The island and Autonomous Region of Sardinia’s inefficient school network has hindered the quality of public education and led to devastatingly low student retention rates, particularly in the Region’s geographically marginalized areas. The following thesis is an evaluation of the socioeconomic optimization of the regional government’s Plan for the Distribution of Scholastic Institutions and Redefinition of the School Network in the municipalities of Jerzu, Ulassai, Osini, and Gairo in the Province of Ogliastra, Sardinia, Italy. This study proposes a well-defined solution to the local education issue: school consolidation in the study area and the creation of a “scholastic pole,” a central urbanity that provides educational services to urbanized areas beyond its administrative boundaries, in the Municipality of Jerzu. The two objectives of this research are to prove the efficacy of instruction and the economic efficiency achieved through the consolidation of academic facilities. Chapter one briefly describes the study area location, the spatial and institutional organization of the local school network, and the social implications of an inefficient education system. The second and third chapters of the study are dedicated to an urban-economic evaluation of the school reorganization plan in terms of buildings and transportation. Costs, revenues, benefits, and social implications are presented as crucial considerations in the planning process. Three building project options are evaluated in this research: 1) improving the existing elementary and middle school structures in Jerzu to host new students, 2) building a new elementary school on land zoned for agricultural use while improving the existing middle school buildings, or 3) building a new elementary and middle school complex on land zoned for agricultural use. Distinct transportation alternatives are also assessed: 1) extending regional public transportation, 2) providing semipublic school bus transportation, or 3) encouraging private carpooling. Because school consolidation requires the consideration of positive and negative externalities, the fourth chapter is dedicated to a SWOT analysis of four distinct project outcome alternatives: 1) abandon current school buildings, sell these buildings, and build a new school complex; 2) abandon current school buildings, reuse these buildings, and build a new school complex; 3) abandon current school buildings and build a new school complex; and 4) maintain the existing structures’ function. This chapter also discusses the buildings and environmental characteristics of the urban area and what effects reconstruction or construction would have on these. The fifth and final chapter gives city planning suggestions for the successful implementation of a school reconstruction or construction project in the Municipality of Jerzu.

L’inefficienza della rete scolastica della Regione Autonoma della Sardegna ha compromesso la qualità dell’educazione nelle scuole pubbliche di questo territorio portando ad un’alta percentuale di abbandono della scuola da parte degli studenti, soprattutto nelle aree geograficamente più emarginate. La mia tesi vuole valutare ed analizzare il modo di utilizzare in modo ottimale il “Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell’offerta formative per l’anno scolastico 2015/2016” nei Comuni di Jerzu, Ulassai, Osini e Gairo che si trovano tutti nella provincia dell’Ogliastra in Sardegna. Questo studio propone una soluzione ben precisa al problema del sistema educativo nei suddetti comuni: il raggruppamento di tutte le scuole in un’area studi e la creazione di un “polo scolastico”, un’urbanità centrale che fornisce servizi didattici ad aree urbane anche al di fuori dei loro confini amministrativi, nel Comune di Jerzu I due obbiettivi di questa ricerca sono dimostrare l’efficacia didattica e l’efficienza economica che si possono ottenere attraverso il consolidamento delle aree scolastiche. Il primo capitolo descrive brevemente il sito dove si trova l’area studi, l’organizzazione logistica e istituzionale della rete scolastica locale e le implicazioni sociologiche di un sistema didattico inefficiente. Il secondo ed il terzo capitolo di questo studio sono dedicati ad una valutazione urbanistico-economica del piano di riorganizzazione scolastica termini di edilizia e trasporti. Costi,introiti,benefici ed implicazioni sul piano sociale sono ritenuti considerazioni fondamentali nel processo di pianificazione . In questa ricerca vengono presentate tre diverse opzioni di progetto per quanto riguarda gli edifici: 1) rinnovare e migliorare strutture preesistenti delle scuole elementari e medie di Jerzu perchè possano ospitare nuovi studenti, 2) costruire un nuovo complesso per le scuole elementari su un territorio a destinazione agricola e ristrutturare le preesistenti scuole medie, oppure 3) costruire nuove scuole elementari e medie su territorio a destinazione agricola. Sono stati analizzati anche diversi tipi di trasporto per gli studenti: 1) rafforzare il trasporto pubblico regionale, 2) fornire un trasporto semipubblico su autobus, o 3) incoraggiare trasporto collettivo privato (carpooling). Dato che il consolidamento scolastico richiede di considerare fattori esterni sia positivi che negativi, il quarto capitolo è dedicato a uno SWOT analisi di quattro diverse alternative di progetto: 1) abbandono degli attuali edifici scolastici, la loro vendita e la costruzione di un nuovo complesso scolastico, 2) abbandono degli attuali edifici e loro riutilizzo e costruire un nuovo complesso scolastico, 3) abbandono degli attuali edifici e costruire un nuovo complesso scolastico; e 4) mantenere in funzione le attuali strutture. Questo capitolo si occupa anche degli edifici e delle caratteristiche ambientali dell’area urbana e di quali sarebbero gli effettivi di ricostruzione o costruzione su di essi. Il quinto ed ultimo capitolo da suggerimenti di pianificazione urbanistica per implementare un progetto di ricostruzione o costruzione scolastica di successo nel comune di Jerzu.

