ABSTRACT TORRARE A LOGOS CONNOTTOS Valorizzazione della linea ferroviaria Alghero-Sassari L’argomento di tesi è maturato in seguito alla presa visione del bando, indetto dalle Ferrovie dello Stato italiane, riguardante il riutilizzo del patrimonio FS. Il lavoro si prefigge la riqualificazione e l’attualizzazione dei fabbricati viaggiatori della linea ferroviaria Alghero-Sassari, tuttora attiva. L’obiettivo è reinterpretare un sistema antico ideando nuove modalità di viaggio al fine di creare un network che vada a riqualificare le aree introverse. Il progetto verrà sviluppato su due diverse scale: quella paesaggistica, che andrà a relazionarsi con il paesaggio rurale e la sua storia, e quella prettamente architettonica, rivolta agli artefatti ferroviari. In primo luogo si intende ricucire piccole realtà rurali, costruendo una rete che apra nuove prospettive e sfrutti le risorse locali finora inesplorate. Tale rete è rappresentata dal percorso ciclabile che intrecciandosi alla linea ferroviaria connette alcuni landmark presenti nel paesaggio. Aziende agricole fantasma, nuraghi ed altre architetture rurali, vengono integrate in un sistema turistico. Secondariamente, si prevede di rianimare le vecchie stazioni in ricettacoli di attività capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo locale. In particolare le case cantoniere figlie di un sistema obsoleto ormai superato, diventeranno soste attrezzate ma allo stesso tempo simboli di significati che si trovano altrove nel paesaggio. Il risultato finale porterà alla realizzazione di un percorso che solcherà i territori limitrofi “irrigandoli”. Grazie all’attivazione di modelli di progresso basati su pratiche sostenibili, si attiverà il coinvolgimento delle comunità locali e la promozione di attività pubbliche rivolte al contesto.
Torrare a logos connottos. Valorizzazione della linea ferroviaria Alghero-Sassari
MONTI, FEDERICA;MELONI, VALENTINA
2014/2015
Abstract
ABSTRACT TORRARE A LOGOS CONNOTTOS Valorizzazione della linea ferroviaria Alghero-Sassari L’argomento di tesi è maturato in seguito alla presa visione del bando, indetto dalle Ferrovie dello Stato italiane, riguardante il riutilizzo del patrimonio FS. Il lavoro si prefigge la riqualificazione e l’attualizzazione dei fabbricati viaggiatori della linea ferroviaria Alghero-Sassari, tuttora attiva. L’obiettivo è reinterpretare un sistema antico ideando nuove modalità di viaggio al fine di creare un network che vada a riqualificare le aree introverse. Il progetto verrà sviluppato su due diverse scale: quella paesaggistica, che andrà a relazionarsi con il paesaggio rurale e la sua storia, e quella prettamente architettonica, rivolta agli artefatti ferroviari. In primo luogo si intende ricucire piccole realtà rurali, costruendo una rete che apra nuove prospettive e sfrutti le risorse locali finora inesplorate. Tale rete è rappresentata dal percorso ciclabile che intrecciandosi alla linea ferroviaria connette alcuni landmark presenti nel paesaggio. Aziende agricole fantasma, nuraghi ed altre architetture rurali, vengono integrate in un sistema turistico. Secondariamente, si prevede di rianimare le vecchie stazioni in ricettacoli di attività capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo locale. In particolare le case cantoniere figlie di un sistema obsoleto ormai superato, diventeranno soste attrezzate ma allo stesso tempo simboli di significati che si trovano altrove nel paesaggio. Il risultato finale porterà alla realizzazione di un percorso che solcherà i territori limitrofi “irrigandoli”. Grazie all’attivazione di modelli di progresso basati su pratiche sostenibili, si attiverà il coinvolgimento delle comunità locali e la promozione di attività pubbliche rivolte al contesto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2015_07_Meloni_Monti_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Frontespizio e abstract
Dimensione
54.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
54.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
2015_07_Meloni_Monti_02.PDF
non accessibile
Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione
29.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
29.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/108294