L’elevata rilevanza dello sviluppo nuovo prodotto ha spinto ad indagare attorno a questa tematica creando un modello matematico per la misurazione di due performance caratterizzanti tale processo innovativo (VISIBILITY e VIRTUALITY) dato che non è stato ancora formulato da studiosi e analisti della materia. Attraverso l’applicazione di questa metrica nel business dell’arredamento si è arrivati a scoprire come i due indicatori studiati non siano in realtà indipendenti, ma che reagiscono, seppur in maniera differente, ai medesimi stimoli provenienti dall’ambiente nel quale le imprese operano (forma contrattuale di co-design, mercato di sbocco, frequenza con cui lanciano nuovi prodotti sul mercato)

La misura della visibility e della virtuality del processo di sviluppo nuovo prodotto

AGOSTO, ANNALISA
2009/2010

Abstract

L’elevata rilevanza dello sviluppo nuovo prodotto ha spinto ad indagare attorno a questa tematica creando un modello matematico per la misurazione di due performance caratterizzanti tale processo innovativo (VISIBILITY e VIRTUALITY) dato che non è stato ancora formulato da studiosi e analisti della materia. Attraverso l’applicazione di questa metrica nel business dell’arredamento si è arrivati a scoprire come i due indicatori studiati non siano in realtà indipendenti, ma che reagiscono, seppur in maniera differente, ai medesimi stimoli provenienti dall’ambiente nel quale le imprese operano (forma contrattuale di co-design, mercato di sbocco, frequenza con cui lanciano nuovi prodotti sul mercato)
PERO, MARGHERITA
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Agosto.PDF.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/10841