Il presente lavoro di tesi si inserisce nell’ambito del SCM nel settore fashion e, in particolare, analizza le scelte di configurazione dei processi di sviluppo nuovo prodotto e delle operations e, successivamente, il coinvolgimento nel corso del processo di sviluppo di un’azienda delle operations sia interne che dei fornitori. Innanzitutto, viene presentata un’ampia analisi della letteratura che si focalizza sia sul SCM in generale che su tematiche più specifiche in relazione agli argomenti analizzati quali la configurazione dei singoli processi, la gestione delle relazioni intra ed extra aziendali e gli elementi maggiormente caratterizzanti il settore fashion. A valle dell’analisi condotta è stato definito un modello di ricerca che considera insieme tutte le tematiche affrontate in letteratura e, in particolare, si focalizza su variabili di contesto relative alle caratteristiche sia dei prodotti offerti dall’azienda che dei fornitori, sulle scelte di configurazione dei processi operativi e di sviluppo nuovo prodotto e su quelle relative alla gestione delle relazioni. Tale modello è stato considerato in relazione a otto studi di casi, studiati in profondità basandosi su interviste semi-strutturate con il supporto di un questionario anch’esso semi-strutturato, utilizzato come linea guida generale. L’analisi dei risultati evidenzia, innanzitutto, un impatto rilevante delle variabili di contesto sulle scelte sia di configurazione che di gestione delle relazioni tra NPD e operations interne ed esterne e, in particolare, con riferimento alla gestione delle relazioni, sulle modalità e sull’istante di coinvolgimento delle operations. Inoltre, risulta essere particolarmente significativo anche il legame tra le scelte di configurazione dei processi operativi e di NPD e le singole scelte di gestione delle interazioni tra NPD e operations interne ed esterne; anche in questo caso, gli elementi della gestione delle relazione maggiormente influenzati sono l’istante e le modalità di coinvolgimento. Infine, il lavoro di tesi presenta, a partire da quanto emerso dall’analisi dei risultati, alcune implicazioni manageriali e alcune indicazioni per eventuali ricerche future.

I rapporti tra sviluppo nuovo prodotto e operations nel fashion di alta gamma

ROMANATO, DANIELE;PERICO, ELENA;ZANNI, SIMONE MARIA
2009/2010

Abstract

Il presente lavoro di tesi si inserisce nell’ambito del SCM nel settore fashion e, in particolare, analizza le scelte di configurazione dei processi di sviluppo nuovo prodotto e delle operations e, successivamente, il coinvolgimento nel corso del processo di sviluppo di un’azienda delle operations sia interne che dei fornitori. Innanzitutto, viene presentata un’ampia analisi della letteratura che si focalizza sia sul SCM in generale che su tematiche più specifiche in relazione agli argomenti analizzati quali la configurazione dei singoli processi, la gestione delle relazioni intra ed extra aziendali e gli elementi maggiormente caratterizzanti il settore fashion. A valle dell’analisi condotta è stato definito un modello di ricerca che considera insieme tutte le tematiche affrontate in letteratura e, in particolare, si focalizza su variabili di contesto relative alle caratteristiche sia dei prodotti offerti dall’azienda che dei fornitori, sulle scelte di configurazione dei processi operativi e di sviluppo nuovo prodotto e su quelle relative alla gestione delle relazioni. Tale modello è stato considerato in relazione a otto studi di casi, studiati in profondità basandosi su interviste semi-strutturate con il supporto di un questionario anch’esso semi-strutturato, utilizzato come linea guida generale. L’analisi dei risultati evidenzia, innanzitutto, un impatto rilevante delle variabili di contesto sulle scelte sia di configurazione che di gestione delle relazioni tra NPD e operations interne ed esterne e, in particolare, con riferimento alla gestione delle relazioni, sulle modalità e sull’istante di coinvolgimento delle operations. Inoltre, risulta essere particolarmente significativo anche il legame tra le scelte di configurazione dei processi operativi e di NPD e le singole scelte di gestione delle interazioni tra NPD e operations interne ed esterne; anche in questo caso, gli elementi della gestione delle relazione maggiormente influenzati sono l’istante e le modalità di coinvolgimento. Infine, il lavoro di tesi presenta, a partire da quanto emerso dall’analisi dei risultati, alcune implicazioni manageriali e alcune indicazioni per eventuali ricerche future.
CRIPPA, LUCA
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Perico_Romanato_Zanni_01.pdf

Open Access dal 26/11/2013

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2010_12_Perico_Romanato_Zanni_02.pdf

Open Access dal 26/11/2013

Descrizione: Appendice della tesi
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/10825