urban disposal . Through the development of a multi - methodological approach we investigated possible future scenarios for the redevelopment and enhancement of these areas , confirming the effectiveness of multi - methodological analysis, as important decision supporter for public and private actors .
TORRIERI, FRANCESCA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-lug-2015
2014/2015
La tesi propone una riflessione sulla condizione attuale di Milano, in riferimento alla sua fase di modificazione urbana e sviluppo metropolitano, che sta caratterizzando il territorio nel corso degli ultimi decenni. Nonostante le nuove grandi realizzazioni e riqualificazioni urbane, il territorio continua ad essere caratterizzato dalla presenza, sempre più massiva, di ambiti dismessi e abbandonati al degrado fisico e sociale, lasciando intendere che vi siano profonde lacune e vizi normativi in tutta la procedura di valutazione e gestione delle opere di interesse pubblico. Gli scali ferroviari rappresentano uno dei principali ambiti di dismissione urbana. Mediante lo sviluppo di un approccio multi-metodologico sono stati indagati i possibili scenari futuri per la riqualificazione e valorizzazione di questi ambiti, confermando l'efficacia dello strumento di valutazione multi-metodologica come importante supporto decisionale per gli attori pubblici e privati.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_07_Labrini_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 17.19 MB
Formato Adobe PDF
17.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_07_Labrini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole delle tre alternative progettuali
Dimensione 52.62 MB
Formato Adobe PDF
52.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_07_Labrini_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Analisi multi-criteri
Dimensione 91.58 MB
Formato Adobe PDF
91.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_07_Labrini_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Analisi dei costi
Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_07_Labrini_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Analisi dei ricavi
Dimensione 35.15 MB
Formato Adobe PDF
35.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/108228