Le possibilità aperte con l’utilizzo dei dispositivi mobili connessi ad internet come mezzi di informazione reperibile da ogni luogo e in qualsiasi momento, ha permesso all’utenza mondiale di diventare sempre più curiosa ma anche più esigente riguardo le informazioni di cui ha bisogno. Inoltre grazie anche all’avvento di nuove tecnologie e framework per il web molto potenti, l’attenzione dell’utente sembra essersi spostata verso il voler sentirsi parte di ciò che si ricerca in internet, favorendo le esperienze sempre più coinvolgenti ed interessanti. Non a caso grandi aziende tecnologiche, come ad esempio Google, hanno cercato di portare spesso nuove idee per fornire informazioni agli utenti in maniera sempre più innovativa. E’ ripartendo dalla voglia di innovare il modo di fare informazione, attraverso il web e i dispositivi di nuova generazione, che questo lavoro si è concentrato su un argomento attuale e sempre più in uso in questi ultimi anni, sto parlando dei Tour Virtuali e delle esperienze immersive. L’obiettivo non è solo quello di studiare le possibilità offerte attualmente per l’utenza comune dalle piattaforme che propongono l’esplorazione di panorami a 360 gradi e di tour virtuali. Il punto focale infatti è la documentazione dello sviluppo di un servizio nuovo, totalmente gratuito e di facile utilizzo che è stato prototipato per questo lavoro di tesi, e che permette la creazione di tour virtuali in totale autonomia con il semplice utilizzo di uno dispositivo mobile e di una web application. Vi è poi una seconda parte del progetto molto importante che vede invece protagonista un dispositivo di nuovissima generazione e lo sviluppo della sua applicazione dedicata, il Samsung Gear VR, che è stato utilizzato come possibile client per la visualizzazione totalmente immersiva dei tour virtuali presenti sulla piattaforma realizzata. Questo secondo sviluppo non si pone solo come semplice costruzione di un client alternativo al primo, ma tenta di portare innovazione e di fornire uno studio su quanto sia possibile uno scambio di dati, anche pesanti, con il server della piattaforma web costruita, per il download e la visualizzazione istantanea dei tour virtuali, offrendo però una buona usabilità senza rallentamenti. Interazione che il parco di applicazioni concorrenti visionate, al momento, non offrono. Infine è stata svolta una valutazione qualitativa sul lavoro compiuto rapportandolo con i competitors attualmente in circolazione. Da questa analisi è emerso che la piattaforma realizzata è da considerarsi una valida proposta date le sue nuove funzionalità ed il supporto a dispositivi immersivi capaci di interfacciarsi con essa.

Soluzione alla realizzazione di tour immersivi per dispositivi di realtà virtuale

PIERMATTEO, ALEX
2014/2015

Abstract

Le possibilità aperte con l’utilizzo dei dispositivi mobili connessi ad internet come mezzi di informazione reperibile da ogni luogo e in qualsiasi momento, ha permesso all’utenza mondiale di diventare sempre più curiosa ma anche più esigente riguardo le informazioni di cui ha bisogno. Inoltre grazie anche all’avvento di nuove tecnologie e framework per il web molto potenti, l’attenzione dell’utente sembra essersi spostata verso il voler sentirsi parte di ciò che si ricerca in internet, favorendo le esperienze sempre più coinvolgenti ed interessanti. Non a caso grandi aziende tecnologiche, come ad esempio Google, hanno cercato di portare spesso nuove idee per fornire informazioni agli utenti in maniera sempre più innovativa. E’ ripartendo dalla voglia di innovare il modo di fare informazione, attraverso il web e i dispositivi di nuova generazione, che questo lavoro si è concentrato su un argomento attuale e sempre più in uso in questi ultimi anni, sto parlando dei Tour Virtuali e delle esperienze immersive. L’obiettivo non è solo quello di studiare le possibilità offerte attualmente per l’utenza comune dalle piattaforme che propongono l’esplorazione di panorami a 360 gradi e di tour virtuali. Il punto focale infatti è la documentazione dello sviluppo di un servizio nuovo, totalmente gratuito e di facile utilizzo che è stato prototipato per questo lavoro di tesi, e che permette la creazione di tour virtuali in totale autonomia con il semplice utilizzo di uno dispositivo mobile e di una web application. Vi è poi una seconda parte del progetto molto importante che vede invece protagonista un dispositivo di nuovissima generazione e lo sviluppo della sua applicazione dedicata, il Samsung Gear VR, che è stato utilizzato come possibile client per la visualizzazione totalmente immersiva dei tour virtuali presenti sulla piattaforma realizzata. Questo secondo sviluppo non si pone solo come semplice costruzione di un client alternativo al primo, ma tenta di portare innovazione e di fornire uno studio su quanto sia possibile uno scambio di dati, anche pesanti, con il server della piattaforma web costruita, per il download e la visualizzazione istantanea dei tour virtuali, offrendo però una buona usabilità senza rallentamenti. Interazione che il parco di applicazioni concorrenti visionate, al momento, non offrono. Infine è stata svolta una valutazione qualitativa sul lavoro compiuto rapportandolo con i competitors attualmente in circolazione. Da questa analisi è emerso che la piattaforma realizzata è da considerarsi una valida proposta date le sue nuove funzionalità ed il supporto a dispositivi immersivi capaci di interfacciarsi con essa.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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