Assessing a local development strategy : the economic efficiency of downscaling and consolidating school buildings across the Jerzu Ulassai Osini Gairo belt

WHITAKER, KAREN
2014/2015

Abstract

The island and Autonomous Region of Sardinia’s inefficient school network has hindered the quality of public education and led to devastatingly low student retention rates, particularly in the Region’s geographically marginalized areas. The following thesis is an evaluation of the socioeconomic optimization of the regional government’s Plan for the Distribution of Scholastic Institutions and Redefinition of the School Network in the municipalities of Jerzu, Ulassai, Osini, and Gairo in the Province of Ogliastra, Sardinia, Italy. This study proposes a well-defined solution to the local education issue: school consolidation in the study area and the creation of a “scholastic pole,” a central urbanity that provides educational services to urbanized areas beyond its administrative boundaries, in the Municipality of Jerzu. The two objectives of this research are to prove the efficacy of instruction and the economic efficiency achieved through the consolidation of academic facilities. Chapter one briefly describes the study area location, the spatial and institutional organization of the local school network, and the social implications of an inefficient education system. The second and third chapters of the study are dedicated to an urban-economic evaluation of the school reorganization plan in terms of buildings and transportation. Costs, revenues, benefits, and social implications are presented as crucial considerations in the planning process. Three building project options are evaluated in this research: 1) improving the existing elementary and middle school structures in Jerzu to host new students, 2) building a new elementary school on land zoned for agricultural use while improving the existing middle school buildings, or 3) building a new elementary and middle school complex on land zoned for agricultural use. Distinct transportation alternatives are also assessed: 1) extending regional public transportation, 2) providing semipublic school bus transportation, or 3) encouraging private carpooling. Because school consolidation requires the consideration of positive and negative externalities, the fourth chapter is dedicated to a SWOT analysis of four distinct project outcome alternatives: 1) abandon current school buildings, sell these buildings, and build a new school complex; 2) abandon current school buildings, reuse these buildings, and build a new school complex; 3) abandon current school buildings and build a new school complex; and 4) maintain the existing structures’ function. This chapter also discusses the buildings and environmental characteristics of the urban area and what effects reconstruction or construction would have on these. The fifth and final chapter gives city planning suggestions for the successful implementation of a school reconstruction or construction project in the Municipality of Jerzu.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-lug-2015
2014/2015
L’inefficienza della rete scolastica della Regione Autonoma della Sardegna ha compromesso la qualità dell’educazione nelle scuole pubbliche di questo territorio portando ad un’alta percentuale di abbandono della scuola da parte degli studenti, soprattutto nelle aree geograficamente più emarginate. La mia tesi vuole valutare ed analizzare il modo di utilizzare in modo ottimale il “Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell’offerta formative per l’anno scolastico 2015/2016” nei Comuni di Jerzu, Ulassai, Osini e Gairo che si trovano tutti nella provincia dell’Ogliastra in Sardegna. Questo studio propone una soluzione ben precisa al problema del sistema educativo nei suddetti comuni: il raggruppamento di tutte le scuole in un’area studi e la creazione di un “polo scolastico”, un’urbanità centrale che fornisce servizi didattici ad aree urbane anche al di fuori dei loro confini amministrativi, nel Comune di Jerzu I due obbiettivi di questa ricerca sono dimostrare l’efficacia didattica e l’efficienza economica che si possono ottenere attraverso il consolidamento delle aree scolastiche. Il primo capitolo descrive brevemente il sito dove si trova l’area studi, l’organizzazione logistica e istituzionale della rete scolastica locale e le implicazioni sociologiche di un sistema didattico inefficiente. Il secondo ed il terzo capitolo di questo studio sono dedicati ad una valutazione urbanistico-economica del piano di riorganizzazione scolastica termini di edilizia e trasporti. Costi,introiti,benefici ed implicazioni sul piano sociale sono ritenuti considerazioni fondamentali nel processo di pianificazione . In questa ricerca vengono presentate tre diverse opzioni di progetto per quanto riguarda gli edifici: 1) rinnovare e migliorare strutture preesistenti delle scuole elementari e medie di Jerzu perchè possano ospitare nuovi studenti, 2) costruire un nuovo complesso per le scuole elementari su un territorio a destinazione agricola e ristrutturare le preesistenti scuole medie, oppure 3) costruire nuove scuole elementari e medie su territorio a destinazione agricola. Sono stati analizzati anche diversi tipi di trasporto per gli studenti: 1) rafforzare il trasporto pubblico regionale, 2) fornire un trasporto semipubblico su autobus, o 3) incoraggiare trasporto collettivo privato (carpooling). Dato che il consolidamento scolastico richiede di considerare fattori esterni sia positivi che negativi, il quarto capitolo è dedicato a uno SWOT analisi di quattro diverse alternative di progetto: 1) abbandono degli attuali edifici scolastici, la loro vendita e la costruzione di un nuovo complesso scolastico, 2) abbandono degli attuali edifici e loro riutilizzo e costruire un nuovo complesso scolastico, 3) abbandono degli attuali edifici e costruire un nuovo complesso scolastico; e 4) mantenere in funzione le attuali strutture. Questo capitolo si occupa anche degli edifici e delle caratteristiche ambientali dell’area urbana e di quali sarebbero gli effettivi di ricostruzione o costruzione su di essi. Il quinto ed ultimo capitolo da suggerimenti di pianificazione urbanistica per implementare un progetto di ricostruzione o costruzione scolastica di successo nel comune di Jerzu.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_07_Whitaker.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 15.55 MB
Formato Adobe PDF
15.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/108300