In the automotive industry there is a common tendency to integrate informative systems on vehicles, such as navigation or infotainment systems. Our work relates to the area of motorbikes, and aims at providing support to the activity of amateur racing on circuit. Many information systems exist in the world of professional motorcycling, instead systems dedicated to bikers are almost non-existent in the amateur world. The purpose of this thesis is the realization of a multimedia platform able to expand the functionality of the board electronics of motorbikes and to offer drivers a professional tool for active support to race on circuits. The thesis work produced a prototype of the platform in an advanced stage of development. We worked with Aprilia motorcycles and their electronics: in particular they have dynamic controls, that can be configured in real time while driving, and an integrated component that provides external connectivity. Based on the connectivity to the motorcycle we developed an application for smartphones that can configure the electronic controls of the vehicle, with the goal to support the motorcyclist while driving on circuit. The realization of the platform began with the design of its architecture, and the identification of its requirements and functionality. Subsequently we worked on the design of the user experience. Finally we switched to the development of the application. During the development several tests were performed, the platform has been tried by motorbike pilots on a racing circuit. Tests allowed us to collect important feedback on the use of the platform in a real scenario.

Nel settore automotive vi è una forte tendenza a integrare sui veicoli sistemi informatici, per esempio sistemi di infotainment o navigazione. Il nostro lavoro si è svolto nell'ambito delle motovetture, ed è indirizzato a fornire supporto alla corsa su circuito nell'area del motociclismo amatoriale. Nel panorama del motociclismo professionistico sono stati sviluppati diversi sistemi informativi dedicati ai team, ma al di fuori di questo mondo i sistemi dedicati ai piloti sono quasi inesistenti. Lo scopo della tesi è la realizzazione di una piattaforma multimediale in grado di espandere le funzionalità dell'elettronica di bordo dei motoveicoli e di offrire ai conducenti uno strumento professionale di supporto attivo alla corsa su circuito. Il lavoro di tesi ha prodotto un prototipo della piattaforma in avanzato stadio di sviluppo. Ci siamo interfacciati con le motociclette Aprilia e la loro elettronica di bordo, in particolare esse presentano controlli dinamici configurabili in tempo reale durante la guida e un componente che offre connettività esterna. Sfruttando la connettività verso il motoveicolo abbiamo potuto sviluppare un applicativo per smartphone in grado di configurare i controlli elettronici del motoveicolo supportando il conducente durante la corsa su circuito. La realizzazione della piattaforma è cominciata con la progettazione della sua architettura, e l'individuazione dei suoi requisiti e funzionalità. Successivamente ci siamo dedicati al design dell'esperienza utente. Infine siamo passati alla realizzazione dell'applicativo, che è stata accompagnata dallo svolgimento di numerosi test, nella forma di prove di utilizzo su circuito motociclistico. I test hanno permesso di raccogliere importanti feedback sull'utilizzo della piattaforma in uno scenario reale.

Piattaforma per l'esperienza di guida aumentata su motoveicoli Aprilia

GUIDETTI, EUGENIO
2014/2015

Abstract

In the automotive industry there is a common tendency to integrate informative systems on vehicles, such as navigation or infotainment systems. Our work relates to the area of motorbikes, and aims at providing support to the activity of amateur racing on circuit. Many information systems exist in the world of professional motorcycling, instead systems dedicated to bikers are almost non-existent in the amateur world. The purpose of this thesis is the realization of a multimedia platform able to expand the functionality of the board electronics of motorbikes and to offer drivers a professional tool for active support to race on circuits. The thesis work produced a prototype of the platform in an advanced stage of development. We worked with Aprilia motorcycles and their electronics: in particular they have dynamic controls, that can be configured in real time while driving, and an integrated component that provides external connectivity. Based on the connectivity to the motorcycle we developed an application for smartphones that can configure the electronic controls of the vehicle, with the goal to support the motorcyclist while driving on circuit. The realization of the platform began with the design of its architecture, and the identification of its requirements and functionality. Subsequently we worked on the design of the user experience. Finally we switched to the development of the application. During the development several tests were performed, the platform has been tried by motorbike pilots on a racing circuit. Tests allowed us to collect important feedback on the use of the platform in a real scenario.
MARTINOLI, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Nel settore automotive vi è una forte tendenza a integrare sui veicoli sistemi informatici, per esempio sistemi di infotainment o navigazione. Il nostro lavoro si è svolto nell'ambito delle motovetture, ed è indirizzato a fornire supporto alla corsa su circuito nell'area del motociclismo amatoriale. Nel panorama del motociclismo professionistico sono stati sviluppati diversi sistemi informativi dedicati ai team, ma al di fuori di questo mondo i sistemi dedicati ai piloti sono quasi inesistenti. Lo scopo della tesi è la realizzazione di una piattaforma multimediale in grado di espandere le funzionalità dell'elettronica di bordo dei motoveicoli e di offrire ai conducenti uno strumento professionale di supporto attivo alla corsa su circuito. Il lavoro di tesi ha prodotto un prototipo della piattaforma in avanzato stadio di sviluppo. Ci siamo interfacciati con le motociclette Aprilia e la loro elettronica di bordo, in particolare esse presentano controlli dinamici configurabili in tempo reale durante la guida e un componente che offre connettività esterna. Sfruttando la connettività verso il motoveicolo abbiamo potuto sviluppare un applicativo per smartphone in grado di configurare i controlli elettronici del motoveicolo supportando il conducente durante la corsa su circuito. La realizzazione della piattaforma è cominciata con la progettazione della sua architettura, e l'individuazione dei suoi requisiti e funzionalità. Successivamente ci siamo dedicati al design dell'esperienza utente. Infine siamo passati alla realizzazione dell'applicativo, che è stata accompagnata dallo svolgimento di numerosi test, nella forma di prove di utilizzo su circuito motociclistico. I test hanno permesso di raccogliere importanti feedback sull'utilizzo della piattaforma in uno scenario reale.
Tesi di laurea Magistrale
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