The role of the architect in history has often been associated with the artist. Since the classical age, the combination of Greek and Roman architecture and art has produced immense works, where it is not possible to imagine the existence or the presence of one, without the support of the other. Specifically the issue of the relationship between architecture and painting in the Italian culture, the visual arts, in the representation and construction of the city, is one of the most debated topics and fascinating recent history of our country. In the first half of the twentieth century the concept of "Unity of the Arts", found in the person of Mario Sironi and his mural, the ultimate expression. Sironi succeeds in explaining and make accessible the art, specifically painting and sculpture, to the masses, putting them at the service of architecture. In this way, he manages to regain possession of the majesty and monumentality of the painting and all the other arts, making them once again indispensable tools of the Architect and Architecture. Mario Sironi perfectly embodies this spirit, thanks to its history which, although it identifies primarily as a painter, means that there is still this one definition, because he is also a sculptor, illustrator and designer. Through the study of this artist and the period in which its theorized return to the Unity of the Arts through the wall paint and the Great Wall, in the thirties of the twentieth century, comes to life, I was able to deepen the relationship between Art and Architecture that in relatively recently, between the two world wars, he has inflamed the debate between the experts and still remained a matter of debate.

Il ruolo dell’Architetto nella storia è stato più volte associato a quello dell’artista. Fin dall’età classica, Romana e Greca il connubio tra Architettura e Arte ha prodotto immensi capolavori, in cui non è possibile immaginare l’esistenza o la presenza di una, senza il supporto dell’altra. Nello specifico il tema del rapporto tra Architettura e pittura nella cultura Italiana, nelle arti figurative, nella rappresentazione e nella costruzione della città, è uno degli argomenti più dibattuti e affascinanti della storia recente del nostro paese. Nella prima metà del Novecento Il concetto di “Unità delle Arti”, trova nella persona di Mario Sironi e nella sua pittura murale, la massima espressione. Sironi riesce nell’intento di spiegare e rendere accessibile l’arte, nello specifico la pittura e la scultura, alle grandi masse, mettendole al servizio dell’Architettura. In questo modo riesce a far riappropriare della maestosità e della monumentalità la pittura e tutte le altre arti, rendendole ancora una volta strumenti indispensabili dell’Architetto e dell’Architettura. Mario Sironi impersona perfettamente questo spirito, grazie alla sua storia che seppur lo identifica principalmente come un pittore, fa si che non ci si fermi a questa sola definizione, essendo lui anche uno scultore , un illustratore e un progettista. Attraverso lo studio di questo Artista e del periodo in cui il suo teorizzato ritorno all’Unità delle Arti attraverso la Pittura murale e la Grande Decorazione, negli anni Trenta del Novecento, prende vita, sono stato in grado di approfondire il rapporto tra Arte e Architettura che nel periodo relativamente recente, a cavallo tra le due guerre mondiali, ha infiammato il dibattito tra gli addetti ai lavori e che ancora oggi è rimasta materia di discussione.

Il muralismo e la grande decorazione nell'opera di Sironi e nell'arte tra le due guerre

ANTONINO, CARMINE
2014/2015

Abstract

The role of the architect in history has often been associated with the artist. Since the classical age, the combination of Greek and Roman architecture and art has produced immense works, where it is not possible to imagine the existence or the presence of one, without the support of the other. Specifically the issue of the relationship between architecture and painting in the Italian culture, the visual arts, in the representation and construction of the city, is one of the most debated topics and fascinating recent history of our country. In the first half of the twentieth century the concept of "Unity of the Arts", found in the person of Mario Sironi and his mural, the ultimate expression. Sironi succeeds in explaining and make accessible the art, specifically painting and sculpture, to the masses, putting them at the service of architecture. In this way, he manages to regain possession of the majesty and monumentality of the painting and all the other arts, making them once again indispensable tools of the Architect and Architecture. Mario Sironi perfectly embodies this spirit, thanks to its history which, although it identifies primarily as a painter, means that there is still this one definition, because he is also a sculptor, illustrator and designer. Through the study of this artist and the period in which its theorized return to the Unity of the Arts through the wall paint and the Great Wall, in the thirties of the twentieth century, comes to life, I was able to deepen the relationship between Art and Architecture that in relatively recently, between the two world wars, he has inflamed the debate between the experts and still remained a matter of debate.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-lug-2015
2014/2015
Il ruolo dell’Architetto nella storia è stato più volte associato a quello dell’artista. Fin dall’età classica, Romana e Greca il connubio tra Architettura e Arte ha prodotto immensi capolavori, in cui non è possibile immaginare l’esistenza o la presenza di una, senza il supporto dell’altra. Nello specifico il tema del rapporto tra Architettura e pittura nella cultura Italiana, nelle arti figurative, nella rappresentazione e nella costruzione della città, è uno degli argomenti più dibattuti e affascinanti della storia recente del nostro paese. Nella prima metà del Novecento Il concetto di “Unità delle Arti”, trova nella persona di Mario Sironi e nella sua pittura murale, la massima espressione. Sironi riesce nell’intento di spiegare e rendere accessibile l’arte, nello specifico la pittura e la scultura, alle grandi masse, mettendole al servizio dell’Architettura. In questo modo riesce a far riappropriare della maestosità e della monumentalità la pittura e tutte le altre arti, rendendole ancora una volta strumenti indispensabili dell’Architetto e dell’Architettura. Mario Sironi impersona perfettamente questo spirito, grazie alla sua storia che seppur lo identifica principalmente come un pittore, fa si che non ci si fermi a questa sola definizione, essendo lui anche uno scultore , un illustratore e un progettista. Attraverso lo studio di questo Artista e del periodo in cui il suo teorizzato ritorno all’Unità delle Arti attraverso la Pittura murale e la Grande Decorazione, negli anni Trenta del Novecento, prende vita, sono stato in grado di approfondire il rapporto tra Arte e Architettura che nel periodo relativamente recente, a cavallo tra le due guerre mondiali, ha infiammato il dibattito tra gli addetti ai lavori e che ancora oggi è rimasta materia di discussione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi, Antonino Carmine.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi di Laurea
Dimensione 11.04 MB
Formato Adobe PDF
11.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/108403