L’elevata rilevanza dello sviluppo nuovo prodotto ha spinto ad indagare attorno a questa tematica creando un modello matematico per la misurazione di due performance caratterizzanti tale processo innovativo (VISIBILITY e VIRTUALITY) dato che non è stato ancora formulato da studiosi e analisti della materia. Attraverso l’applicazione di questa metrica nel business dell’arredamento si è arrivati a scoprire come i due indicatori studiati non siano in realtà indipendenti, ma che reagiscono, seppur in maniera differente, ai medesimi stimoli provenienti dall’ambiente nel quale le imprese operano (forma contrattuale di co-design, mercato di sbocco, frequenza con cui lanciano nuovi prodotti sul mercato)
La misura della visibility e della virtuality del processo di sviluppo nuovo prodotto
AGOSTO, ANNALISA
2009/2010
Abstract
L’elevata rilevanza dello sviluppo nuovo prodotto ha spinto ad indagare attorno a questa tematica creando un modello matematico per la misurazione di due performance caratterizzanti tale processo innovativo (VISIBILITY e VIRTUALITY) dato che non è stato ancora formulato da studiosi e analisti della materia. Attraverso l’applicazione di questa metrica nel business dell’arredamento si è arrivati a scoprire come i due indicatori studiati non siano in realtà indipendenti, ma che reagiscono, seppur in maniera differente, ai medesimi stimoli provenienti dall’ambiente nel quale le imprese operano (forma contrattuale di co-design, mercato di sbocco, frequenza con cui lanciano nuovi prodotti sul mercato)File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/10841